giovedì 29 settembre 2016

Torta con sciroppo di arancia.

Cosa c'è di meglio in vista dell'inverno di una profumatissima torta all'arancia ?



Ingredienti:

250 g di burro non salato, ammorbidito
400 g di zucchero semolato
4 grandi arance biologiche non trattate
3 uova
240 ml di creme fraiche o panna acida
2 cucchiai di marmellata di arance
265 g  di farina 
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione:

 Preriscaldare il forno a 170 ° C.  Ungere e infarinare leggermente una teglia bundt da 2 litri.
 Mettere il burro e 200 g di zucchero in un mixer elettrico e battere ad alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Grattugiare la scorza di 2 arance e aggiungere alla miscela. (Spremere il succo di queste 2 arance e mettere da parte.)
Aggiungere le uova, una alla volta, al composto, battendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere panna acida e marmellata, battendo lentamente fino a quando l'impasto sarà omogeneo. Setacciare la farina, il bicarbonato di sodio e il lievito e unirlo al composto, poco alla volta. 
Versare nella teglia preparata, lisciandone la parte superiore. Cuocere in forno per 50-60 minuti o fino a quando uno spiedino inserito nel centro esce pulito. Sfornare, lasciare raffreddare, poi girare su un gratella posta sopra un vassoio.
 Per preparare lo sciroppo, tagliate le rimanenti arance a fettine sottili. 
In un pentolino su fuoco basso, mettere il succo d'arancia conservato precedentemente, lo zucchero rimasto e 1 tazza di acqua, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungere le fette d'arancia e lasciate cuocere per 10-15 minuti fino a quando le fette sono trasparenti. Prelevare le fette di arancia, metterle a scolare su una gratella e continuare la cottura dello sciroppo fino a quando non si sarà ben ridotto.
 Mentre la torta è  ancora calda, utilizzare uno spiedino per fare piccoli fori sulla superficie, quindi irrorare con lo sciroppo. Mettere le fette d'arancia sulla alla torta, torcendole in modo da formare un motivo decorativo.

Torta con topping di fragole

Un dolce semplice e gustoso accompagnato dal sapore intenso di questo topping con fragole e frutto della passione.




Ingredienti:

Per la torta
300 ml di panna
175 g di zucchero semolato
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza grattugiata e il succo di 1 limone
300 g di  farina auto-lievitante, setacciata
3 albumi

Per lo sciroppo:
75 g di zucchero semolato
Scorza grattugiata e il succo di 1 arancia
60 ml di succo di limone

Per il topping alla fragola
400 g fragole tagliate
3-4 frutto della passione, schiacciati
2 cucchiai di succo d'arancia
2 cucchiai di zucchero a velo 
una tazza di panna semi montata per guarnire

Preparazione:

 Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungere leggermente  uno stampo a cerniera di 24 centimetri. In una planetaria o  miscelatore elettrico sbattere la panna,  175 g di zucchero e la vaniglia fino a che non monti un poco, poi unire la farina. A parte montare gli albumi a neve e incorporarli alla miscela.
Versare l'impasto nella teglia e infornare per 50 minuti.
Per il  topping alla fragola, unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mettere a macerare 1 ora.
Sformare e lasciar  Raffreddare la  torta su una gratella.
Per preparare lo sciroppo  Unire il succo d'arancia e la scorza, il succo di limone e lo zucchero ina casseruola e cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti, quindi versare sopra la torta calda. Coprire la torta con il topping alla fragola e  servire accompagnata da panna semi montata.



Risotto ai canolicchi

 Il risotto con i cannolicchi è un piatto saporito che si prepara facilmente.



Ingredienti per 4 persone:

400 g di cannolicchi
300 g di riso
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
del brodo (di pesce)
del vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
prezzemolo q.b.
origano q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

La prima cosa da fare è spurgare i cannolicchi molto bene immergendoli in un grande recipiente con acqua salata e lasciandoli per 3 ore circa. Sul fondo cadrà la sabbia che uscirà dal guscio di ogni canolicchio. Quindi risciacquiate ancora i cannolicchi questa volta sotto acqua corrente al fine di eliminare eventuali residui di sabbia. Ora fate soffriggere, in 3 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio, l’origano e i capperi sciacquati dal sale. Unite i cannolicchi sgusciati e fate soffriggere per 2 minuti. Lasciate raffreddare. Pulite a parte una cipolla privandola degli strati esterni, affettatela e fatela rosolare in una capiente padella con dell’olio in cui farete tostare il riso. Versate un po’ di vino secco bianco e del sale. Non appena evaporerà aggiungete, un mestolo per volta, il brodo caldo di pesce. Dopo 10 minuti unitevi il soffritto dei cannolicchi e lasciate cuocere per 6 o 7 minuti. Quando la cottura del riso è terminata, ponetelo in un piatto da portata e aggiungete a crudo un filo d’olio, il pepe e il prezzemolo tritato finemente. 






Coniglio Con curry e capperi

Una ricetta alternativa per il coniglio al tegame.



Ingredienti:

4 cosce di coniglio
Capperi q.b.
Aromi vari: timo, prezzemolo, maggiorana, menta, salvia, rosmarino
2 cucchiai di Curry 
Farina q.b.
sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

Per la marinata: 
1 carota
1 costa di sedano
2 foglie di alloro
2 bacche di ginepro
qualche grano di pepe nero
mezza cipolla
Vino bianco

Preparazione:

Lasciate marinare il coniglio per alcune ore, con le verdure tagliate, ricoperto di vino bianco.
Sgocciolate e asciugate il coniglio, passatelo nell’olio e poi nella farina, dove ci andrete a mescolare il curry e il pepe, passate il coniglio in un tegame d’acciaio preventivamente scaldato e coprire con un coperchio, una volta che sarà abbrustolito a fiamma viva da entrambi i lati, copritelo con il vino della bagna e lasciatelo sfumare per 10 minuti circa. Cospargetelo poi,  con gli aromi freschi finemente tritati, e a 20 minuti della cottura definitiva, aggiungete i capperi, aggiustate di sale e finite di cuocere con il coperchio.

Torta di albicocche viennese

Un dolce buonissimo nella sua semplicità. Lo si può  servire caldo come un budino, o lasciar  raffreddare e servire come una torta.



Ingredienti:

180 g di burro 
160 g di zucchero semolato
4 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 g di farina
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
10 piccole albicocche
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungere una teglia rettangolare di 28 cm x 20 cm e ricoprirla di carta da forno. In un miscelatore elettrico,  montare a crema il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Mescolare e unire la vaniglia.
Versare la farina, il sale e il lievito settacciati assieme nell'impasto e incorporare bene. Versare il composto nella teglia. 
 Tagliare le albicocche a metà e denocciolarle. Disporle con la parte tagliata rivolta verso l'alto, sull'impasto.
Cuocere per 25-30 minuti o fino a quando un sottile spiedino inserito nel centro della torta esce pulito. Lasciate raffreddare leggermente a temperatura ambiente.
spolverare con zucchero a velo, tagliate in piccoli quadrati e servire.

Casoncelli

I casoncelli sono tipici della zona di Bergamo, da cui il nome esteso di Casoncelli alla Bergamasca. Sono un tipo di pasta ripiena con diverse varianti locali.




Ingredienti:

500 g Farina
75 g Uova
1 di cucchiaio di Olio evo
100 g di Salsiccia
150 g di Carne macinata
1 spicchio d'Aglio
20 g di Burro
1 mazzetto di Prezzemolo tritato
2 cucchiai di Pangrattato
1 cucchiaio di Parmigianoq.b.
Noce moscata q.b.
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:

Setacciate la farina con il sale sulla spianatoia e impastatela con uova e olio. Lavorate l'impasto per almeno 15 minuti, poi avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per una mezz'ora. Tirate una sfoglia sottile e ricavatene dei dischi dal diametro di 8 cm.
Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con l'aglio. Rosolateli a fuoco medio con il burro in un tegame di coccio. Spellate la salsiccia, sbriciolatela ed unitela alla carne macinata, mescolate e cuocete per 10 minuti, poi togliete dal fuoco.
Versate il composto in una terrina, fatelo freddare, poi aggiungetevi il pane grattugiato, il parmigiano, le uova. Salate, pepate e profumate con una generosa grattugiata di noce moscata.
Lavorate bene gli ingredienti affinchè si amalgamino perfettamente. Riempite i dischetti con una piccola noce di ripieno, chiudeteli a metà e sigillate bene i bordi.
Fate soffriggere il burro con la salvia ed intanto lessate i casoncelli in abbondante acqua salata. Scolateli in una terrina e conditeli con il burro caldo profumato con la salvia ed il parmigiano.


Tiramisù ai frutti di bosco

Un delizioso tiramisù.  la ricetta prevede l'uso di uva fresche, ma per  chi non amasse usare le uova si può fare la crema sostituendole con la panna fresca. Il procedimento è lo stesso e le proprozioni sono: In una ciotola, lavorate 500 g di mascarpone  con 140 g di zucchero.
Unitevi 200 ml di panna, che avrete precedentemente montato, incorporandola delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.



Ingredienti:

500 g di mascarpone
120 g di zucchero
4 tuorli e 2 albumi d'uovo
Savoiardi o pavesini q.b.

Per lo sciroppo:
500 g di frutti bosco
150 g di zucchero
1 cucchiano di succo di limone
100 ml di acqua

Preparazione:

In una casseruola, fate cuocere la metà dei frutti di bosco con l'acqua,  lo zucchero e il succo di limone, lasciate bollire e ridurre di poco l'acqua. Togliere dal fuoco, frullarli e passare al colino a trama stretta. Raccogliere il succo e mettere da parte.
In una ciotola montate bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone, amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma. Aggiungete gli albumi alla crema al mascarpone mescolando delicatamente.
Bagnate i biscotti scelti nello sciroppo ottenuto e metterli  in una grande pirofila o in coppette monoporzione.
Ricoprire uno strato di crema e Cospargere con una parte dei frutti di bosco; ricoprire ancora con uno strato di biscotti imbevuti nello sciroppo e ricoprite con la restante crema.
Terminate con i frutti di bosco, quindi mettete il tiramisù ai frutti di bosco in frigo per qualche ora prima di  servirlo.


Tortino di zucchine

Una ricetta rustica e sostanziosa. Solitamente io la faccio con le sole zucchine, ma è possibile arricchirla unendo agli ingredienti di base del prosciutto cotto a dadini, dell'emmental a dadini e della salsa bechamel.



Ingredienti:

4  zucchine
1 quarto di cipolla
1 rametto di timo
2 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
una grattata di noce moscata
olio evo
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
burro q.b.

Preparzione :

 Tagliare le zucchine a piccoli pezzetti e rosolarle in padella con olio, il timo e la cipolla, spegnere e lasciare raffredddare.
In una terrina riunire la zucchine, il parmigiano le due uova, la  noce moscata (se volete arricchire i tortino potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella, del prosciutto cotto e emmental a dadini) e mescolare bene, regolare di sale e pepe.
Ungere una teglia , cospargere di pangrattato e versavi dentro il composto; livellare bene cospargere con altro pangrattato; mettere qualche fiocchetto di burro e infornare a 180° per 20/25 minuti o sino a che non si formerà una crosticina dorara.



mercoledì 28 settembre 2016

Cinnamon rolls

E non c'è nulla da fare i cinnamon rolls sono la mia passione in qualunque versione. Soltanto il profumo che riempie casa mentre cuociono nel forno mi mette allegria. Ecco un'altra versione americana di queste fantastiche girelle con la cannella. Questa ricetta l'ho scelta perchè non contiene uova.





Ingredienti:

2 cucchiaini e mezzo  di lievito istantaneo o secco attivo
Da 200 g a 255 g di acqua tiepida
360 g di farina
85 g di burro a temperatura ambiente
35 g di zucchero
1 e 1/4 cucchiaini di sale
20 g di Latte in polvere scremato
40 g  di fiocchi di patate per purè istantaneo


Per il ripieno alla cannella
1 chiodo di garofano macinato opzionale
50 g di zucchero semolato
1 e 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di di farina
2 cucchiaini di latte, da pennellare sulla pasta

Glassa alla vaniglia
140 g di Zucchero a velo
1/2 cucchiaino da tè di Estratto di vaniglia
Da 50 a 75 g panna o latte, a sufficienza per ottenere una glassa spalmabile

Preparazione:

 In primo luogo, fare la pasta. Se si usa lievito secco attivo, sciogliere con un pizzico di zucchero in 2 cucchiai in acqua tiepida. Lasciare che il lievito e l'acqua riposino  a temperatura ambiente per 15 minuti, fino a quando il composto ha fatto una schiuma. Se si utilizza il lievito istantaneo, è possibile saltare questo passaggio.
Unire il lievito sciolto (o lievito istantaneo) con il resto degli ingredienti della pasta. Mescolare e impastare il tutto a mano, o nella planetaria per circa 7 minuti a velocità 2, dove dovrebbe formare una palla liscia.
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta. Coprire la ciotola e lasciare lievitare la pasta a temperatura ambiente, fino a che è quasi raddoppiato ( da circa 1 a 2 ore ).
Mentre l'impasto lievita, ungere leggermente due stampi per dolci rotondi di circa 22 cm di diametro.
Trasferire l'impasto su una superficie di lavoro leggermente unta e usando le mani, stendere la pasta in un rettangolo di 40x30 cm . Spennellare la pasta leggermente con il latte, poi cospargere il ripieno, formato dallo zucchero, la farina e la cannella mescolati assieme, sulla parte superiore , lasciando 1 cm di bordo intorno ai lati . Premere il ripieno leggermente verso il basso in modo che si attacchi alla vostra pasta .
Cominciando con il lato lungo della vostra pasta , arrotolate a formare un cilindro stretto. Pizzicare il bordo per sigillare . Con un coltello affilato , tagliare la pasta in 16 fette uguali . Per tagliare al meglio le fette è consigliabile lavare la lama in acqua calda, dopo il taglio di ogni fetta.  Mettere 8 girelle in ogni teglia e appiattirle leggermente, lasciando un po di spazio tra loro, perchè al momento della seconda lievitazione aumenteranno di  misura. Coprire con pellicola lasciando lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezzo o 2 ).
 Cuocere i rolls in forno preriscaldato a 180 ° C  fino a quando sono dorati, circa 20 minuti.
Se avete intenzione di servire immediatamente i rolls, fare la glassa unendo  lo zucchero, la vaniglia, e panna o latte fino ad ottenere una crema spalmabile.
Sformarteli glassateli e gustateli caldi.
Nel caso li voleste servire in un secondo momento, fateli raffreddare completamente, poi avvolgeteli nella pellicola e conservateli a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. Quindici minuti prima di consumarli, preriscaldare il forno a 180° C, disporli su una teglia unta, e coprirli  con un foglio di alluminio. Lasciarli in forno da 10 a 15 minuti, fino a quando sono ben caldi.
Mentre sono in forno, fare la glassa. Sfornare, glassare e servire subito.

Pollo alle spezie con cocco e arachidi

Profumatissimo piatto speziato.




Ingredienti:

Per il mix di spezie:

4 cucchiai da tè di Sale
4 cucchiai da tè di Pepe nero
7 g di Aglio, tritato
7 g di Cipolla essiccata in polvere
15 g di Peperoncino rosso o di cayenna

Per il pollo:
900 grammi di Pollo tagliato a pezzi
4 cucchiai di Olio di arachidi
1/2 Kg di Ceci lessati
50 grammi di Cipolle, a cubetti
150 grammi di Peperoni rossi dolci, a cubetti
70 grammi di Carote, a cubetti
1 Aglio, tritato
1 l di Brodo di pollo
120 g di Burro di arachidi non salato
1 cucchiaio da tavola di Concentrato di pomodoro
200 g di Pomodori, a cubetti
1/2  cucchiaio da tè di Timo essiccato, tritato
2 cucchiai da tè di Zenzero
125 ml di Latte di cocco
1 cucchiaio da tè di Pepe nero
Un ciuffo di Prezzemolo, tritato
1 pizzico di pepe

Preparazione:

Mescolate insieme gli ingredienti delle spezie.
Togliere la pelle dal pollo e cospargerlo con il mix di spezie.
Aggiungere 2 cucchiai di olio in una larga padella antiaderente e a fuoco medio, fate rosalare il pollo, senza bruciare le spezie finchè non è ben dorato da tutti i lati.
Trasferire i pezzi rosolati in un piatto e mettere da parte.
Pulite la padella del pollo e aggiungete 2 cucchiai di olio. Poi fatevi rosolare la cipolla, i peperoni rossi, le carote e l'aglio.
Cuocere fino a quando le verdure sono morbide, circa 5 minuti.
Aggiungere il brodo di pollo e lasciate cuocere circa 20 minuti. Abbassate la fiamma e aggiungete gli altri ingredienti, tranne il prezzemolo e  fate cuocere 2 minuti.
Rimettere il pollo rosolato nella padella.
Cuocere da 25 a 30 minuti, o finché il pollo è tenero e cotto, mescolando spesso per evitare che si attacchi. Aggiustare di sale e pepe. A metà cottura, girare i pezzi di pollo.
Se lo si desidera, si può separare la carne del pollo dall’osso.
Servire, guarnendo con prezzemolo. Ottimo se accompagnato da cous cous, o riso basmati bollito.

Risotto ai calamari e zafferano

Un ottimo piatto saporito.



Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso per risotti
1 kg di calamari (meglio se di piccole dimensioni)
1 bicchiere di vino bianco secco
2 bustine di zafferano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 peperoncino
2 spicchi di aglio
1 cipolla media
1 foglia di alloro
4 cucchiai di olio di oliva
Sale q.b.

Preparazione

Pulite i calamari spellandoli , svuotatandoli e lavandoli. Tagliateli a striscioline. Tritate l'aglio
In una casseruola rosolate la cipolla tritata nell’olio, unite i calamari e soffriggere per qualche minuto. Unite il vino e sfumate.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente. Unite poi lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio di acqua calda, l’aglio, la foglia di alloro, il peperoncino a pezzetti e il concentrato di pomodoro.
Mescolate il tutto e aggiungete l’acqua calda necessaria a ricoprire il riso almeno di un dito. Salate e fate cuocere a fuoco basso fino a che l’acqua non sarà del tutto assorbita per almeno 15 minuti.
Girate di tanto in tanto e portate a cottura bagnando man mano con altra acqua calda.

Cheese cake yogurt, miele e pistacchi

Fresco dessert dai sapori medio orientali.



Ingredienti:

200 g  di biscotti tipo digestive
75 g di burro, fuso
4 fogli di gelatina
scorza grattugiata e il succo di 1 arancia
120 g di zucchero semolato
 600 ml di panna fresca
500 g di yogurt  greco
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
4 cucchiai di miele
3 cucchiai di  pistacchi,  non salati, sgusciati e tritati grossolanamente

Preparazione:

Ricoprire una tortiera a cerniera di 23 centimetri con pellicola trasparente.
Tritare i biscotti in un robot da cucina, poi trasferire in una ciotola. Aggiungere il burro e mescolare fino ad ottenere un impasto. Premere l'impasto ottenuto nella base della tortiera e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
 Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti, poi scolateli. Mettere il succo d'arancia e lo zucchero in una casseruola, e mescolare a fuoco basso fino a quando lo zucchero si scioglie.
Strizzare i fogli di gelatina e aggiungere al succo d'arancia. Togliere dal fuoco.
In una ciotola, sbattere insieme panna e yogurt, aggiungere il  succo d'arancia, raffreddato, la scorza e l'acqua di fiori d'arancio. Versare sopra la base e fate riposare in frigo per almeno 5 ore.
Servite cosparso di miele e pistacchi.

martedì 27 settembre 2016

Torta di mandorle con le fragole in vino rosso

Una deliziosa torta al sapore di mandorle accompagnata da una salsa di fragole al vino.



Ingredienti:

Per la torta:
275 g di zucchero semolato
220 g di burro , ammorbidito
6 uova
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
Zucchero a velo q.b.
 Mascarpone q.b., per servire

Per le Fragole in vino rosso:
500 g fragole, mondate e tagliate a metà
125 g di zucchero semolato
350 ml Chianti Classico o altro vino rosso
Una Striscia di scorza di limone

Preparazione:

 Per la salsa di fragole al vino rosso, mettere le fragole in pezzi  in una ciotola e cospargere con lo zucchero, poi versare il vino sopra. Lasciare riposare in frigorifero per 12 ore.
Una volta trascorso il tempo di riposo, scolate le fragole, mettere il composto di vino in un pentolino con la scorza di limone e 60 ml di acqua fredda e  fate ridurre a fuoco alto fino a che non risulti sciropposa. Lasciare raffreddare completamente, quindi versare sopra le fragole. Mettete in frigorifero fino al momento dell'uso.
Per fare la torta di mandorle, preriscaldare il forno a 160 ° C e ungere una tortiera a cerniera 28 centimetri.
Unire lo zucchero e marzapane in un robot da cucina, quindi aggiungere il burro e fate andare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova una alla volta, sempre facendo andare il mixer. Aggiungere la farina e il lievito , raschiare i lati della ciotola, e mixate bene. Stendere nella teglia e coprire con un foglio di carta argentata.
Cuocere per 20 minuti, poi togliere la carta e cuocere altri 20 minuti o fino a quando uno spiedino inserito nel centro esce pulito. Se la torta si scurisse copritela di nuovo con la carta argentata.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi trasferire su una gratella per raffreddare completamente. Tagliare la torta a fette e spolverare con zucchero a velo. Servire con le fragole sciroppate e qualche cucchiaiata di mascarpone.

Risotto asparagi e gamberetti

Un saporito risotto di semplice preparazione. Per arricchire la ricetta è possibile unire dello zafferano al brodo.



Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso Carnaroli
200 gr di gamberetti
100 gr di asparagi verdi
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
30 gr di burro
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio evo q.b.

Preparazione: 

Pulite e lavate gli asparagi e lessateli per una decina di minuti in acqua salata, Scolateli tagliateli a pezzetti lasciando intere le loro punte. 
Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella assieme alla metà del burro. Unite poi gli asparagi e salate.
In una casseruola fate tostare il riso con un poco di olio evo e sfumate col vino, una volta evaporato, bagnate con il brodo, mescolando. A metà cottura aggiungete gli asparagi e i gamberetti portando a cottura. Mantecate col restante burro e servite con prezzemolo tritato.


Pollo Vindaloo

Il Pollo Vindaloo non ha bisogno di presentazione: famosissimo, piccantissimo e unico al mondo, questo piatto originario di Goa si è costruito la sua nomea grazie ad una quantità di libri che ne parlano.



Ingredienti per 6 persone:
1,25 kg di cosce di pollo disossate
2 cipolle medie tritate finemente
2 cucchiai di burro chiarificato (ghee) 
4 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere
2 patate medie, sbucciate e a cubetti
950 ml d’acqua
2 cucchiai di aceto bianco

Per la marinata:
12 peperoncini rossi (o a gusto)
4 cucchiai di aceto bianco
7 chiodi di garofano
15 grani di pepe (o a gusto)
1 Stecca di cannella di 5 cm
2 cucchiai di zenzero tritato finemente
12 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cucchiaini di curcuma
2 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere
2 cucchiaini di sale ( o q.b.)

Preparazione:

Immergete i peperoncini rossi in 4 cucchiai di aceto bianco e lasciate marinare per 30 minuti. A questo punto, metteteli nel mixer ed aggiungete i chiodi di garofano, i grani di pepe, la stecca di cannella, lo zenzero, l’aglio, la polvere di peperoncino, semi di cumino e la curcuma il polvere.
  Tritate fino ad ottenere una pasta liscia. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaino d’acqua per tritare meglio.
Predisponete il pollo: rimuovete la pelle, tagliatelo a bocconcini, lavatelo ed asciugatelo con la carta da cucina;
Immergete il pollo nella marinata e lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ore (meglio tutta la notte, potendo).
Tritate finemente le due cipolle ed aggiungetele alla marinata.
In una larga padella antiaderente preriscaldate l’olio. Aggiungetevi dunque i grani di pepe e i chiodi di garofano. Quando cominciano a sfrigolare aggiungete il pollo, mescolate bene e lasciate che la polpa cambi colore.
Aggiungete le patate, polvere di peperoncino, acqua ed aceto bianco.
A fiamma medio bassa, mescolate e coprite con un coperchio. Cuocete per circa un’ora, mescolando di quando in quando.
Dopo un’ora, controllate le patate: dovrebbero essere cotte. Aggiustate il sale e le altre spezie, se necessario.
Servire con riso basmati o naan caldissime! Anche il giorno dopo.

Ghee (Burro chiarificato)




Un ingrediente fondamentale della cucina indiana è il “burro chiarificato”, ovvero il ghee, è praticamente un semplice burro cui sono state tolte proteine e acqua con un procedimento facilissimo da ripetere anche a casa.
Basta prendere del burro di ottima qualità e inziare a scaldarlo in un pentolino a fuoco medio. Quando inizia a bollire riducete la fiamma e vedrete che il burro inizierà a liberare una schiuma bianca: sono le proteine, che dovrete avere l’accortezza di togliere con una schiumarola. Quando avrete tolto tutta la schiuma bianca, prendete il burro rimasto nel pentolino e filtratelo per togliere ogni impurità utilizzando una garza a trama sottile (ma va bene anche un colino a maglie molto spesse). Versate il ghee in un contenitore di vetro dove lo lascerete raffreddare.
Fuori dal frigo si conserva per cinque o sei settimane, in frigo per interi mesi... e gli indiani affermano che più invecchia, più è buono!
Una cosa è certa: potrete utilizzarlo anche per friggere, perché non brucia praticamente mai, proprio perché non contiene proteine e questo ne fa un alimento utilizzabile anche da chi è intollerante al lattosio.

lunedì 26 settembre 2016

Linguine ai fasolari

Il fasolaro è un mollusco che si consiglia di aprire a crudo e di cucinare dopo una breve lavorazione per poterne gustare le carni morbide e mantenere invariato il  gusto.



Ingredienti per 4 persone :

400 g di linguine
1 Kg di fasolari freschi
150 g di pomodorini freschi
1 spicchio di aglio
sale q.b. pepe facoltativo
un ciuffo di prezzemolo tritato
olio evo q.b.
Preparazione:

Dopo aver lasciato spurgare per almeno tre ore i fasolari in abbondante acqua salata, apriteli con un coltellino e conservate la loro acqua. Staccate il corallo ed effettuate l'operazione di battitura con un batticarne,  per renderlo morbido.
Filtrate l'acqua dei molluschi e metette da parte. Tritate i fasolari grossolanemente e conservate.
In una padella soffriggere l'aglio tritato o schiacciato, in qualche cucchiaio di olio evo. Aggiungete ora i pomodorini tagliati a pezzetti fate rosolare per pochi minuti e unire l’acqua dei fasolari. Se lo usate, pepate.
Fate intanto lessare le linguine in acqua salata.
Unite i fasolari tritati al sugo e assaggiando aggiustate di sale. Aggiungete il prezzemolo tritato, qualche guscio vuoto per decorazione e mescolate bene gli ingredienti.
Versate la pasta al dente in padella e fate saltare per insaporire.
Servire caldo.


sabato 24 settembre 2016

Torta con mandorle, cacao e cioccolato caldo

Un delizioso fine pasto.




Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente  in pezzi
150 g di burro
80 g di zucchero semolato
5 uova, separate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
140 g di farina di mandorle
85 g di cioccolato bianco tritato finemente
125 ml di panna fresca
 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Lamponi q.b. per servire

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200 ° C e imburrare una tortiera 22 centimetri.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciare raffreddare leggermente.
Intanto montare il burro con lo zucchero finchè non è soffice e aggiungere i tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere il  cioccolato fuso, la vaniglia e la farina di mandorle. Sbattere gli albumi a neve soda con 1 pizzico di sale e incorporarli dall'alto verso il basso al composto.
Versare nella tortiera e cuocere per 10 minuti.
 Ridurre la temperatura del forno a 170 ° C e cuocere per altri 7-10 minuti. Il centro della torta dovrà restare abbastanza morbido. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 5 minuti prima di sfornare.
Nel frattempo, per fare la salsa, mettere il cioccolato bianco in una ciotola media. Fate scaldare la panna senza portarla all'ebolizione, versarla sopra il cioccolato e mescolare fino a che risulti un composto liscio, poi aggiungere la vaniglia.
Tagliare la torta a fette, versare sopra la salsa e guarnire con lamponi.


Spaghetti di soia, funghi e verdure

Squisito piatto orientale a base di verdura.
(World recipes)


Ingredienti:

1 Cipolle
3 Zucchine
2 Carote
1 Peperoni verdi
200 grammi di Funghi champignon 
350 grammi di Germogli di soia
4 cucchiai da tavola di Olio di semi di girasole
1 cucchiaio da tavola di Sale
1 pizzico di Peperoncino in polvere
3 cucchiai da tavola di Salsa di soia (shoyu)
100 grammi di Pasta, vermicelli di soia

Preparazione:

Lavare le verdure e tagliarle a striscioline sottili e i funghi tagliati a fettine.

Tagliare la cipolla e metterla con l’olio di semi in un wok e fare soffriggere quindi aggiungere le carote, i peperoni e fare cuocere 5 minuti dopodiché aggiungere le zucchine, i funghi e i germogli di soia. Salare e lasciare cuocere circa 10 minuti (le verdure devono rimanere croccanti).

Buttare i vermicelli di soia in una pentola con acqua salata e bollente ma a fuoco spento. Coprirli con il coperchio e lasciare riposare circa 4 minuti dopodiché, con una forchetta, cercare di separare un po' i vermicelli smuovendoli. A questo punto, con un servispaghetti, portare i vermicelli di soia nel wok con le verdure e a piacere aggiungere un pizzico di peperoncino.

Aggiungere la salsa di soia (circa 3 o 4 cucchiai), mescolare accuratamente e fare saltare ancora un paio di minuti quindi servire ben caldi.

Zuppa di cicerchie

Un piatto ideale nel periodo del freddo. 



Ingredienti per 4 persone:

500 g di Cicerchie secche 
1 cipolla bianca
1 costa di Sedano 
1 Pomodoro  maturo
2 grosse Patate 
2 spicchi d' Aglio 
1/2 litro di Brodo vegetale  
Sale q.b. Pepe q.b. 
1 rametto di Rosmarino  
3 foglie di Salvia  
5 cucchiai di Olio evo

Preparazione


Mettete  in ammollo le cicerchie per almeno 24 ore, cambiando spesso l'acqua. Trascorso il tempo necessario scolate i legumi, sciacquateli e teneteli da parte.
Triatere sedano e cipolla, lavate, pelate e tagliate a cubettini le patate e il pomodoro. 
In una grande pentola rosolate, con un 2 cucchiai d'olio i due spicchi di aglio in camicia, quando saranno appassiti, eliminateli e aggiungete il sedano e la cipolla. Fate cuocere  per qualche  minuto, allungando con un cucchiaio d'acqua se fosse necessario. 
Unite le patate, i pomodori  e la cicerchia, quindi aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere il tutto per circa 1 ora a fuoco basso, aggiungendo il brodo di tanto in tanto e mescolando spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola.
Preparate un mazzetto aromatico legando insieme, con uno spago da cucina, il rosmarino e la salvia, quindi aggiungetelo alla zuppa, coprite con un coperchio e continuate la cottura per un’altra ora, a fuoco dolce . Quando la zuppa di cicerchie sarà pronta, spegnete il fuoco ed eliminate il mazzetto aromatico. Servite la zuppa quando è ancora calda, guarnendola con qualche ciuffetto di rosmarino, un filo di olio extravergine a crudo e una spolverata di pepe nero. Accompagnate con fette di pane casereccio tostato.





Cheese cake con base al cioccolato

Una cheese cake che al posto della base biscotto ha un impasto di cacao e farina.




Ingredienti:

Per l'impasto:
125 g di burro a temperatura ambiente
110 g di zucchero semolato
2 uova
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito
1 e 1/2 cucchiai di cacao in polvere
60 ml latte intero

Per il ripieno:
125 g di di formaggio Philadelphia
1 uovo
110 g di zucchero semolato
60 ml di latte intero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione:

 Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungere una tortiera a cerniera 20 centimetri o una tortiera quadrata, quindi appoggiatevi sopra un foglio di carta da forno.
Lavorate a crema il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando è chiaro e spumoso.
Aggiungere la i tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e unire l'estratto di vaniglia.
Setacciare la farina e il cacao assieme, aggiungere il latte e mescolate fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Versare nella teglia imburrata e mettere da parte.
Per preparare il ripieno, in una ciotola mescolate assieme il formaggio e lavoratelo finchè non è liscio, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero e unire tutti gli altri ingredienti. Verasare il composto ottenuto sopra l'impasto. Cuocere in forno per 40 minuti o fino a quando uno spiedino inserito nel centro esce pulito. Raffreddare completamente in teglia, tagliare a quadrati e servire.

Gamberoni o scampi alla busara

Una ricetta triestina per gustare i gamberi in modo semplice e gustoso.






Ingredienti per 4 persone:

1 kg di gamberoni o gambero o scampi
350 g di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'Aglio
Peperoncino
Olio evo
Sale q.b.
1 bicchiere di Cognac.

Procedimento: Per prima cosa dobbiamo lavare i gamberoni e togliere il budello scuro. In una padella mettiamo l’olio, la cipolla tritata finemente e l’aglio intero. Facciamo dorare il tutto. Aggiungiamo i gamberoni sfumandoli con il Cognac e lasciamo cuocere per alcuni minuti. Quando il tutto è cotto, togliamo i gamberoni e aggiungiamo il pomodoro, per addensarne il sugo. Regoliamo di sale e peperoncino, poi inseriamo di nuovo i gamberoni, mescolando il tutto per amalgamare. Servire caldi.

Tagliolini con sugo di triglie

Ottimo primo piatto con un ragù alle triglie.



Ingredienti:

400 g di tagliolini freschi
500 g di triglie 
4 rametti di prezzemolo 
1 spicchio d’aglio 
12 olive nere grosse e sode
2 cucchiai di olio evo
 600 g di polpa di pomodoro 
sale q.b.
zucchero q.b.

Preparazione:

Per prima cosa è necessario pulire per bene le triglie. Bisogna fare molta attenzione in tutti i passaggi perché le triglie sono un pesce molto delicato e potrebbero rompersi. Lavarle sotto l’acqua fresca. Su un tagliere, incidere le triglie partendo dalla coda e procedendo verso la testa, dopodiché eliminarne le interiora. Dopo averle risciacquate, aprirle a libro togliendo la testa e allargando l’incisione ventrale fatta in precedenza. Rimuovere la lisca e la coda, poi con una pinzetta da cucina eliminare le spine rimaste all’interno della polpa con delicatezza. Risciacquare ancora una volta e, infine, tagliarle a pezzetti non troppo grandi. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente insieme allo spicchio d’aglio, spellato della buccia. Snocciolare le olive e tagliarle in quattro parti. Mettere sul fuoco una padella di medie dimensioni con l’olio e il trito di aglio e prezzemolo. Lasciare soffriggere e aggiungere la polpa di pomodoro tritata a cubetti, poi le olive, un pizzico di sale e uno di zucchero. Mescolare bene e cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. Una volta che il sughetto si sarà rappreso, aggiungere le triglie e cuocere a fiamma alta per 5 minuti. A parte cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata. Saltare la pasta scolata, a fiamma vivace, nella padella del sughetto e servire con un filo d’olio e una manciata di prezzemolo.


Stufato di manzo con patate e carote

Un sostanzioso piatto in vista del freddo, che fa subito casa e famiglia.



Ingredienti:

1 kg di carne di manzo a cubetti
20 g  di farina
2 cucchiai di  olio evo
300 ml di brodo di manzo
200 g di salsa di pomodori a cubetti
400 g di patatine novelle, tagliate a metà
1 cipolla piccola, tagliata a dadini
2 gambi di sedano, tagliati a cubetti piccoli
3 carote, tagliate a cubetti grandi
1 cucchiainio di salsa Worcestershire
1/2 cucchiaino di aceto balsamico
1/2  cucchiaino di  origano secco
1 spicchietto d'aglio tritato
1/2 foglia di alloro
sale e pepe q.b.

per addensare lo stufato:
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di brodo di manzo freddo (o acqua)

Preparazione:

Tritare il sedano e la cipolla e tagliare le patate a metà.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella larga.
In una ciotola, mescolare insieme la carne con la farina, sale e pepe.
Una volta che l'olio è caldo, aggiungere la metà della carne e farla rosolare da entrambi i lati. Metterla poi in un piatto e rosolate la seconda metà.
Una volta che tutta la carne è dorata, metterla in una grande casseruola. Versare il brodo di carne, i pomodori a dadini,la salsa Worcestershire e l'aceto balsamico. Portate ad ebollizione e poi unite le patate, il sedano, la cipolla e le carote.
Aggiungere l'origano, l'aglio tritato e la foglia di alloro.
Mescolate e fate cuocere coperto, lentamente, finchè si riduce il liquido di cottura.
Una volta consumato, ma ancora brodoso, versare nella casseruola la pastella ottenuta mescolando assieme amido di mais e brodo o acqua. Mescolare bene e lasciare addensare ancora.
Servire caldo.

venerdì 23 settembre 2016

Torta innevata

Una meravigliosa torta al cioccolatao che ricorda le montagne innevate



Igredienti:

300 g di cioccolato fondente, di buona qualità tritato grossolanamente
120 g di burro 
5 uova, separate
220 g di zucchero semolato
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di rum o brandy
1e 1/2 cucchiai di cacao in polvere, setacciato, più extra per la polvere
1/4 cucchiaino di cremor tartaro
300 ml di panna fresca montata

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungere uno stampo a cerniera 23 centimetri.
2 Mettere il cioccolato tritato e il burro in una ciotola e sciogliere a bagno maria. Quando il cioccolato e il burro si sono sciolti, togliere la ciotola e mescolate il cioccolato e il burro delicatamente fino a che otterete un composto liscio. Mettere da parte a raffreddare leggermente.
Con le fruste elettriche, montare a crema i tuorli e lo zucchero ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'estratto di vaniglia, rum o brandy e il cacao, poi unire alla  miscela di cioccolato.
In una ciotola separata, sbattere gli albumi a neve. Aggiungere il cremor tartaro e continuare a sbattere unire un po 'della miscela di chiare montate al composto di cioccolato, poi dall'alto verso il basso, per non smontare il composto, unire il resto.
Versare il composto nella tortiera preparata, poi mettere in forno e cuocere per 35-40 minuti fino a quando la torta è ferma sulla parte esterna ma abbastanza morbida nell'interno. 
Togliere dal forno (la torta si sgonfierà e affloscerà leggermente, ma la farcitura di panna coprirà le crepe) e lasciarla raffreddare in teglia. Trasferire la torta di un piatto da portata e riempire il centro con panna montata, a cucchiaiate, facendola  assomigliare montagne innevate. Spolverare col cacao in polvere e servire.


mercoledì 21 settembre 2016

Torta di yogurt greco e limone

Per una sana colazione una torta semplice e gustosa.



Ingredienti:

185 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato
7 cucchiai di miele
Succo e la scorza grattugiata di 1 limone
5 uova, separate
280 g di farina, setacciata
1 cucchiaino di lievito , setacciato
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, setacciato
410 ml di yogurt greco
75 g di uvetta sultanina
1 stecca di cannella  
3 cucchiai di pistacchi tritati e non salati
un pizzico di sale 

Preparazione:

 Preriscaldare il forno a 160 ° C. Ungere una tortiera a cerniera 23 centimetri, quindi appoggiatevi sopra un foglio di carta da forno.
Lavorate a crema il burro con lo zucchero e 2 cucchiai di miele con le fruste elettriche fino a quando è chiaro e spumoso.
Aggiungere la scorza di limone, poi i tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Unire la farina, il lievito e il bicarbonato di soda, poi aggiungete 110 ml di yogurt.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale albumi, poi unirli all'impasto e infine aggiungere l'uva sultanina. Versare nella tortiera e cuocere per 1 ora, o fino a quando uno spiedino inserito nel centro esce pulito.
Nel frattempo, unire il succo di limone, 3 cucchiai di miele e la cannella in una pentola, poi far bollire per 1 minuto. Rimuovere la cannella e fate raffreddare leggermente.
Punzecchiare la torta più volte con uno spiedo e cospargere con lo sciroppo. Lasciate raffreddare completamente.
Servire accompagnata con il rimanente yogurt e il miele rimanente. Guarnire con pistacchi.

martedì 20 settembre 2016

Mille strati alle fragole

Rapido e di grande effetto il dessert ideale per un fine cena elegante.


    
Ingredienti:

1 e 1/2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
500 g di  Mascarpone
200 g di zucchero a velo
140 ml di panna da montare
40 g di burro
400g di fragole
4 cucchiai di zucchero semolato
Zucchero a velo q.b. per decorare
Topping alle fragole per decorare facoltativo

Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia, la bucherellatela,  pennellatela con il burro fuso. 
Tagliate la pasta ad ottenere 3 rettangoli uguali e la mettetela a cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Quando è appena dorata togliete dal forno e fate raffreddare. Lavate e tagliate a dadini le fragole e lasciatele macerare per pochi minuti in un recipiente con 4 cucchiai di zucchero. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporatevi la panna montata. 
farcite adesso la prima sfoglia con la crema e versatevi sopra uno strato di fragole. Adagiatevi sopra la seconda sfoglia farcendo con crema e fragole e  coprite con l' ultima sfoglia che andrete a spolverizzare con zucchero a velo. Se lo usate decorate la superficie con un po di topping alle fragole.

Biscotti con cocco e cioccolato bianco.

Deliziosi biscotti con cocco e cioccolato bianco.





Ingredieneti:

200 g di Farina Manitoba
50 g di Farina di cocco
5 g di Lievito per dolci
1 Uovo
100 g di Zucchero
80 grammi di Burro
150 di Cioccolato bianco

Preparazione:

In una ciotola mettere le due farine e amalgamarle tra loro, unire l’uovo, il burro, il lievito e lo zucchero e impastare bene.

Su un piano infarinato stendere la pasta, con un coppapasta o una forma a scelta, ricavare tante forme di numero pari, in ciascuna mettere un pezzettino di cioccolato bianco e richiudere con l’altra sigillando benissimo i bordi.

Mettere i biscotti su una teglia foderata di carta forno e farli cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.

Quando saranno ben dorati toglierli dal forno e farli raffreddare bene, servire i biscotti con una spolverata di farina di cocco e zucchero a velo.

Dentice con capperi e olive

Una facilissima ricetta, per un secondo dal successo garantito. Oltre al dentice è possibile cucinare ogni tipo di pesce allo stesso modo. Ottimo anche il merluzzo.




Ingredienti per 4 persone:

4  dentici freschissimi e di media grandezza
2 bicchieri di vino bianco
2 limoni
400 grammi di pomodorini freschissimi
circa 150 grammi di olive nere
un pugnetto di capperi
un cucchiaino di origano
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Squamate e pulite sotto il flusso di acqua fresca ciascun dentice, evisceratelo e pulitelo internamente in maniera accurata. Potete far fare questa operazione direttamente al vostro pescivendolo. Tagliate i limoni a fette e dividetele in parti uguali per tutti i dentici.
Posizionatele all’interno di ciascun dentice quindi adagiate i dentici così guarniti su una teglia preventivamente ricoperta con un foglio di carta da forno. Tagliate i pomodorini in due o quattro metà e aggiungete le olive e i capperi intorno ai pesci. Aggiungete sale e pepe e spolverate con l'origano, infine, completate con vino bianco e un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto coprite i pesci con un altro foglio di carta forno e chiudetene i bordi. Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per ben trenta minuti. Una volta terminata la cottura, impiattate e servite ancora caldo.


Seppie con i piselli

Un ottimo secondo piatto a base di seppie e piselli. In questa ricetta è presentato con la salsa di pomodoro, ma a chi gradisse la versione in bianco, basterà omettere la passata di pomodoro, seguendo lo stesso procedimento.



Ingredienti per 4 persone:

700 grammi di seppie (non troppo piccole)
250 grammi di piselli, meglio se freschi
qualche ciuffo di prezzemolo
un paio di cucchiai di olio d’oliva extravergine
300 ml di brodo (meglio se vegetale)
1 bicchiere di vino bianco
200 grammi di salsa di pomodoro
1 piccola cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulire le seppie, avendo cura di lavarle sotto abbondante acqua corrente e tagliarle a listarelle non eccessivamente sottili. Tritare il prezzemolo, in maniera piuttosto fine, utilizzando una mezzaluna. In una casseruola mettete qualche cucchiaio d’olio, la cipolla (che avrete spellato e tritato) e l'aglio in camicia. Fate dorare l’olio e la cipolla a fiamma media aggiungendo un pizzico di sale e qualche cucchiaio di brodo vegetale ben caldo. Aggiungete le seppie, e fategli prendere colore. Mescolate con continuità aiutandovi con un cucchiaio di legno. Unite il vino bianco e fatelo evaporare, scaldandolo a fiamma vivace. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro, un cucchiaio di brodo, un’altro po’ di sale ed un po’ di pepe macinato. Mescolate per bene, fino a quando non avrà ripreso il bollore. Dopo aver abbassato la fiamma, coprite e lasciate cuocere per almeno mezz’ora, mescolando regolarmente ed aggiungendo del brodo (se si nota che il fondo si asciuga troppo). Aggiungere i piselli e cuocere per una decina di minuti. Quando si nota che le seppie sono belle tenere, aggiungere un po’ di brodo (stando attenti che non risulti eccessivamente liquido) e portate a fine cottura. Regolate di sale e spolverate con il prezzemolo tritato. Servite le vostre sepe in umido ancora fumanti.