giovedì 4 dicembre 2014

Zuppa di farro - Zuppa di farro con patate e verza

Zuppa di farro 

Questa zuppa fa parte dei miei ricordi di bambina. Quando al rientro da scuola, la cucina di mamma era invasa dal profumo di salvia e rosmarino che aromatizzano la zuppa. Buona, semplice e nutriente è ideale per farsi coccolare in una fredda giornata invernale.


Ingredienti: 

300 g Farro decorticato
 1 Carota
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano 
1 Porro 
1/2 foglia di alloro secco 
1 grande pomodoro bello maturo
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
Olio extravergine d'oliva q.b. 
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Lavate bene il farro  e scolatelo. Mettetelo in una grande pentola con salvia, rosmarino, alloro e copritelo di acqua.  Fate cuocere per circa mezz'ora. Lavate e tritate il sedano, la carota, il porro e fateli soffriggere in 2 cucchiai di olio. Versate il soffritto nella pentola del farro, aggiungete l'aglio intero e il pomodoro spellato, privato dei semi e tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e fate cuocere per ancora circa 1 ora.
Servite la zuppa calda con un filo di olio evo a crudo e una spolverata di pepe nero macinato al momento.



Zuppa di farro con patate e verza

Ingredienti:

300 gr di farro perlato

1/2 verza, olio e.v.o.

1 spicchio d'aglio

1 litro di brodo vegetale

sale e pepe q.b. 

 3 patate


Preparazione:

Tagliate la verza e pezzetti e lavatela con cura. Lessatela in acqua bollente. Non la cuocete eccessivamente o perderà il suo bel colore verde brillante. Colatela, conservate l'acqua di cottura e frullate 3/4 di verza con un filo d'olio e sale. La consistenza deve essere quella di un purè.

Contemporaneamente mettete a lessare le patate con tutta la buccia. Una volta cotte (non fatele sfaldare), sbucciatele e riducetele a dadini e salatele.

Intanto fate tostare in farro in una pentola capiente con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio. Mescolate per un paio di minuti poi aggiungete due mestoli di brodo bollente  e uno di acqua di cottura della verza e continuate a mescolare. Aggiungete il resto del brodo e lasciate cuocere il farro, mescolando di tanto in tanto, finché i chicchi non saranno ben morbidi e avranno assunto un bel colore chiaro. Se necessario, in cottura aggiungete altro brodo oppure acqua di cottura della verza, sempre bollente. Il risultato finale comunque dovrà essere una zuppa densa e non liquida. Aggiustate di sale, solo se necessario.

A questo punto, in una padella capiente unite il purè di verza al farro, mescolate a fuoco lento. Versate la zuppa in ciotole o in piatti fondi, capienti. Aggiungete i dadini di patate e decorate con i pezzetti di verza che non avete frullato. Spolverizzate con del pepe macinato fresco, se vi piace.

Potete completare il piatto con fettine abbrustolite di pane integrale o di farro.


Nessun commento:

Posta un commento