giovedì 11 dicembre 2014

Cherry Pie - Crostata di ciliegie

  La crostata americana, che a differenza delle classiche nostre, non utilizza la pasta frolla e la confettura, ma bensì la pasta briseè e una composta, ottenuta con le ciliegie fresche. Quindi armatevi di pazienza e via con lo snocciolarle tutte.

Ricetta 1



Ingredienti:

Per l'impasto:

550 g farina
1 cucchiaino sale
250 g burro
30-40 ml acqua fredda
oppure potete usare 2 rotoli di pasta brisèe già pronta

Per il ripieno:

700 g ciliegie snocciolate
1 cucchiaio succo di limone
35 g amido di mais
180 g zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio Kirsch
4 gocce estratto di mandorle
1 cucchiaio burro

Preparazione:

Setacciate la farina e il sale e mettere tutto in un robot da cucina.
Unite il burro, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo,  e lavorate a intermittenza fino ad ottenere un  impasto sabbioso.
Versatelo in una ciotola e mescolando con una forchetta aggiungete,  un cucchiaio alla volta l'acqua, nella quale avrete messo qualche cubetto di ghiaccio,   fino a che non si amalgama il tutto. Se l'impasto faticasse a compattarsi, aggiungere ancora un poco d' acqua.
Trasferite  la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate rapidamente per non scaldare la pasta.
A questo punto l'impasto risulterà con delle macchioline bianche di burro, questo è segno che la pasta è perfettamente riuscita e che in cottura sarà molto friabile.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare  per almeno un'ora prima di utilizzarla.
Intanto, snocciolate le ciliegie e mettetele in una casseruola. Aggiungete il succo di limone e cuocete a fiamma media per 15 minuti circa affinchè le ciliegie perderanno un po’ del loro succo.Togliete dalla fiamma e scolatele.
In una terrina, mescolate lo zucchero, l'amido di mais e la vanillina. Mescolate e versate questo composto sulle ciliegie che avete precedentemente scolato.
Aggiungete il kirsch e portate la pentola nuovamente sulla fiamma. Cuocete le ciliegie a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando spesso ma  con estrema delicatezza per conservare l’ interezza delle ciliegie.
Quando il composto sarà denso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente.
Togliete la pasta briseè dal frigo. Stendete metà della pasta in uno disco dallo spessore di circa 3 mm. Adagiate la sfoglia sul fondo della teglia per crostate dal diametro di 23 cm.
Con la pasta rimanente fate delle strisce di circa 2 mm e sistematele in un reticolato su carta da forno. Terminato il reticolato, mettetelo in freezer per 5 minuti. (Con una consistenza più dura sarà più agevole poggiarlo poi sulla crostata.) Versate il ripieno sul fondo della crostata e coprite la farcia con tocchetti di burro. Con un pennello da cucina bagnate con acqua i bordi della sfoglia di base e poi coprite con il reticolato. Rifinite i bordi ed infornate sul piano più basso del forno a 175°. Dopo 20 minuti di cottura coprite i bordi della crostata con un foglio di alluminio (per non farli dorare troppo) e abbassate la temperatura a 170° per altri 40 minuti circa o affinchè il ripieno si sarà addensato.
A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire. Questa crostata si può servire a fette con un po’ di  panna oppure, riscaldata, con una pallina di gelato alla vaniglia.




Ricetta 2



Ingredienti:


Per l'impasto:

350 g di farina

1/2 cucchiaino di sale

230 g di burro freddo

6 cucchiai di acqua ghiacciata


Per il ripieno:

700 g di ciliegie

1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone

100 g di zucchero

35 g di amido di mais o 2 cucchiai

1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)

1 cucchiaio di burro non salato, tagliato a dadini, per decorare la superficie


Per Pennellare:

1 tuorlo

1 cucchiaio (15 ml) di latte


Preparazione:

In una grande ciotola, setacciate la farina e il sale.

Unite il burro tagliato a dadini, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo, e lavorate fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Aggiungete l'acqua, nella quale avrete messo qualche cubetto di ghiaccio, fino a che non si amalgama il tutto. Se l'impasto faticasse a compattarsi, aggiungere ancora un poco d' acqua; impastate rapidamente per non scaldare la pasta.

A questo punto l'impasto risulterà con delle macchioline bianche di burro, questo è segno che la pasta è perfettamente riuscita e che in cottura sarà molto friabile.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno un'ora prima di utilizzarla.

In una piccola ciotola, sbattere insieme lo zucchero, 5 cucchiai di amido di mais e 1/2 cucchiaino di cannella.

Snocciolare le ciliegie e trasferirle in una ciotola grande. Mescolare con 1 cucchiaio di succo di limone. Cospargetele con la miscela di zucchero e amido di mais e mescolare fino a ottenere un composto uniformemente umido.

Dividete l'impasto in 2 parti. Stendere il primo disco di pasta in un cerchio di 33 cm e trasferirlo in una tortiera larga 23 cm. I bordi devono sporgere un po' oltre il bordo della teglia. Versare il composto di ciliegie con il suo succo accumulato sul fondo della pasta. Cospargere di burro.

Stendere la seconda parte d'impasto in un cerchio di 30 cm e usare un tagliapizza per tagliarla in dieci strisce di 1 2,5 cm. Con le 10 strisce di pasta, creare un reticolo sulla parte superiore. Chiudete la pasta in eccesso sui bordi e pizzicate i bordi per sigillarli o, se volete, arricciateli. Mettete la torta in frigo per 30 minuti (o congelatela per 15 minuti) mentre preriscaldate il forno a 200°C.

Sbattere insieme 1 uovo e 1 cucchiaio di latte o di acqua e spennellare sul reticolo di pasta e sui bordi. Cospargere la superficie con 1 cucchiaio di zucchero grezzo. Cuocere nel terzo ripiano inferiore del forno a 200 ° C per 20 minuti.

Posizionare un foglio di carta stagnola o una teglia sotto la torta, ridurre la temperatura del forno a 180˚C e cuocere altri 35-40 minuti, o finché la crosta non sarà dorata e il succo di ciliegia non spumeggerà attraverso il reticolo.


Nessun commento:

Posta un commento