giovedì 4 febbraio 2021

Tortini di patate e prosciutto su fonduta

 Un antipasto squisito ed elegante.

(Ricette della nonna.)






Ingredienti

Per i tortini:
500 gr di patate a pasta gialla
2 rossi d’uovo
50 gr di burro più un po’
60 gr di parmigiano
60 gr di prosciutto cotto tagliato spesso mezzo cm
noce moscata
sale e pepe

Per la fonduta:
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 ml di panna fresca
sale e pepe

Preparazione:

Lavate, pelate e tagliate le patate a cubotti grandi. Cuocetele a vapore fino a quando non saranno diventate tenere.

Nel frattempo riducete il prosciutto a dadini abbastanza piccoli e tenetelo da parte.
Una volta cotte, schiacciate le patate con uno schiacciapatate in una ciotola. Da calde, aggiungete il burro a fiocchetti, il parmigiano e mescolate il tutto. Aggiungete poi un tuorlo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere anche il secondo. Terminate insaporendo il tutto con noce moscata, sale e pepe.

Prelevate un terzo del composto e versatelo in un sac a poche dove avrete posizionato all’estremità una bocchetta a stella. Aggiungete al composto rimanente a base di patate il prosciutto e mescolate.

Imburrate 4 stampini in silicone. Suddividete il composto a base di prosciutto in ogni stampino. Pressate e livellate bene. Decorate poi la parte superiore di ogni tortino di patata con il composto contenuto nel sac a poche. Una volta terminato, salate e pepate la superficie.

Scaldate il forno a 200 °C e infornate i tortini di patate e prosciutto di Praga. Lasciateli cuocere per 20 – 25 minuti.

Preparate la fonduta al parmigiano: scaldate la panna in un pentolino largo. Quando avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Frullate con un frullatore a immersione per ottenere una crema vellutata. Lasciatela poi intiepidire un po’ in modo che diventi più densa.

Una volta cotti i tortini estraeteli dal forno e lasciateli riposare 5 minuti a temperatura ambiente. Sformateli poi con l’aiuto di un coltellino.

Versate un po’ di fonduta al parmigiano sul piatto, adagiateci sopra un tortino e servite subito. Se vi piace, accompagnate con funghi champignon spadellati con un po’ do maggiorana.

Nessun commento:

Posta un commento