martedì 16 dicembre 2014

Latte condensato

Ed ecco come ottenete il latte condensato fatto in casa, guadagnandoci in gusto e genuinità e, perchè no, anche nel portafoglio visto i prezzi.
La ricetta  l'ho provata grazie a questo suggerimento (qui) e devo dire che il risultato è stato straordinario. 


Ingredienti per circa 500 ml di latte condensato:

375 ml latte intero (meglio ancora se fresco)
500 g di zucchero a velo commerciale (possibilmente non preparato in casa)
45 g burro (in sostituzione della massa grassa)
gocce di vaniglia o vanillina (non obbligatoriamente ma comunque consigliata)

Preparazione:

Porre in un tegamino il latte con lo zucchero a velo ed il burro, a fiamma media lasciate riscaldare la miscela girando per bene in modo continuo; man mano che riscalderete il vostro latte, i liquidi tenderanno ad evaporare, il latte diverrà più concentrato e quindi maggiormente condensato; badate che una volta raffreddato, la consistenza del latte sarà comunque meno liquida. Generalmente il tempo necessario per ottenere la giusta consistenza del latte condensato è piuttosto variabile e dipende naturalmente anche dalle dosi impiegate. 
Nel caso in cui vengano utilizzate le dosi precedentemente indicate, bastano circa dieci minuti per ottenere la giusta consistenza del latte.
Ricordare che se al posto dello zucchero usate il miele, andando ad amalgamare otterrete un composto con un colore leggermene più ambrato. Quando sarà pronta, lasciate la vostra miscela raffreddare a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento