martedì 27 settembre 2016

Ghee (Burro chiarificato)




Un ingrediente fondamentale della cucina indiana è il “burro chiarificato”, ovvero il ghee, è praticamente un semplice burro cui sono state tolte proteine e acqua con un procedimento facilissimo da ripetere anche a casa.
Basta prendere del burro di ottima qualità e inziare a scaldarlo in un pentolino a fuoco medio. Quando inizia a bollire riducete la fiamma e vedrete che il burro inizierà a liberare una schiuma bianca: sono le proteine, che dovrete avere l’accortezza di togliere con una schiumarola. Quando avrete tolto tutta la schiuma bianca, prendete il burro rimasto nel pentolino e filtratelo per togliere ogni impurità utilizzando una garza a trama sottile (ma va bene anche un colino a maglie molto spesse). Versate il ghee in un contenitore di vetro dove lo lascerete raffreddare.
Fuori dal frigo si conserva per cinque o sei settimane, in frigo per interi mesi... e gli indiani affermano che più invecchia, più è buono!
Una cosa è certa: potrete utilizzarlo anche per friggere, perché non brucia praticamente mai, proprio perché non contiene proteine e questo ne fa un alimento utilizzabile anche da chi è intollerante al lattosio.

Nessun commento:

Posta un commento