venerdì 19 febbraio 2021

Semifreddo con meringa e salsa al cioccolato

Semifreddo con meringa e salsa al cioccolato di Nigella Lawson , una vera delizia.








Ingredienti per 6 persone:

300 g di panna
30 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di liquore al caffè, rum o Bayleys
110 g  di meringa sbriciolata 

Per la Salsa al cioccolato:
235 g di panna
125 g di cioccolato fondente, tritato finemente 
2 cucchiai di liquore al caffè o rum, o meglio ancora, un mix dei due o Bayleys
Facoltativo 100 gr di noci o altra frutta secca

Preparazione:

Foderare uno stampo da plumcake da 23 x 13 cm con pellicola trasparente, lasciando una sporgenza di 7,5 cm sui lati lunghi in modo che la plastica possa coprire la torta durante il congelamento.
Nella ciotola di una planetaria dotata di frusta, o utilizzando un mixer a mano in una grande ciotola, montare la panna fino a quando non è densa ma ancora morbida. Tritate molto finemente il cioccolato a scaglie e incorporatele alla panna, poi il liquore e le meringhe sbriciolate.
Mettere il composto nella teglia e lisciare la parte superiore. Tirare la pellicola trasparente per sigillare la parte superiore, quindi avvolgere altra pellicola attorno a tutto lo stampo. Congelare fino a quando non si solidifica, almeno 8 ore o tutta la notte.
Per fare la salsa al cioccolato, versare la panna in una casseruola e aggiungere il cioccolato. Scaldare delicatamente a fuoco medio-basso, sbattendo spesso, fino a quando il cioccolato non sarà quasi tutto sciolto. Togliere dal fuoco. 
Aggiungere il liquore e mescolare di nuovo fino a che risulti liscio. Versare la salsa in una brocca, sbattendo di tanto in tanto, finché non si raffredda.
Per servire, scartare lo strato esterno di pellicola trasparente, quindi scoprire la parte superiore, sollevare le estremità sporgenti della pellicola e capovolgere la torta congelata su un tagliere o un vassoio, staccando il resto della plastica. Versare sopra un po 'della salsa al cioccolato e tagliarla a fette spesse. Servire subito con il resto della salsa al cioccolato a parte. 

Nessun commento:

Posta un commento