venerdì 12 febbraio 2021

Butter Chicken

 Il Butter Chicken è anche noto come chicken makhani (Murg makhani), il pollo al burro si è diffuso nel resto del mondo come “butter chicken”. Un piatto tipico dell’India e del Pakistan così famoso da essere stato esportato in tutto il mondo.

Burroso, cremoso, ricchissimo di sapore. Si dice che questa ricetta sia nata in un ristorante chiamato Moti Mahal, a Dehli, e da allora ha fatto parecchia strada. In alcune parti del mondo si dice addirittura che il pollo al burro sia il metro di misura con cui si valuta un buon ristorante indiano da uno cattivo.
Per quanto gli ingredienti siano molto simili a quelli del Pollo Tikka Masala, la ricetta si articola in maniera sostanzialmente diversa.
(aboutindia)






Ingredienti per 4-6 persone:

900 gr di pollo disossato
1 cucchiaino di polvere di peperoncino
1 cucchiaio di succo di limone
Olio/Burro, q.b.
Sale, q.b.

Per la marinata:
300 ml di yogurt bianco, o greco
1 cucchiaino di fieno greco
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di Garam Masala
1 cucchiaino d’olio (meglio di senape)
2 cucchiai di pasta d’aglio e zenzero (vedi ricetta sotto)

Per la salsa:
500 ml di salsa di pomodoro/pelati
150 ml di panna da cucina
6 centimetri di zenzero ridotti in pasta,
8-10 spicchi d’aglio, ridotti in pasta;
2-4 peperoncini verdi, tagliati a rondelle
4 cucchiai di burro fuso
4 cardamomi verdi
4 cm di stecca di cannella
3 chiodi di garofano
1 cardamomo nero
1 cucchiaino di fieno greco
1 cucchiaio di polvere di peperoncino o paprika forte
10 mandorle, immerse in acqua e ridotte in pasta
1 cucchiaino di Garam Masala
½ cucchiaio di zucchero


Preparazione: (Circa 1h 20 min + tempo di marinatura)

Massaggiate il pollo (a bocconcini, lavato e senza pelle) con il peperoncino, il succo di limone e il sale. Lasciatela dunque riposare per 20 minuti.

Combinate tutti gli ingredienti della marinata e mescolate accuratamente. A questo punto, immergete i tocchetti di pollo nella marinata e coprite. Mettete in frigorifero e lasciate riposate per circa 3 ore. Se avete a disposizione una notte intera, ancora meglio.

Preriscaldate il forno a 200°, infilate i pezzi di carne in alcuni spiedi e cuocete sul grill per circa 10 minuti, in base alla dimensione dei bocconcini. Fate attenzione a non cuocere troppo, girate spesso e spennellateli 2-3 volte con il burro fuso, o l’olio a vostra discrezione.
COTTURA IN PADELLA:
 Se non volete accendere il forno, preriscaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e fate cuocere gli spiedini lì, per circa 15 minuti. Spennellate con il burro.

In una padella anti-aderente, preriscaldate l’olio (o il burro chiarificato). Aggiungete i cardamomi, i chiodi di garofano e la cannella. Fate saltare qualche minuto, finché non cominciano a scoppiettare. A quel punto aggiungete il fieno greco.

Quando anche questo soffrigge, aggiungete la pasta d’aglio e zenzero e i peperoncini verdi. Fate cuocere 5-6 minuti, facendo evaporare l’acqua della pasta.

 Aggiungete la salsa di pomodoro, la polvere di peperoncino e il sale. Fate cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti.
 Aggiungete 2 bicchieri di acqua calda alla salsa (aggiungetene meno se volete una salsa più densa) e la pasta di mandorle. Portate a ebollizione e fate cuocere per 15 minuti.
Aggiungete lo zucchero.
 Quando la salsa ha raggiunto la consistenza che desiderate, aggiungete il pollo cotto e mescolate con cura. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 8-10 minuti.
  Abbassate il fuoco e aggiungete il garam masala e la panna. Mescolate e fate cuocere per 5-10 minuti.
 Guarnite con del coriandolo fresco e, a discrezione, un goccio di panna fresca.
  Servite caldo, accompagnato da riso basmati o Naan.



 Pasta d’aglio e zenzero

Aglio e zenzero in quantità uguali
Acqua q.b.

Per conservare:
Sale q.b. (a scelta)

Preparazione:
Lavate e sbucciate accuratamente lo zenzero. Tagliate a listarelle grossolane.
 Sbucciate e tagliate grossolanamente l’aglio.
 Mettete aglio e zenzero in un mixer e aggiungete poca acqua (più ne metterete, più la pasta sarà liquida – fate attenzione e, eventualmente, aggiungetene poca alla volta). Tritate fino a ottenere una pasta densa.
 Conservate in freezer in piccole quantità separate (in questo modo non dovrete scongelarlo tutto per prenderne solo poco alla volta). Il composto si manterrà più a lungo se aggiungete un po’ di sale, ma durante la preparazione dei piatti che ne prevedono l’utilizzo dovrete ricordarvene, o finirete per salare troppo.

Nessun commento:

Posta un commento