Un impasto reso sofficissimo dall'aggiunta dei fiocchi di patate.
da Cucinafacile con Elena
Ingredienti:
Farina 0 750 g
Acqua (tiepida) 650 g
Semola di grano duro rimacinata 250 g
Fiocchi di patate 100 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale 15 g
Lievito di birra fresco 2 g
Zucchero Un cucchiaini
Preparazione:
L’impasto pizza nuvola è facilissimo e veloce da preparare, per farlo potete sia usare una planetaria che lavorare tutti egli ingredienti a mano.
Fate intiepidire l’acqua scaldandola al microonde o a bagnomaria e scioglietevi il lievito di birra e lo zucchero. Unite la farina 0, la semola di grano duro, i fiocchi di patate, l’olio extra vergine di oliva, il sale ed impastate il tutto fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido e compatto.
Fate lievitare il panetto per un’ora in un posto tiepido e asciutto, io lo metto nel forno spento ovviamente. Trascorso il tempo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e ponete l’impasto in frigo dove dovrà lievitare per 24 ore.
Trascorse le 24 ore, tirate fuori l’impasto dal frigo, mettetelo sempre nel forno spento e tenetelo lì per 2 ore, dovrà acclimatarsi e ritornare a temperatura ambiente. A questo punto, decidete se fare i panetti singoli o se stendere l’impasto in teglia, in entrambi i casi fate lievitare nuovamente l’impasto per 2 ore.
La nostra pizza è pronta per essere condita a piacere, vi consiglio di cuocerla senza formaggio e di aggiungerlo solo quasi a fine cottura per mantenerlo morbido e filante e non farlo seccare.
Note
La ricetta dell’impasto pizza nuvola è a lenta lievitazione, questo darà alla pizza una morbidezza unica e la renderà molto digeribile. Ovviamente potete accorciare i tempi di lievitazione ed evitare il passaggio in frigo se usate più lievito, la pizza verrà comunque molto soffice. Se volete una pizza pronta in un paio di ore potete usare un cubetto di lievito intero (25 g) e far lievitare il panetto per un paio di ore soltanto. Se usate mezzo cubetto, fate lievitare l’impasto pizza nuvola per 4 ore.
Nessun commento:
Posta un commento