mercoledì 10 febbraio 2021

Garam masala

 Garam masala una miscela di spezie indispensabili per tantissimi piatti indiani come il pollo tandori, o il byrani.







Igredienti per 1 tazza circa:

4 cucchiai di semi di coriandolo
4 cucchiai di cumino
4-6 chiodi di garofano
1 anice stellato
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di pepe nero in grani
2-3 stecche di cannella, lunghe circa 6 cm (va bene anche quella in polvere)
4-5 foglie di alloro
½ noce moscata
20-25 cardamomi verdi (o a piacere)
10-15 cardamomi neri (solo le bacche)

Preparazione:

Per far si che gli ingredienti sprigionino il loro profumo caratteristico occorre tostarli a secco su una padella d’acciaio – tutti tranne lo zenzero. Accendete un fuoco medio-basso continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che brucino all’esterno e rimangano “crudi” all’interno. L’operazione richiederà un po’ di tempo, in cui dovrete continuare a mescolare con assiduità. Capirete che sono pronti quando il cumino avrà cambiato leggermente colore.

Togliete dal fuoco e predisponete un mixer o un macinacaffè. Infilate nel mixer la miscela tostata, aggiungete lo zenzero e tritate finché non otterrete una mistura marroncino-rossiccia, morbida al tatto. Aiutatevi anche con mortaio e pestello, se li avete.


METODO DI CONSERVAZIONE
Se state pianificando un periodo di intensa sperimentazione culinaria indiana vi consiglio di preparare una discreta quantità di garam masala, in modo da semplificare e velocizzare tutte le vostre preparazioni.
La conservazione non è affatto complicata: prendete una scatoletta ermetica (le marche più note vanno benissimo) ed etichettatelo lì. Conservate il garam masala in un posto asciutto e lontano dalla luce. Niente frigo!
In condizioni ideali, il garam masala si conserva per anche due mesi senza perdere la sua intensa fragranza.

CURIOSITA’:
Quali sono le bacche del cardamomo? I cardamomi neri presentano un guscio che può (e dovrebbe) essere rimosso. Dopo la tostatura, prendete i cardamomi e posateli su un tagliere. Con un piccolo martello (o lo schiaccianoci a mo’ di mazza, strumento assai più avanguardistico) picchiettate dolcemente fino alla rottura del guscio.
Mettete nel mix solo i semini neri all’interno e gettate i gusci. In questo modo otterrete una mistura ancora più fragrante.


Cardamomo verde e nero.

Nessun commento:

Posta un commento