lunedì 8 dicembre 2014

Biscotti Pan di Zenzero

In vista del natale non poteva mancare la ricetta dei Biscotti Pan di Zenzero. Per l'occasione, mi sono tradotta una ricetta originale tedesca, che da un impasto abbastanza sodo, in modo si possa utilizzare anche per la classica casetta natalizia. Poi cercando, cercando, ne ho trovata un'altra molto interessante( la seconda ricetta è presa da qui), dove l'impasto è più morbido ed ugualmente delizioso a voi la scelta. Se poi volete un idea in più su come utilizzare questo impasto, o provare quest'altra ricetta, date un occhiata qui.



Biscotti di pan di zenzero 

Ingredienti:

250 g di miele
250 g di zucchero bruno di canna
100 g di burro o margarina
1 confezione di Spezie Gingerbread che sono 15 g di questo mix (clicca qui)
la scorza grattugiata di 1 limone
500 g di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
2 tuorli
5 g circa di bicarbonato di sodio
2 cl di  kirsch
Ghiaccia reale per decorare clicca qui

Preparazione:

Fate sciogliere in un pentolino il miele e lo zucchero. Mescolate bene e unite il burro, le spezie e la scorza di limone. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
A poco a poco, aggiungete la farina setacciata con il cacao e impastare bene. Sbattete le uova leggermente e incorporatele all'impasto. Fate sciogliere il bicarbonato nel kirsh  e unitelo all'impasto, sempre mescolando bene. E' importante lavorare continuamente l'impasto, perchè tenderà a solidificarsi rendendo difficile la sua lavorazione. L'impasto è pronto quando sarà liscio e lucido. A questo punto formate una palla , copritela con pellicola e lasciatela riposare fuori dal frigo per almeno una notte. 
Trascorso il tempo di riposo, lavorate ancora un po l'impasto prima di stenderlo su una superficie infarinata, in una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore. Usando le formine   infarinate tagliate la pasta  e adagiate i biscotti su  su una teglia coperta con carta da forno e lasciateli riposare per altre 2 ore.Cuocere  per circa 20 minuti a in forno caldo 175°C. Controllate bene che durante la cottura non scuriscano troppo, perchè risulterebbero troppo amari. Fate raffreddare i biscotti  su una griglia prima di decorarli a piacere con ghiaccia reale ( Clicca qui.)




Biscotti di pan di zenzero morbidi

Ingredienti:

120 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero bruno di canna
180 ml di melassa (clicca qui)
1 uovo 
360 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
 2 cucchiaini di zenzero ( circa 4 g)
1 cucchiaino di cannella (circa 2 g)
1/2 cucchiaino di noce moscata ( circa 1 g)
1/2 cucchiaino di Chiodi di garofano macinati ( circa 1 g)
Ghiaccia reale per decorare clicca qui


Preparazione:

 Con una spatola da cucina, o nella planetaria con la frusta piatta, ammorbidite bene il burro con lo zucchero, fino a quando non diventa chiaro e morbido. Aggiungete la melassa e l’uovo e mescolate bene per amalgamare il composto. In una ciotola a parte mescolate gli ingredienti asciutti e poi aggiungeteli al burro. Formate un impasto incorporando il tutto, non a lungo, giusto quanto basta. Coprite in pellicola da cucina e mettete la palla in frigo per almeno un’ora. Il composto sara’ molto morbido.
 Infarinate bene il vostro piano da lavoro, poi stendete l’impasto alto poco piu’ di mezzo centimetro. Tagliatelo a piacere con le formine e trasferite i biscotti ottenuti, su una teglia da forno imburrata (o coperta con carta da forno). Infornate a 160°C per circa 10 minuti. Raffreddateli su una griglia e decorate a piacere con ghiaccia reale.


Nessun commento:

Posta un commento