Il Dulce de Leche è una preparazione una crema vellutata che assomiglia alla crema di caramello e ricorda le caramelle mou. E' una specialità Argentina, nota anche in tutto il Sud America è ottima al cucchiaio o per farcire dolci, torte o cheesecake. Esistono due modi per la sua preparazione, o partendo dal latte fresco, oppure facendo direttamente "caramellare" il latte condensato.
Ingredienti per Dulce de Leche con latte fresco:
1 litro di latte fresco intero
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina, o semi di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato di sodio (1 gr)
Preparazione:
In una grande pentola antiaderente fate scaldare il latte e quando è caldo unite lo zucchero e la vaniglia. Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, aggiungete il bicarbonato e lasciate consumare a fiamma molto dolce, medcolando di tanto in tanto. Durante la cottura il latte si addenserà prendendo un colore sempre più scuro. Dopo circa 2 ore la preparazione è ponta. Vi accorgerete che di questo perchè avrà preso un colore marrone e sarà della consistenza di una crema da spalmare. A questo punto versatelo in un barattolo sterile e conservate in frigorifero per un massimo di 2 settimane, se non lo usate subito.
Ingredienti per Dulce de Leche con latte condensato:
1 lattina di latte condensato
acqua per il bagnomaria q.b.
Preparazione:
Versate il latte condensato in un recipiente da forno e ponete quest'ultimo in un altra pirofila, riempita per 1/3 di acqua bollente. Versate sulla superficie del latte un pizzico di sale e copritelo con carta di alluminio. Fate cuocere a bagnomaria in forno caldo a 220°C per 1 ora circa, o a seconda della consistenza che vorrete ottenere anche più. Più cuoce più scurisce e si addensa. Se l'acqua evaporasse, basta aggiungerne altra bollente e continuare la cottura. Togliete dal forno e lasciate freddare, mescolate e versatelo in un barattolo sterile e conservate in frigorifero per un massimo di 2 settimane, se non lo usate subito.
Nessun commento:
Posta un commento