Buoni sia caldi che freddi si prestano per uno squisito antipasto servito con bruschette, oppure un ottimo contorno.
Peperoni al forno
Ingredinti per 4 persone:
4 peperoni misti tra rossi e gialli
1 spicchio d'aglio
Origano o prezzemolo fresco
olio evo
Olive
Capperi
Sale e pepe
Preparazione:
Prendete i peperoni, lavateli, asciugateli e poneteli così come sono, ovvero interi e con il picciolo, su una teglia foderata con l'apposita carta. Cuoceteli nel forno già caldo in modalità grill per circa 45-40 minuti, avendo cura di girarli ogni tanto in modo che risultino ammorbiditi e bruniti in maniera uniforme. Quando sono cotti trasferiteli in una ciotola e copriteli con un piatto. Fateli riposare così per 5 minuti.
Quando si saranno intiepiditi spellateli, tagliate le estremità, rimuovete i semi e riduceteli in falde. Poneteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, pepe e aglio a fettine. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato, oppure origano, mescolate e lasciate insaporire per almeno una mezz'ora.
Servite a temperatura ambiente o freddi.
Se volete a questo punto potete eseguire un'altra cottura in forno per gratinarli.
Anzichè in una ciotola:
In una teglia di pirex ben unta, che possa andare anche in tavola, disponete uno strato di peperoni e cospargeteli di aglio tritato, olive denocciolate e capperi. Fate un altro strato di peperoni cercando di alternare i colori, finite con olive e capperi, molto prezzemolo e pangrattato, un pò di sale e il sughetto dei peperoni conservato e l’olio extravergine. Ponete per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180° C. Si possono mangiare anche freddi.
Peperoni gratinati al forno
Ricetta napoletana
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di peperoni gialli, Rossi e verdi
2 spicchi di aglio
150 gr di olive nere
50 gr di capperi
Pangrattato q.b.
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Lavate i peperoni, asciugateli e arrostiteli su una piastra girandoli finchè non si abbrustolisca bene ogni lato. Oppure si mettono in una teglia con carta forno e si infornano per 30 min circa a 240°. Ogni tanto mettete la modalità grill in modo tale da far bruciare leggermente la buccia come se stessero arrostendo su un barbecue.
Una volta arrostiti, copriteli con un coperchio e lasciarli intiepidire in modo da facilitare il distacco della pelle.
Una volta che saranno ammorbiditi , pulite i peperoni tagliando via la parte superiore dei peperoni, privateli dei semi e dei filamenti bianchi e spellarli passandoli sotto l’acqua corrente, riduceteli a listarelle e teneteli da parte.
Denocciolate le olive, lavare e dissalare i capperi e tagliare l’aglio a pezzettini.
Versare un filo d’olio in una pirofila da forno e disporre un primo strato di filetti di peperoni.
Aggiungere le olive, i capperi, l’aglio tritato e cospargere con il pangrattato e un pizzico di sale ed un filo di olio.
Fate altri strati con lo stesso procedimento fino ad utilizzare tutti i peperoni; terminate però con lo strato di peperoni.
Cospargere con il restante pangrattato e infornare a 220° con funzione grill e cuocere fino a quando la superficie non sarà dorata.
Potete servire i peperoni gratinati al forno caldi, tiepidi o anche freddi il giorno dopo, saranno sempre buonissimi.
Nessun commento:
Posta un commento