domenica 7 dicembre 2014

Pasta biscotto

Ho usato la ricetta di Luca Montersino per fare questa pasta biscotto, ottima da farcire a piacere con le creme che più si preferisce, come crema al mascarpone, pasticcera, al cioccolato, panna o per fare il classico tronchetto di Natale.



Ingredienti:

4 uova 
80 g di farina
20 g di fecola di patate
100 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

Preparazione:

Separate le uova e montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, nel frattempo, procedete montando i tuorli insieme ad un pizzico di sale. Unite metà dei tuorli agli albumi e poi, alternandoli, un po’ di albumi e un po’ di farina e fecola fino al termine degli ingredienti. Prendete ora una spatola e incorporate il tutto facendo molta attenzione. Versate infine il tutto sopra una teglia per il forno precedentemente foderata con la carta apposita e cuocete a 180 gradi per 10 minuti. Una volta pronta travasate la pasta sopra ad uno strofinaccio appena umido e cosparso di poco zucchero, quindi arrotolatelo su se stesso e attendete finché non si sarà ben freddato. 


Se si preferisse una pasta biscotto al cacao provate, invece questa ricetta.



Ingredienti

80 g di farina
20 g di fecola di patate
30 g di cacao amaro in polvere
130 g di zucchero
3 uova
40 ml di latte


Preparazione:

Separate le uova e montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, nel frattempo, procedete montando i tuorli insieme ad un pizzico di sale. Unite metà dei tuorli agli albumi e poi, alternandoli, un po’ di albumi e un po’ di farina, precedentemente setacciata con il cacao e la fecola e un po di latte, fino al termine degli ingredienti. Prendete ora una spatola e incorporate il tutto facendo molta attenzione. Versate infine il tutto sopra una teglia per il forno precedentemente foderata con la carta apposita e cuocete a 180 gradi per 10 minuti. Una volta pronta travasate la pasta sopra ad uno strofinaccio appena umido e cosparso di poco zucchero, quindi arrotolatelo su se stesso e attendete finché non si sarà ben freddato. 

Nessun commento:

Posta un commento