Avete poco tempo a disposizione e volete fare un dessert, facile e di sicuro effetto ? Ecco qua una ricetta ultra rapida e ultra golosa. Con questo procedimento è possibile sostituire la stessa quantità di dulce de leche con il latte condensato, ottenendo così un budino simile al creme caràmel.
Ingredienti per uno stampo rotondo da 20 cm.
50 g di zucchero
400 g di dulce de leche (Clicca qui)
500 ml di latte
6 tuorli
1/2 cucchiaino di amido di mais
Preparazione:
Versate lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo caramellare, finchè assumerà un color ambrato, quando è ancora caldo versatelo nello stampo, ricoprendone fondo e lati.
In un frullatore, mettere tutti gli altri ingredienti e lavorate ad alta velocità fino a che si saranno tutti ben amalgamati. Versate il composto nello stampo con il caramello e coprite con un foglio di alluminio. Mettere lo stampo in una teglia più grande che lo contenga, versatevi acqua bollente, e fate cuocere a bagnomaria, in forno caldo a 200°C per circa 2 ore, o fino a quando il composto risulterà leggermente tremolante. Se l'acqua evaporasse troppo, basta unire qualche mestolo di acqua bollente.
Lasciate raffreddare e mettere in frigo per almeno 6 ore o, meglio, tutta la notte.
Quando sarà ben freddo, girate la lama di un coltello tutt'attorno al flan e sformatelo su un piatto da portata. Scaldate leggermente lo stampo per far sciogliere l'eventuale caramello rappreso e versatelo sopra il flan. Servite freddo.
Nessun commento:
Posta un commento