Di pennette alla boscaiola ne esistono diverse varianti. Sia con aggiunta di panna che con l'uso di pomodoro restano entrambi piatti decisamente gustosi. Ovviamente il protagonista indiscusso di questo piatto è il fungo; che può variare a seconda dei gusti. Io ho scelto il porcino, ma è possibile usare, champignon, chiodini, finferli o usarli misti. Dal momento che trovo ottime entrambe le versioni, ve le ripropongo alla mia maniera. In entrambe le versioni è prevista l'aggiunta di parmigiano grattato, io l'ho omessa, ma se piace basta aggiungerlo poco prima di servire in tavola.
Pennette alla boscaiola con pomodoro
400 g di penne rigate
200 g di pomodori pachino maturi
50 g di olive nere denocciolate
400 g di funghi porcini
100 g di pancetta affumicata o guanciale tagliata a dadini
½ cipolla bianca tritata
1 ciuffo di prezzemolo
pepe q.b
4 cucchiai di olio evo
Preparazione:
In una padella mettete a scaldare 1 cucchiaio di olio e fatevi soffriggere la pancetta per qualche minuto. Scolatela e tenetela da parte.
Prendete un'altra padella e fatevi scaldare 3 cucchiai di olio e fatevi soffriggere la cipolla, dopodiché unite i funghi, raschiati, puliti con un panno e tagliati a fette.Portate a cottura mescolando spesso. Aggiungete la pancetta rosolata, poi i pomodorini che avrete tagliato in 4 parti. Aggiustate di sale e unite le olive tagliate a rondelle. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
Lessate la pasta al dente, scolatela e fatela saltare nella padella dei funghi, unite prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe nero. Servite caldo.
Pennette alla boscaiola con panna
Ingredienti:
400 g di penne rigate
50 g di pancetta
50 g di prosciutto cotto
400 g di funghi porcini freschi
1 noce di burro
3 cucchiai di olio evo
150 ml di panna
½ cipolla
1 bustina di zafferano
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
In una padella, fate soffriggere la cipolla tritata in olio e burro e quando sarà trasparente unite il prosciutto e la pancetta tagliati a cubetti. Dopo qualche minuto unite i funghi, raschiati, puliti con un panno e tagliati a fette, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso.
Lessate la pasta al dente, in acqua bollente, dove avrete sciolto 1 bustina di zafferano, scolatela e fatela saltare nella padella dei funghi,con qualche cucchiaio di acqua di cottura, unite infine, la panna, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servite.
Nessun commento:
Posta un commento