mercoledì 17 dicembre 2014
Flan Dulce de Leche
Dulce de Leche
martedì 16 dicembre 2014
Latte condensato
Quindim Brasiliano
Oppure
Ingredienti:
50 g di farina di cocco
4 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di succo di lime
20 g di burro
100 g di zucchero (io 80 g)
Preparazione:
Come prima cosa fate fondere il burro a bagnomaria in modo che risulti denso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.
Ora in una ciotola capiente mescolate con una frusta lo zucchero con i tuorli d'uovo e poi aggiungetevi anche il burro fuso continuando a mescolare. Per ultimi unite anche la farina di cocco ed il succo di lime e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la preparazione per circa 15 minuti.
Per cuocere il quindim, questo dolce brasiliano così facile da preparare, utilizzate degli stampini monoporzione: se scegliete quelli in silicone ponete direttamente l'impasto al loro interno, mentre se utilizzate degli stampini in altri materiali è necessario foderarli con burro e zucchero in modo che il quindim non si attacchi.
Ora mettete gli stampini in una teglia da forno piuttosto alta che andrete a riempire per 3/4 di acqua in modo che questi dolcetti possano cuore a bagnomaria: vanno infornati in forno caldo a 180° per circa 35 minuti e poi lasciati raffreddare prima di mangiarli.
Sciroppo di glucosio
lunedì 15 dicembre 2014
Arrosto con patate al forno
Spaghetti con scampi e lime
Caramel toffee pie - Crostata al caramello
Risotto porri e zucchine
giovedì 11 dicembre 2014
Spaghetti con le vongole
Cherry Pie - Crostata di ciliegie
Ingredienti:
Per l'impasto:
350 g di farina
1/2 cucchiaino di sale
230 g di burro freddo
6 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
700 g di ciliegie
1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone
100 g di zucchero
35 g di amido di mais o 2 cucchiai
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
1 cucchiaio di burro non salato, tagliato a dadini, per decorare la superficie
Per Pennellare:
1 tuorlo
1 cucchiaio (15 ml) di latte
Preparazione:
In una grande ciotola, setacciate la farina e il sale.
Unite il burro tagliato a dadini, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo, e lavorate fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungete l'acqua, nella quale avrete messo qualche cubetto di ghiaccio, fino a che non si amalgama il tutto. Se l'impasto faticasse a compattarsi, aggiungere ancora un poco d' acqua; impastate rapidamente per non scaldare la pasta.
A questo punto l'impasto risulterà con delle macchioline bianche di burro, questo è segno che la pasta è perfettamente riuscita e che in cottura sarà molto friabile.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno un'ora prima di utilizzarla.
In una piccola ciotola, sbattere insieme lo zucchero, 5 cucchiai di amido di mais e 1/2 cucchiaino di cannella.
Snocciolare le ciliegie e trasferirle in una ciotola grande. Mescolare con 1 cucchiaio di succo di limone. Cospargetele con la miscela di zucchero e amido di mais e mescolare fino a ottenere un composto uniformemente umido.
Dividete l'impasto in 2 parti. Stendere il primo disco di pasta in un cerchio di 33 cm e trasferirlo in una tortiera larga 23 cm. I bordi devono sporgere un po' oltre il bordo della teglia. Versare il composto di ciliegie con il suo succo accumulato sul fondo della pasta. Cospargere di burro.
Stendere la seconda parte d'impasto in un cerchio di 30 cm e usare un tagliapizza per tagliarla in dieci strisce di 1 2,5 cm. Con le 10 strisce di pasta, creare un reticolo sulla parte superiore. Chiudete la pasta in eccesso sui bordi e pizzicate i bordi per sigillarli o, se volete, arricciateli. Mettete la torta in frigo per 30 minuti (o congelatela per 15 minuti) mentre preriscaldate il forno a 200°C.
Sbattere insieme 1 uovo e 1 cucchiaio di latte o di acqua e spennellare sul reticolo di pasta e sui bordi. Cospargere la superficie con 1 cucchiaio di zucchero grezzo. Cuocere nel terzo ripiano inferiore del forno a 200 ° C per 20 minuti.
Posizionare un foglio di carta stagnola o una teglia sotto la torta, ridurre la temperatura del forno a 180˚C e cuocere altri 35-40 minuti, o finché la crosta non sarà dorata e il succo di ciliegia non spumeggerà attraverso il reticolo.