mercoledì 3 dicembre 2014

Torta della Nonna

Una buonissima torta, che qui in toscana non manca di essere nella lista dei menù dei ristoranti. Questa torta si presta a molte varianti, ad esempio, può essere farcita con una crema al cioccolato, oppure può essere infornata senza la copertura di pasta frolla; i pinoli possono essere distribuiti non solo in superficie ma anche parzialmente mischiati al ripieno di crema. Le dosi e gli ingredienti di questa sono presi da qui.




Ingredienti:

 per la pasta frolla

400 g di farina
150 g di zucchero al velo
 1 pizzico di sale
 4 tuorli d'uovo
 200 g di burro
1 bacca di vaniglia

per la crema pasticcera

1 litro di latte fresco 1 litro
8 tuorli d'uovo
Zucchero 250 gr
la scorza di 1/2 limone
80 g di farina
1 bacca di vaniglia

 per la copertura

120 g di pinoli 
Zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione:

Lavorate assieme gli ingredienti per la pasta frolla formate una palla avvolgetela in pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora.
Intanto, preparate la crema pasticcera, quindi aprite con un coltellino il baccello di vaniglia e mettetelo in una casseruola a bollire nel latte, assieme ai suoi semi e alla scorza di limone.  Lasciate in infusione per qualche minuto. Intanto sbattete  i tuorli con lo zucchero ed unite la farina.  Quando il composto sarà bianco e spumoso, sempre sbattendo,  versateci dentro a filo, poco alla volta, il latte, dal quale avrete prima rimosso il baccello di vaniglia e la scorza di limone. Mescolare di continuo e portare il composto ancora sul fuoco per fare addensare.
Lasciate raffreddare coperto di pellicola direttamente a contatto sulla crema per evitare la formazione della crosta.
Stendete 2/3 di impasto in una sfoglia che possa foderare fondo e lati di una tortiera di circa 24 - 26 centimetri, imburrata e infarinata. Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, e poi versate al suo interno la crema pasticcera lasciando un piccolo rilievo nel centro, per evitare   che si formi un avvallamento nel centro dopo la cottura.
Stendete quindi la restante pasta frolla e ricavate un cerchio della stessa misura del diametro della tortiera, quindi avvolgetelo sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo così la torta.
Bucherellate la superficie della torta e, sempre con i rebbi di una forchetta, potete decorare i bordi della torta imprimendo dei segni su tutto il perimetro; questo servirà anche per sigillare gli strati di frolla. Spennellate quindi la superficie della torta con del latte e distribuite i pinoli su tutta la superficie della torta, premendo leggermente con le mani per farli aderire alla pasta frolla, quindi infornate la torta  in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti.
Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Prima di servirla spolverizzate la superficie con abbondante zucchero al velo vanigliato.



Nessun commento:

Posta un commento