venerdì 19 febbraio 2021

Torta di riso di Carrara

La squisita torta di riso di Carrara è una vera e propria tradizione. Solitamente viene fatta i giorni del patrono dei paesi della provincia di Massa Carrara. La ricetta varia di poco da famiglia a famiglia, ma a Carrara, una cosa è comune sempre: la base di riso deve essere sottile e la crema deve risultare liscia.







Ingredienti:
 
16 uova medie bio
1lt di latte intero fresco
400/500 gr di zucchero
Scorza di 2 limoni  bio
150 grammi di riso
4 tazzine da caffè di liquori, strega, sambuca, alkermes, limoncello o sassolino
Burro 
Sale

Preparazione:

Prima di tutto cuociamo il riso in acqua leggermente salata secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scoliamolo a chicco al dente, copriamolo con un canovaccio e lasciamolo raffreddare.

Intanto facciamo bollire il latte, versiamoci la scorza di limone e mettiamolo a raffreddare. Mescoliamo le uova (senza sbatterle) con lo zucchero, aggiungiamoci il latte e i liquori miscelati e infine un pizzico di sale.

Imburriamo la teglia sul fondo e sui bordi. Prendiamo il riso raffreddato, disponiamolo sul fondo pressandolo bene con le mani. Versiamoci la crema e inforniamo a 160 gradi per circa 2 ore circa portando la temperatura a 240 gradi gli ultimi 10 minuti. Il tempo in realtà è indicativo. La torta sarà cotta quando appariranno in superficie le classiche macchie brune. Se inserendo lo stuzzicadenti risulterà asciutto, allora la torta sarà pronta. Lasciamola raffreddare e poi serviamola a temperatura ambiente.



Alternativa:

Per ogni litro di latte 10 uova, 350 gr di zucchero, stecca di vaniglia, la scorza di un limone, mezzo bicchiere da acqua dì Riso, liquore strega, sambuca e alchermes . 

Cottura per una torta  da 2 litri  di latte: infornare 2 ore a 160 gradi, e 30 minuti 180 . ( Le uova vanno rotte  con la forchetta in un piatto fondo una per volta, il latte va fatto bollire con la scorza del limone e la bacca di vaniglia, si toglie dal fuoco e si versa dentro lo zucchero per farlo sciogliere. 



Nessun commento:

Posta un commento