domenica 11 settembre 2016

Gnocchi di Riso cinesi con Verdure

Una ricetta tutta cinese con delicati gnocchetti di riso. Per chi desideri arricchire ulteriormente la ricetta è possibile aggiungere gamberetti oppure petto di pollo.




Ingredienti:

150 g di Farina di riso
75 g di Farina, 0
150 ml di Acqua
2 Zucchine
2 Carote
2 Porri
1 cucchiaio da tavola di Zenzero fresco grattugiato
5 Germogli di bambù, al naturale
100 grammi di Germogli di soia
7- 8 Shiitake (funghi) secchi ( io ho usato 1/2 tazza di champignon freschi)
3 cucchiai da tavola di Olio di soia
5 cucchiai da tavola di Salsa di soia (shoyu)

Preparazione:

In una ciotola, setacciare la farina di riso e la farina bianca. Unire, a filo e poca per volta, l’acqua tiepida. Impastare a lungo, fino al completo assorbimento dell’acqua. Se la pasta si appiccica alle mani, aggiungere ancora un po’ di farina di riso: l’impasto deve risultare vellutato, morbido e privo di grumi.
Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare mezz’ora.
Riprendere l’impasto ed ottenere un salsicciotto lungo 25-30 cm. Schiacciare delicatamente la parte alta del cilindro ottenuto, appiattendo così la superficie.
Tagliare il salsicciotto di pasta in tante fettine, spesse pochi millimetri. Per ottenere degli gnocchi di riso più sottili, eseguire una leggera pressione sulla superficie di ogni fettina, avendo cura di mantenere una forma ellittica. Gli gnocchi di riso sono lamelle di pasta piuttosto sottile, e presentano una forma ellittica ed allungata, con le estremità smussate.
Mettete a bagno, in acqua calda, i funghi shiitake, con la parte interna verso il basso e lasciateli per 30 minuti, quindi strizzateli, eliminate il gambo, tagliateli in 4 parti o a fettine (come preferite) e tenete da parte.
Sciacquate i germogli di bambu e lasciateli a bagno in acqua fredda con un cucchiaino di zucchero per 15 minuti, in modo da eliminare il sapore leggermente acidulo, asciugateli velocemente con carta assorbente e tagliateli a metà per il senso della lunghezza e quindi a listarelle sottili.
Lavate e mondate la zucchina, la carota ed il porro, tagliate zucchina e carota a julienne e il porro a rondelle sottili.
Nel wok fate scaldare l’olio di soia (o di semi), aggiungete lo zenzero grattugiato e il porro, fate soffriggere a fiamma alta per circa un minuto. Unite ora la zucchina e la carota e cuocete qualche minuto con il coperchio.
Lessate gli gnocchi cinesi in acqua bollente salata, ci vorranno circa 7-8 minuti, quindi scolateli e saltateli nel wok insieme alle verdure, irrorate con la salsa di soia ed unite i funghi shiitake, i germogli di soia precedentemente sciacquati e i germogli di bambù.
Continuate la cottura per 5-6 minuti, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, spegnete il fuoco e servite ben caldo in un piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento