Il latte di cocco è molto popolare nella cucina dei paesi asiatici. Esso è ottenuto dalla spremitura della polpa del cocco. Si trova nei negozi etnici o nei grandi supermercati, ma se vogliamo preparacelo in casa, ho trovato queste ricette (qui) che danno ottimi risultati. La prima utilizza il frutto fresco, mentre la seconda utilizza il cocco disidratato.
Ingredienti:
Una tazza di cocco fresco grattugiato e due tazze d'acqua
Oppure:
Quattro tazze di farina di cocco e due tazza d'acqua
Preparazione:
Prima di utilizzare la polpa fresca di cocco, bisogna grattugiarla finemente o frullarla. Con un qualsiasi contenitore, misurate la quantità di polpa di cocco grattugiato che volete utilizzare e copritela con doppio volume di acqua calda. Lasciate in infusione una mezz’oretta, poi scolatela con un colino coperto da un telo leggero. Premete e strizzate bene, in modo che esca tutto il succo. In questa fase io uso uno schiacciapatate, mettendo l'involto contenente polpa di cocco sotto la pressa dello schiacciapatate.
Se volete usare la farina di cocco secca, il procedimento è lo stesso, cambiano le proporzioni di cocco e acqua: due parti di farina di cocco e una parte di acqua.
Il procedimento può essere ripetuto una seconda e terza volta con lo stesso cocco, sia fresco che secco. Si avrà un latte di cocco più leggero, che può essere utilizzato per cucinare piatti dolci o salati.
Il residuo di cocco rimasto nel telo, sia nel caso di cocco fresco che di farina di cocco, può essere tenuto in frigo o nel congelatore, in attesa di essere utilizzato per altre preparazioni, ad esempio biscotti.
Adoperando il latte invece dell’acqua, il latte di cocco avrà una consistenza leggermente più densa.
Nessun commento:
Posta un commento