martedì 16 dicembre 2014

Quindim Brasiliano

Ed eccomi ad una preparazione, tanto semplice quanto buona. L'ho amata dalla prima volta che l'ho assaggiata. Il Quindim è un dolce brasiliano molto famoso in tutta la zona, cremoso come come un creme caramèl e aromatizzato dalla noce di cocco. Ne esistono diverse varianti, io l'ho provato in due di esse di cui una più semplice ed una dal gusto più ricco che prevede l'aggiunta del latte condensato. Scegliete voi quella che più vi ispira. Io vi garantisco che sono entrambe squisite. Potete usare stampi monoporzione, ma nelle famiglie brasiliane è spesso cucinato in stampo unico da ciambella.




Ingredienti:

250 g di cocco grattugiato finemente
500 g di zucchero setacciato
60 g di burro fuso e caldo
18 tuorli d'uovo (passati al colino per 2 volte)
200 g di sciroppo di glucosio (clicca qui)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Con l'aiuto delle mani, impastate lo zucchero con il cocco, fino a che diventano una massa omogenea.
Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Coprire con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore (non più di 12 ore).
Togliere il composto dal frigorifero e scompattarlo, mescolandolo bene.
Aggiungere i tuorli d'uovo e la vaniglia e mescolate con un cucchiaio o una frusta fino a quan do sarà un composto omogeneo. 
Mettere un cucchiaio di glucosio sul fondo degli stampi monoporzione  o ricoprite il fondo di uno stampo da ciambella unico.
Riempire gli stampi con il composto del Quindim fin quasi  al bordo. Lasciate riposare per 20 minuti.
Cuocere gli stampini in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 50 minuti a bagno maria in uno stampo grande  riempito per 1/3 con acqua bollente 
Lasciate raffreddare e sformare il Quindim.



Quindim di Natale

Ingredienti:

3 uova
6 tuorli d'uovo
1 lattina di latte condensato (Circa 300 g )  oppure  Clicca qui 
1 bottiglia di latte di cocco (200 ml) oppure Clicca qui
1 tazza (tè) di cocco fresco grattugiato (50 g)
burro per ungere
zucchero per spolverare

Preparazione:

In una ciotola, mettere le uova e i tuorli setacciati. Aggiungere il latte condensato, latte di cocco e cocco fresco e mescolare bene senza battere.  Versare in una forma di foro centrale (19 cm di diametro) imburrata e cosparsa di zucchero. Cuocere a bagnomaria forno medio (180 ° C), preriscaldato, per circa 50 minuti. Sformare il Quindim ancora caldo. Lasciate raffreddare completamente prima di  metterlo a riposo in frigorifero. Servire freddo.



Ricetta alternativa e velocissima di una mia amica brasiliana. La dose è di una monoporzione, così vi potete regolare aumentandola a seconda di quanti Quindim, vorrete preparare.



Ingredienti:

1 tuorlo setacciato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cocco grattugiato essiccato 
1 pizzico di scorza di limone grattugiata

Preparazione:

Mettere tutto insieme in un contenitore e mescolare. Ungete una formina con burro e zucchero, versare il composto di quindim dentro e cuocere a bagnomaria, in forno caldo a 180°C fino a quando la superficie è dorata e ferma.

Oppure


Ingredienti:

50 g di farina di cocco
4 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di succo di lime
20 g di burro
100 g di zucchero (io 80 g)

Preparazione:

Come prima cosa fate fondere il burro a bagnomaria in modo che risulti denso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.
Ora in una ciotola capiente mescolate con una frusta lo zucchero con i tuorli d'uovo e poi aggiungetevi anche il burro fuso continuando a mescolare. Per ultimi unite anche la farina di cocco ed il succo di lime e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la preparazione per circa 15 minuti.
Per cuocere il quindim, questo dolce brasiliano così facile da preparare, utilizzate degli stampini monoporzione: se scegliete quelli in silicone ponete direttamente l'impasto al loro interno, mentre se utilizzate degli stampini in altri materiali è necessario foderarli con burro e zucchero in modo che il quindim non si attacchi.

Ora mettete gli stampini in una teglia da forno piuttosto alta che andrete a riempire per 3/4 di acqua in modo che questi dolcetti possano cuore a bagnomaria: vanno infornati in forno caldo a 180° per circa 35 minuti e poi lasciati raffreddare prima di mangiarli.

Nessun commento:

Posta un commento