Il Risotto al Radicchio Rosso di Treviso è un piatto che si presta ad essere arricchito aggiungendo al soffritto di cipolla anche un po di salsiccia sbriciolata o pezzettini di speck, gamberetti oppure lo potete mantecare con provola, gorgonzola o taleggio e guarnire con noci tritate.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr riso
300 gr radicchio rosso
1//2 bicchiere di vino bianco
35/40 gr parmigiano grattugiato
50 gr burro
1/2 cipolla
olio evo
1 l brodo vegetale
Sale
Preparazione:
Tritate finemente lo scalogno. Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle.
In una casseruola fate sciogliere la metà del burro con un filo d’olio, unitevi la cipolla tritata e fate rosolare dolcemente a fuoco medio-basso fino a quando non diventerà trasparente. Quindi unite il riso e mescolatelo bene nel condimento.
Poi bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Dopodiché unite il radicchio e fatelo appassire. Quindi continuate la cottura del risotto a fuoco medio aggiungendo un mestolo di brodo alla volta a mano a mano che il precedente viene assorbito e mescolate continuamente fino a quando il riso non risulterà al dente. Aggiustate di sale.
Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e il burro, quindi mantecate bene per 1 minuto fino a quando il risotto non risulterà morbido e cremoso. Dopodiché lasciate riposare il risotto per 2 minuti coperto e a fuoco spento prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento