La chiffon cake è una torta, morbida e vellutata che vi sorprenderà per come si scioglie in bocca. Ne esistono molteplici versioni, io ho fatto quella alla vaniglia, ma basterà sostituire la quantità di acqua con il succo di arancia o limone e unirvi la scorza grattata degli stessi per ottenere una squisita chiffon cake all'arancia o al limone. E' inoltre ottima decorata con glassa al limone, o al cioccolato. Importante per questa torta è utilizzare l'apposito stampo da chiffon cake, il quale non deve essere assolutamente nè unto nè infarinato.
Cosa importante è quella di aromatizzare sempre con scorza di arancia, limone, vaniglia e unire 1 pizzico di sale.
Ingredienti per uno stampo di 28 cm :
360 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
360 gr di zucchero semolato
1 bustina di Vanillina ( o 1 bacca di vaniglia)
scorza di 1/2 limone
9 uova grandi (500 gr)
220 ml di acqua + 30 ml di succo di limone
150 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di cremor tartaro (8 gr) oppure 1 cucchiaino e 1/2 di limone + 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:
Separate i tuorli dalle chiare.
Cominciate a montare le chiare d'uovo con una frusta e quando comincia a spumare unitevi il cremor tartaro oppure il bicarbonato, precedentemente stemperato nel succo di limone. Dopodichè, sempre sbattendo unite 180 g di zucchero in 3 volte, fino ad ottenere un composto denso e sodo.
Iu una grande ciotola mettete la farina con il lievito setacciati, la vanillina o la vaniglia, la scorza di limone grattata, 180 g di zucchero, l'acqua, il succo di limone, i tuorli, l'olio e lavorateli bene con la frusta elettrica fino a che gli ingredienti si siano amalgamati bene. A questo punto incorporate le ciare montate al composto un po alla volta mescolando dall'alto verso il asso per non smontare l'impasto.
Vesate il composto nello stampo apposito e mettete in forno preriscaldato a 160° C per circa 89-90 minuti.
Una volta cotta la torta sfornatela e capovolgete lostampo ancora caldo, senza togliervi la torta che si staccherà da sola una volta raffreddata, altrimenti aiutatevi con un coltello, una volta fredda e cospargete di zucchero a velo.
Stampo per Chiffon Cake, utile anche per la preparazione della Angel food cake
Nessun commento:
Posta un commento