mercoledì 10 dicembre 2014

Risotto ai frutti di mare

Dopo la versione del risotto alla pescatora con il pomodoro, eccone una versione più delicata in bianco, dove il sapore dei molluschi e crostacei è esaltato al massimo.


Ingredienti per 4 persone

350 g di riso
1 kg. di cozze
1/2 kg. di vongole
600 g. tra totani e calamari di piccole dimensioni
8 gamberi
1/2 cipolla
1/2 litro di brodo di pesce
3 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
un bicchiere di vino bianco secco
un pezzetto di peperoncino rosso piccante
olio d’oliva extra vergine q.b.

Raschiate, lavate le cozze, fatele aprire, poi filtrate il liquido e mettetelo da parte. Sgusciate parte delle cozze, lasciandone intere alcune, che userete poi, per la decorazione.
Procedete nello stesso modo con le vongole, ma prima lasciatele in ammollo in acqua salta almeno un’oretta per farle spurgare dalla sabbia.
Anche in questo caso sgusciatene una parte e conservate l’acqua di cottura.
Sbucciate due spicchi di aglio e metteteli in un tegame con un po’ di olio evo, il pezzetto di peperoncino e, fate scaldare il tutto. Quando l'aglio è dorato eliminatelo e unitevi a rosolare totani e calamari precedentemente puliti, lavati e tagliati ad anelli. Sfumate quindi con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere fino a quando saranno diventati teneri, aggiungendo eventualmente un po di brodo di pesce. Fate attenzione a salare, perchè l'acqua di cottura dei molluschi è alquanto salata di suo.
A fine cottura, unite i gamberi e cuocete ancora qualche minuto.
Versate nel tegame le cozze, le vongole, un cucchiaino di prezzemolo tritato e mescolate in modo che si insaporiscano bene. Togliete dal fuoco e conservate al caldo. Intanto in una casseruola mettete 1 cucchiaio di olio e fate rosolare la mezza cipolla, quando la cipolla sarà ben appassita versatevi il riso e fatelo tostare mescolando. Aggiungete l’altra metà di vino bianco e, quando  il vino sarà sfumato proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il liquido filtrato dei molluschi e, se necessario, il brodo di pesce.
Tre o quattro minuti prima della cottura del riso, versate il sugo di pesce nel risotto e continuate a cuocere mescolando.
Servite il risotto  guarnendolo con una manciata di prezzemolo fresco tritato, le cozze e le vongole intere che avevate tenuto da parte. 

Nessun commento:

Posta un commento