mercoledì 3 dicembre 2014

Risotto di scampi agli asparagi

Ispirandomi ad una ricetta della Barilla, ho fatto questo risotto davvero gustoso, che non mancherà di farvi fare bella figura con i vostri ospiti in una cena importante.




Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso
150 g d'asparagi bianchi
8 scampi
un cucchiaino di prezzemolo tritato
¼ cipolla
1 spicchio d'aglio intero
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchierino di Cognac
50 g di burro
2 cucchiai  di olio evo
sale q.b.
pepe q.b.
1 foglia di alloro
1 carota
½ cipolla
un gambo di sedano

Preparazione:

Lavate, raschiate gli asparagi, eliminate la parte più fibrosa dei gambi e lessateli in acqua salata, con le punte rivolte all'insù, lasciandole scoperte dall'acqua e chiudendo la pentola con un coperchio per circa 15 minuti. Scolate lasciando da parte un po dell'acqua di cottura. Separate le punte dai gambi e, frullate questi ultimi tenendo le punte da parte.
Sgusciate  gli scampi e privateli delle teste ed eliminate il filo nero intestinale.. Ponete quindi le teste e i gusci degli scampi in una pentola con mezzo litro d’acqua assieme alla carota, alla mezza cipolla, al sedano e all’alloro e lasciate cuocere per 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Una volta pronto il brodo, toglietelo dal fuoco e filtratelo passandolo attraverso un colino.
In una padella fate sciogliere metà del burro, quindi unitevi l’aglio intero e gli scampi e, dopo un paio di minuti, il brandy, un mestolino di brodo di pesce e il prezzemolo tritato. Mescolate e togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio.
In un’altra padella capiente e dai bordi alti fate scaldare l’olio, quindi unitevi la cipolla tritata finemente e, appena avrà preso leggermente colore, versate il riso nella padella, fatelo tostare per due minuti, cioè fin quando non risulterà trasparente, quindi bagnatelo con il vino, mescolate e, quando questo sarà evaporato, aggiungete prima il frullato dei gambi d’asparagi e poi, sempre mescolando, il brodo un mestolo alla volta, versando il mestolo successivo soltanto quando quello nella padella sarà evaporato.
Continuate con questo procedimento, aggiungendo eventualmente l’acqua di cottura degli asparagi filtrata se il brodo dovesse terminare, fino a quando il riso non sarà stato cotto, in totale, per il tempo indicato sulla sua confezione, quindi unite gli scampi e le punte degli asparagi, aggiustate di sale e di pepe, mescolate e togliete la padella dal fuoco.
Fuori dal fuoco unite il burro al risotto, amalgamate per bene mescolando e servite.




Nessun commento:

Posta un commento