Un'ottima crostata al caramello. La ricetta l'ho presa su Canada dolce Canada e comprende una sfoglia tipo briseè, quindi potete usare la ricetta della base oppure questa ( clicca qui ) o in alternativa 1 sfoglia di pasta briseè già pronta. Il dolce si può decorare con un po di sciroppo di caramello e scagliette di cioccolato.
Ingredienti per uno stampo da crostata, rotondo di 22 cm:
Per la base:
250 g farina
1 pizzico di sale
80 g burro
85 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaio acqua fredda
Per il ripieno:
2 cucchiaini gelatina in polvere
40 ml acqua tiepida
390 g caramelle mou
200 ml di latte
1 bustina vanillina
200 ml panna da montare
Preparazione:
Setacciate la farina e il sale e mettere tutto in un robot da cucina.
Unite il burro, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo, e lavorate a intermittenza fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Versatelo su un piano e aggiungete, lo zucchero. Mescolate gli ingredienti. Formate un incavo al centro ed unite l’uovo. Con le mani amalgamate il tutto e, raccogliendo l’impasto, lavoratelo sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se necessario aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto.
Formate una palla e mettete in frigo per almeno ½ ora.
In una grande casseruola mettete le caramelle mou, la vanillina con il latte e portatela su fiamma medio-bassa mescolando spesso sino ad ottenere un composto liscio. Dissolvete la gelatina nell’acqua e portate ad ebollizione. Poi incorporatela al composto delle caramelle mou e mescolate bene . Versate questo composto in una terrina e fatelo raffreddare per circa un’ora finchè il composto sarà più denso. Poi incorporatevi la panna montata. Amalgamate bene e versate il composto nella base di pasta.
Mettere in frigo per almeno 5 ore prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento