giovedì 29 settembre 2016

Torta con sciroppo di arancia.

Cosa c'è di meglio in vista dell'inverno di una profumatissima torta all'arancia ?



Ingredienti:

250 g di burro non salato, ammorbidito
400 g di zucchero semolato
4 grandi arance biologiche non trattate
3 uova
240 ml di creme fraiche o panna acida
2 cucchiai di marmellata di arance
265 g  di farina 
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione:

 Preriscaldare il forno a 170 ° C.  Ungere e infarinare leggermente una teglia bundt da 2 litri.
 Mettere il burro e 200 g di zucchero in un mixer elettrico e battere ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Grattugiare la scorza di 2 arance e aggiungere alla miscela. (Spremere il succo di queste 2 arance e mettere da parte.)
Aggiungere le uova, una alla volta, al composto, battendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere panna acida e marmellata, battendo lentamente fino a quando l'impasto sarà omogeneo. Setacciare la farina, il bicarbonato di sodio e il lievito e unirlo al composto, poco alla volta. 
Versare nella teglia preparata, lisciandone la parte superiore. Cuocere in forno per 50-60 minuti o fino a quando uno spiedino inserito nel centro esce pulito. Sfornare, lasciare raffreddare, poi girare su un gratella posta sopra un vassoio.
 Per preparare lo sciroppo, tagliate le rimanenti arance a fettine sottili. 
In un pentolino su fuoco basso, mettere il succo d'arancia conservato precedentemente, lo zucchero rimasto e 1 tazza di acqua, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungere le fette d'arancia e lasciate cuocere per 10-15 minuti fino a quando le fette sono trasparenti. Prelevare le fette di arancia, metterle a scolare su una gratella e continuare la cottura dello sciroppo fino a quando non si sarà ben ridotto.
 Mentre la torta è  ancora calda, utilizzare uno spiedino per fare piccoli fori sulla superficie, quindi irrorare con lo sciroppo. Mettere le fette d'arancia sulla alla torta, torcendole in modo da formare un motivo decorativo.

Nessun commento:

Posta un commento