venerdì 5 febbraio 2021

Conchiglioni al forno con ragù bianco

 Conchiglioni al forno ripieni di ragù bianco e ricotta di bufala

(L'angolo delle prelibatezze)




Ingredienti:


500 g di Conchiglioni per preparazioni al forno
400 g di Ricotta di bufala campana
700 g di Macinato di bovino di Prima scelta (quindi molto magro)
2 Carote medie tritate
1 Cipolla bionda media tritata
2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
1 Bicchiere di Vino bianco secco (del tutto opzionale)
Sale, Pepe nero macinato fresco e noci moscate in polvere q.b.
Parmigiano Grattugiato q.b.
Olio Evo q.b. (prima di infornare)

Preparazione:

Prima di tutto realizzare la linea del piatto: preparate la besciamella e avviate parallelamente il soffritto con le carote e la cipolla in precedenza tritate al coltello; aggiungete in seguito il macinato di carne, sfumate col vino bianco e poi insaporite con sale, noci moscate e pepe nero.

Il ragù bianco dovrà cuocere almeno 30 minuti a fiamma moderata, tostandosi e sgranandosi molto bene e, ovviamente, risultando ben saporito e umido.

A parte portate ad ebollizione dell’acqua e tuffatevi dentro i conchiglioni, per circa 3 minuti, poi scolateli e irrorateli con dell’olio d’oliva, per non farli attaccare tra loro (il corretto rispetto dei tempi di pre-cottura e cottura in forno dei conchiglioni è suggerito di base nelle confezioni che si acquistano, inoltre ciò garantirà l’integrità degli stessi, senza trovarli spaccati e deformati dopo averli sfornati).

Amalgamate al ragù bianco la ricotta di bufala, insaporite leggermente con del Parmigiano grattugiato; disponete il composto dentro un sac a poche e farcite uno per uno i conchiglioni.

Irrorate in abbondanza tutta la teglia di besciamella, ultimando la preparazione della ricetta con altra besciamella, Parmigiano ed olio sulla superficie della pasta.

Infornate a 200°C per 35 minuti circa, lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento