giovedì 15 settembre 2016

Stoccafisso con i pinoli

Ricetta gustosa e sostanziosa.



Ingredienti:

800 g di Stoccafisso di Norvegia, già ammolato
100 g di Olio di oliva
50 g di Pinoli
1 cipolla gialla
1 ciuffo di prezzemolo
4 patate
20 g di uvetta sultanina o se si preferisce una manciata di olive taggiasche
100 grammi di Salsa di pomodoro pronta
Pepe nero e sale q.b.

Preparazione:

Prendere lo stoccafisso secco e mettetelo ad ammorbidire per due giorni in abbondante acqua fredda ricordandosi di cambiare l'acqua di tanto in tanto.

In seguito togliere la pelle allo stoccafisso, tagliarlo a pezzi larghi e lunghi circa tre dita e togliere le lische accuratamente.
Pelate e tagliate le patate a dadi grossi.
Fare ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per un quarto d'ora. Versare quasi tutto l'olio in un tegame largo quanto basta perchè lo stoccafisso possa starvi in un solo strato; unire le cipolle tagliate a fettine sottili con l aglio e il prezzemolo tritato, e rosolare bene, poi sistemare nel recipiente i pezzi di pesce.

Farli colorire da una parte e dell'altra e quindi versarvi sopra un mestolino di acqua calda nella quale si deve sciogliere un cucchiaio di salsa di pomodoro; unire il rimanente olio, un pizzico di pepe, i pinoli e l'uvetta strizzata dall'acqua oppure le olive.

Assaggiare ed eventualmente salare; cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti rigirando con delicatezza i pezzi di stoccafisso; eventualmente, se il sugo asciugasse, diluirlo con un pò d'acqua calda. Unire i pezzi patate e far cuocere per ancora 15 minuti.
Servite caldo.


Nessun commento:

Posta un commento