martedì 9 dicembre 2014

Risotto alla pescatora

Un Risotto ricco con tutto il gusto del mare ottimo nelle soleggiate giornate estive, ma adatto a tutte le stagioni.


Ingredienti per 4 persone

400 g di riso 
150 g di polpi molto piccoli
150 g di seppie
150 g di calamari
350 g di  gamberi 
350 g di cozze
250 g di vongole
150 g di polpa di pomodoro 
1/2 cipolla
1 carota 
1 gambo di sedano
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
100 ml di vino bianco secco
 olio evo q.b
sale q.b.
peperoncino q.b. 

Preparazione

Preparate il brodo di pesce usando le teste e i carapaci dei gamberi facendole lessare con cipolla, sedano, carota e sale, in una pentola con 2 litri di acqua. Lasciando ridurre della metà.
Spurgate le vongole sotto acqua salata per qualche ora, raschiate e lavate le cozze e mettete entrambi i molluschi in una pentola finchè si apriranno. Sgusciateli, conservando l'acqua di cottura filtrata e alcuni molluschi con il guscio. Pulite e lavate seppie e calamari tagliando a striscioline le prime e ad anelli i secondi. Pulite e lavate i polpi, tagliandoli a pezzi.
Versate un filo d'olio in un ampia casseruola e fatevi imbiondire l'aglio intero schiacciato, quando imbiondisce eliminatelo e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Unitevi i polpi, i calamari e le seppie. Fate rosolare un paio  di minuti, poi versate il vino e quando questi è sfumato, unite la polpa di pomodoro e un pezzetto di peperoncino. Aggiustate di sale, fate cuocere ancora qualche minuto, unendo un mestolo di brodo, finché si consumi il liquido di cottura.  Versate il riso e fatelo leggermente tostare e poi cominciate a bagnarlo con il brodo mischiato all'acqua di cottura delle vongole e cozze. Tre minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungete i gamberi, le vongole, le cozze e un'altra spolverata di prezzemolo. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento