mercoledì 17 dicembre 2014

Flan Dulce de Leche

Avete poco tempo a disposizione e volete fare un dessert, facile e di sicuro effetto ? Ecco qua una ricetta ultra rapida e ultra golosa. Con questo procedimento è possibile sostituire la stessa quantità di dulce de leche con il latte condensato, ottenendo così un budino simile al creme caràmel.



Ingredienti per uno stampo rotondo da 20 cm.

50 g di zucchero 
400 g  di dulce de leche (Clicca qui)
500 ml  di latte
6 tuorli
1/2 cucchiaino di amido di mais

Preparazione:

Versate lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo caramellare, finchè assumerà un color ambrato, quando è ancora caldo versatelo nello stampo, ricoprendone fondo e lati.
In un frullatore, mettere tutti gli altri ingredienti e lavorate ad alta velocità fino a che si saranno tutti ben amalgamati. Versate il composto nello stampo con il caramello e coprite con un foglio di alluminio. Mettere lo stampo in una teglia  più grande che lo contenga, versatevi acqua bollente, e fate cuocere a bagnomaria, in forno caldo a 200°C per circa 2 ore, o fino a quando il composto risulterà leggermente tremolante. Se l'acqua evaporasse troppo, basta unire qualche mestolo di acqua bollente.
Lasciate raffreddare e mettere in frigo per almeno 6 ore o, meglio, tutta la notte.
Quando sarà ben freddo, girate la lama di un coltello tutt'attorno al flan e sformatelo su un piatto da portata. Scaldate leggermente lo stampo per far sciogliere l'eventuale caramello rappreso e versatelo sopra il flan. Servite freddo.

Dulce de Leche

Il Dulce de Leche è una preparazione una crema vellutata che assomiglia alla crema di caramello e ricorda le caramelle mou. E' una specialità Argentina, nota anche in tutto il Sud America è ottima al cucchiaio o per farcire dolci, torte o cheesecake. Esistono due modi per la sua preparazione, o partendo dal latte fresco, oppure facendo direttamente "caramellare" il latte condensato.


Ingredienti per Dulce de Leche con latte fresco:

1 litro di latte fresco intero
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina, o semi di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato di sodio (1 gr)


Preparazione:

In una grande pentola antiaderente fate scaldare il latte e quando è caldo unite lo zucchero e la vaniglia. Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, aggiungete il bicarbonato e lasciate consumare a fiamma molto dolce, medcolando di tanto in tanto. Durante la cottura il latte si addenserà prendendo un colore sempre più scuro. Dopo circa 2  ore  la preparazione è ponta. Vi accorgerete che di questo perchè avrà preso un colore marrone e sarà della consistenza di una crema da spalmare. A questo punto versatelo in un barattolo sterile e conservate in frigorifero per un massimo di 2 settimane, se non lo usate subito.


Ingredienti per Dulce de Leche con latte condensato:


1 lattina di latte condensato
acqua per il bagnomaria q.b.

Preparazione:

Versate il latte condensato in un recipiente da forno e ponete quest'ultimo in un altra pirofila, riempita per 1/3 di acqua bollente. Versate sulla superficie del latte un pizzico di sale e copritelo con carta di alluminio. Fate cuocere a bagnomaria in forno caldo a 220°C per 1 ora circa, o a seconda della consistenza che vorrete ottenere anche più. Più cuoce più scurisce e si addensa. Se l'acqua evaporasse, basta aggiungerne altra bollente e continuare la cottura. Togliete dal forno e lasciate freddare, mescolate e versatelo in un barattolo sterile e conservate in frigorifero per un massimo di 2 settimane, se non lo usate subito.


martedì 16 dicembre 2014

Latte condensato

Ed ecco come ottenete il latte condensato fatto in casa, guadagnandoci in gusto e genuinità e, perchè no, anche nel portafoglio visto i prezzi.
La ricetta  l'ho provata grazie a questo suggerimento (qui) e devo dire che il risultato è stato straordinario. 


Ingredienti per circa 500 ml di latte condensato:

375 ml latte intero (meglio ancora se fresco)
500 g di zucchero a velo commerciale (possibilmente non preparato in casa)
45 g burro (in sostituzione della massa grassa)
gocce di vaniglia o vanillina (non obbligatoriamente ma comunque consigliata)

Preparazione:

Porre in un tegamino il latte con lo zucchero a velo ed il burro, a fiamma media lasciate riscaldare la miscela girando per bene in modo continuo; man mano che riscalderete il vostro latte, i liquidi tenderanno ad evaporare, il latte diverrà più concentrato e quindi maggiormente condensato; badate che una volta raffreddato, la consistenza del latte sarà comunque meno liquida. Generalmente il tempo necessario per ottenere la giusta consistenza del latte condensato è piuttosto variabile e dipende naturalmente anche dalle dosi impiegate. 
Nel caso in cui vengano utilizzate le dosi precedentemente indicate, bastano circa dieci minuti per ottenere la giusta consistenza del latte.
Ricordare che se al posto dello zucchero usate il miele, andando ad amalgamare otterrete un composto con un colore leggermene più ambrato. Quando sarà pronta, lasciate la vostra miscela raffreddare a temperatura ambiente.

Quindim Brasiliano

Ed eccomi ad una preparazione, tanto semplice quanto buona. L'ho amata dalla prima volta che l'ho assaggiata. Il Quindim è un dolce brasiliano molto famoso in tutta la zona, cremoso come come un creme caramèl e aromatizzato dalla noce di cocco. Ne esistono diverse varianti, io l'ho provato in due di esse di cui una più semplice ed una dal gusto più ricco che prevede l'aggiunta del latte condensato. Scegliete voi quella che più vi ispira. Io vi garantisco che sono entrambe squisite. Potete usare stampi monoporzione, ma nelle famiglie brasiliane è spesso cucinato in stampo unico da ciambella.




Ingredienti:

250 g di cocco grattugiato finemente
500 g di zucchero setacciato
60 g di burro fuso e caldo
18 tuorli d'uovo (passati al colino per 2 volte)
200 g di sciroppo di glucosio (clicca qui)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Con l'aiuto delle mani, impastate lo zucchero con il cocco, fino a che diventano una massa omogenea.
Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Coprire con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore (non più di 12 ore).
Togliere il composto dal frigorifero e scompattarlo, mescolandolo bene.
Aggiungere i tuorli d'uovo e la vaniglia e mescolate con un cucchiaio o una frusta fino a quan do sarà un composto omogeneo. 
Mettere un cucchiaio di glucosio sul fondo degli stampi monoporzione  o ricoprite il fondo di uno stampo da ciambella unico.
Riempire gli stampi con il composto del Quindim fin quasi  al bordo. Lasciate riposare per 20 minuti.
Cuocere gli stampini in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 50 minuti a bagno maria in uno stampo grande  riempito per 1/3 con acqua bollente 
Lasciate raffreddare e sformare il Quindim.



Quindim di Natale

Ingredienti:

3 uova
6 tuorli d'uovo
1 lattina di latte condensato (Circa 300 g )  oppure  Clicca qui 
1 bottiglia di latte di cocco (200 ml) oppure Clicca qui
1 tazza (tè) di cocco fresco grattugiato (50 g)
burro per ungere
zucchero per spolverare

Preparazione:

In una ciotola, mettere le uova e i tuorli setacciati. Aggiungere il latte condensato, latte di cocco e cocco fresco e mescolare bene senza battere.  Versare in una forma di foro centrale (19 cm di diametro) imburrata e cosparsa di zucchero. Cuocere a bagnomaria forno medio (180 ° C), preriscaldato, per circa 50 minuti. Sformare il Quindim ancora caldo. Lasciate raffreddare completamente prima di  metterlo a riposo in frigorifero. Servire freddo.



Ricetta alternativa e velocissima di una mia amica brasiliana. La dose è di una monoporzione, così vi potete regolare aumentandola a seconda di quanti Quindim, vorrete preparare.



Ingredienti:

1 tuorlo setacciato
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cocco grattugiato essiccato 
1 pizzico di scorza di limone grattugiata

Preparazione:

Mettere tutto insieme in un contenitore e mescolare. Ungete una formina con burro e zucchero, versare il composto di quindim dentro e cuocere a bagnomaria, in forno caldo a 180°C fino a quando la superficie è dorata e ferma.

Oppure


Ingredienti:

50 g di farina di cocco
4 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di succo di lime
20 g di burro
100 g di zucchero (io 80 g)

Preparazione:

Come prima cosa fate fondere il burro a bagnomaria in modo che risulti denso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.
Ora in una ciotola capiente mescolate con una frusta lo zucchero con i tuorli d'uovo e poi aggiungetevi anche il burro fuso continuando a mescolare. Per ultimi unite anche la farina di cocco ed il succo di lime e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la preparazione per circa 15 minuti.
Per cuocere il quindim, questo dolce brasiliano così facile da preparare, utilizzate degli stampini monoporzione: se scegliete quelli in silicone ponete direttamente l'impasto al loro interno, mentre se utilizzate degli stampini in altri materiali è necessario foderarli con burro e zucchero in modo che il quindim non si attacchi.

Ora mettete gli stampini in una teglia da forno piuttosto alta che andrete a riempire per 3/4 di acqua in modo che questi dolcetti possano cuore a bagnomaria: vanno infornati in forno caldo a 180° per circa 35 minuti e poi lasciati raffreddare prima di mangiarli.

Sciroppo di glucosio

In alcune ricette di dolci,  mi sono trovata a dover utilizzare il glucosio liquido. Un ingrediente di non facile reperibilità nella mia zona. Così cercando un po qua e un po là ho scoperto che la sua produzione è davvero semplice.  Partendo dal fatto che il glucosio è uno sciroppo denso trasparente e zuccheroso e che è spesso ricavato dal mais o altri cereali, lo si può facilmente ottenere utilizzando 2 parti di zucchero sciolto in una parte di acqua.


Ingredienti:

300 g di zucchero semolato
150 g di acqua

Preparazione:

In una casseruola d'acciaio o una pirofila in pirex, mescolate bene lo zucchero con l'acqua e poi mettete in forno caldo  a 180°C per circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura,  tiratelo fuori dal forno e mettetelo in un vasetto per la marmellata ben sterilizzato e sigillate  con il suo coperchio.
Quando si sarà freddato, circa un paio d'ore, apparirà come un miele trasparente, pronto da utilizzare.

lunedì 15 dicembre 2014

Arrosto con patate al forno

Un classico piatto, semplice  e poco impegnativo da fare. Per il contorno di patate si può procedere anche, mettendole in una pirofila con tutti gli aromi l'olio un dito di vino bianco e lasciandole semi - cuocere coperte di carta alluminio, aggiungendo in seguito la carne, prima rosolata in padella.



Ingredienti:

1 kg di carne per arrosto di manzo o vitello ( cappello del prete, noce, sotto noce ecc.) 
1 kg patate rosse o patate novelle
2 spicchi d'aglio
una manciata di  foglie di salvia 
2 - 3 rametti di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Olio evo q.b.

Preparazione:

Legate la carne in modo che mantenga la forma e incastrate un po di salvia e rosmarino tra lo spago.  Massaggiate la carne con sale e pepe. In una padella antiaderente  metteteci l' aglio intero e leggermente schiacciato ,un filo d' olio, rosmarino e salvia e lasciate rosolare la carne  in tutte le parti, sfumando con vino bianco. Intanto fate sbollentare in acqua calda salata, per 2 - 3 minuti le patate rosse, lavate senza sbucciarle  e tagliate a spicchi. Scolatele e versatele in una teglia ricoperta con carta forno leggermente oleata, condite con aglio, olio, rosmarino, sale pepe e posizionatevi al centro l'arrosto. Cuocete, coperto da carta alluminio in forno caldo a 180°C. Se la carne asciugasse troppo, bagnate con un mestolo di brodo vegetale. 10 minuti prima della cottura eliminate la carta lasciando dorare le  patate.

Spaghetti con scampi e lime

Una rivisitazione di questo piatto della Barilla, davvero profumatissimo. La ricetta prevede scampi, ma si ottiene un ottimo risultato pure usando mazzancolle o gamberoni.



Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine
1 gambo di  sedano
2 carote
600 g di scampi 
400 g di linguine, bavette o spaghetti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
 1/2 bicchierino di cognac
scorza di 1 lime grattugiato
una manciata di pinoli

Preparazione:

In una padella scaldate due cucchiai di olio, aggiungete poi le carote, le zucchine e il sedano, tutto pulito e tagliato a listarelle. Fatele saltare per qualche minuto, in modo da farle rimanere croccanti. Regolate di sale e pepe.
In un altra padella scottate per qualche istante gli scampi puliti, con 2 cucchiai di olio, facendoli dorare. Sfumate con 1/2 bicchierino di cognac e tenete al caldo. Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolateli al dente e metteteli nella padella con le verdure e unite gli scampi scottati.
Spolverate il piatto con il lime grattugiato e unite alla pasta anche i pinoli tostati in un padellino senza grassi.

Caramel toffee pie - Crostata al caramello

Un'ottima crostata al caramello. La ricetta l'ho presa su Canada dolce Canada e comprende una sfoglia tipo briseè, quindi potete usare la ricetta della base oppure questa ( clicca qui ) o in alternativa 1 sfoglia di pasta briseè già pronta. Il dolce si può decorare con un po di sciroppo di caramello e scagliette di cioccolato.





Ingredienti per uno stampo da crostata, rotondo di 22 cm:

Per la base:

250 g farina
1 pizzico di sale
80 g burro  
85 g  zucchero
1 uovo
1 cucchiaio acqua fredda


Per il ripieno:

2 cucchiaini gelatina in polvere
40 ml acqua tiepida
390 g caramelle mou
200 ml di latte
1 bustina vanillina
200 ml panna da montare

Preparazione:

Setacciate la farina e il sale e mettere tutto in un robot da cucina.
Unite il burro, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo,  e lavorate a intermittenza fino ad ottenere un  impasto sabbioso.
Versatelo su un piano e  aggiungete,  lo zucchero. Mescolate gli ingredienti. Formate un incavo al centro ed unite l’uovo. Con le mani amalgamate il tutto  e, raccogliendo  l’impasto,  lavoratelo sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se necessario aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda. Fate attenzione a non lavorare troppo il composto.
Formate una palla e mettete in frigo per almeno ½ ora. 
In  una grande casseruola mettete le caramelle mou, la vanillina con il latte e portatela su fiamma medio-bassa mescolando spesso sino ad ottenere un composto liscio. Dissolvete la gelatina nell’acqua e portate ad ebollizione.  Poi incorporatela al composto delle caramelle mou e mescolate bene . Versate questo composto in una terrina e fatelo  raffreddare per circa un’ora finchè il composto sarà più denso. Poi incorporatevi la panna montata. Amalgamate bene e versate il composto nella base di pasta.
Mettere in frigo per almeno 5 ore prima di servire. 

Risotto porri e zucchine

Un delicato primo piatto.


Ingredienti:

350 g di riso
1 porro
3 grandi zucchine
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio evo
1 noce di burro
brodo vegetale q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
100 g di taleggio
sale q.b

Preparazione:

In una padella fate soffriggere il porro affettato a rondelle con l'olio. Unite le zucchine tagliate a pezzetti, salate e fate rosolare bene.
Quando le zucchine sono quasi cotte unite il prezzemolo. Aggiungete poi il riso, fatelo tostare e poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, cominciate a bagnare con il brodo, portando a cottura. Aggiustate eventualmente di sale, togliete dal fuoco e mantecate con la noce di burro e il formaggio tagliato a pezzetti.
Lasciate riposare un paio di minuti e servite.

giovedì 11 dicembre 2014

Spaghetti con le vongole

Un modo tra i  più semplici per cucinare questi spaghetti. Serve solo la freschezza delle vongole per avere tutto il gusto del mare nel piatto.



Ingredienti per 4 persone:


400 g di spaghetti 
1 kg di vongole veraci
un pezzetto di peperoncino 
un mazzetto di prezzemolo fresco
3 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 - 5 pomodorini datterini (facoltativo)
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le vongole e lasciatele spurgare con acqua e sale con un piatto capovolto. 
Dopodiché in una larga padella mettete un filo d'olio con l'aglio schiacciato e il peperoncino, se li usate, unite i pomodorini tagliati in quattro parti, fate soffriggere e unite le vongole con il vino. Lasciate evaporare e poi coprite con un coperchio finchè saranno tutte aperte. Scolate le vongole, sgusciatene la metà e filtrate l'acqua di cottura e conservate al caldo.
Lessate gli spaghetti molto al dente, in acqua bollente salata.
Versate gli  spaghetti nella padella e fateli finir di cuocere con l'acqua delle vongole messa da parte; infine, pepate e unite le vongole.
Mantecate la pasta finchè non si è ben insaporita e servitela con un filo di olio a crudo, spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Cherry Pie - Crostata di ciliegie

  La crostata americana, che a differenza delle classiche nostre, non utilizza la pasta frolla e la confettura, ma bensì la pasta briseè e una composta, ottenuta con le ciliegie fresche. Quindi armatevi di pazienza e via con lo snocciolarle tutte.

Ricetta 1



Ingredienti:

Per l'impasto:

550 g farina
1 cucchiaino sale
250 g burro
30-40 ml acqua fredda
oppure potete usare 2 rotoli di pasta brisèe già pronta

Per il ripieno:

700 g ciliegie snocciolate
1 cucchiaio succo di limone
35 g amido di mais
180 g zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio Kirsch
4 gocce estratto di mandorle
1 cucchiaio burro

Preparazione:

Setacciate la farina e il sale e mettere tutto in un robot da cucina.
Unite il burro, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo,  e lavorate a intermittenza fino ad ottenere un  impasto sabbioso.
Versatelo in una ciotola e mescolando con una forchetta aggiungete,  un cucchiaio alla volta l'acqua, nella quale avrete messo qualche cubetto di ghiaccio,   fino a che non si amalgama il tutto. Se l'impasto faticasse a compattarsi, aggiungere ancora un poco d' acqua.
Trasferite  la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate rapidamente per non scaldare la pasta.
A questo punto l'impasto risulterà con delle macchioline bianche di burro, questo è segno che la pasta è perfettamente riuscita e che in cottura sarà molto friabile.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare  per almeno un'ora prima di utilizzarla.
Intanto, snocciolate le ciliegie e mettetele in una casseruola. Aggiungete il succo di limone e cuocete a fiamma media per 15 minuti circa affinchè le ciliegie perderanno un po’ del loro succo.Togliete dalla fiamma e scolatele.
In una terrina, mescolate lo zucchero, l'amido di mais e la vanillina. Mescolate e versate questo composto sulle ciliegie che avete precedentemente scolato.
Aggiungete il kirsch e portate la pentola nuovamente sulla fiamma. Cuocete le ciliegie a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando spesso ma  con estrema delicatezza per conservare l’ interezza delle ciliegie.
Quando il composto sarà denso, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente.
Togliete la pasta briseè dal frigo. Stendete metà della pasta in uno disco dallo spessore di circa 3 mm. Adagiate la sfoglia sul fondo della teglia per crostate dal diametro di 23 cm.
Con la pasta rimanente fate delle strisce di circa 2 mm e sistematele in un reticolato su carta da forno. Terminato il reticolato, mettetelo in freezer per 5 minuti. (Con una consistenza più dura sarà più agevole poggiarlo poi sulla crostata.) Versate il ripieno sul fondo della crostata e coprite la farcia con tocchetti di burro. Con un pennello da cucina bagnate con acqua i bordi della sfoglia di base e poi coprite con il reticolato. Rifinite i bordi ed infornate sul piano più basso del forno a 175°. Dopo 20 minuti di cottura coprite i bordi della crostata con un foglio di alluminio (per non farli dorare troppo) e abbassate la temperatura a 170° per altri 40 minuti circa o affinchè il ripieno si sarà addensato.
A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire. Questa crostata si può servire a fette con un po’ di  panna oppure, riscaldata, con una pallina di gelato alla vaniglia.




Ricetta 2



Ingredienti:


Per l'impasto:

350 g di farina

1/2 cucchiaino di sale

230 g di burro freddo

6 cucchiai di acqua ghiacciata


Per il ripieno:

700 g di ciliegie

1 cucchiaio (15 ml) di succo di limone

100 g di zucchero

35 g di amido di mais o 2 cucchiai

1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)

1 cucchiaio di burro non salato, tagliato a dadini, per decorare la superficie


Per Pennellare:

1 tuorlo

1 cucchiaio (15 ml) di latte


Preparazione:

In una grande ciotola, setacciate la farina e il sale.

Unite il burro tagliato a dadini, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo, e lavorate fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Aggiungete l'acqua, nella quale avrete messo qualche cubetto di ghiaccio, fino a che non si amalgama il tutto. Se l'impasto faticasse a compattarsi, aggiungere ancora un poco d' acqua; impastate rapidamente per non scaldare la pasta.

A questo punto l'impasto risulterà con delle macchioline bianche di burro, questo è segno che la pasta è perfettamente riuscita e che in cottura sarà molto friabile.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno un'ora prima di utilizzarla.

In una piccola ciotola, sbattere insieme lo zucchero, 5 cucchiai di amido di mais e 1/2 cucchiaino di cannella.

Snocciolare le ciliegie e trasferirle in una ciotola grande. Mescolare con 1 cucchiaio di succo di limone. Cospargetele con la miscela di zucchero e amido di mais e mescolare fino a ottenere un composto uniformemente umido.

Dividete l'impasto in 2 parti. Stendere il primo disco di pasta in un cerchio di 33 cm e trasferirlo in una tortiera larga 23 cm. I bordi devono sporgere un po' oltre il bordo della teglia. Versare il composto di ciliegie con il suo succo accumulato sul fondo della pasta. Cospargere di burro.

Stendere la seconda parte d'impasto in un cerchio di 30 cm e usare un tagliapizza per tagliarla in dieci strisce di 1 2,5 cm. Con le 10 strisce di pasta, creare un reticolo sulla parte superiore. Chiudete la pasta in eccesso sui bordi e pizzicate i bordi per sigillarli o, se volete, arricciateli. Mettete la torta in frigo per 30 minuti (o congelatela per 15 minuti) mentre preriscaldate il forno a 200°C.

Sbattere insieme 1 uovo e 1 cucchiaio di latte o di acqua e spennellare sul reticolo di pasta e sui bordi. Cospargere la superficie con 1 cucchiaio di zucchero grezzo. Cuocere nel terzo ripiano inferiore del forno a 200 ° C per 20 minuti.

Posizionare un foglio di carta stagnola o una teglia sotto la torta, ridurre la temperatura del forno a 180˚C e cuocere altri 35-40 minuti, o finché la crosta non sarà dorata e il succo di ciliegia non spumeggerà attraverso il reticolo.


Arrosto di maiale in casseruola

Un delicato arrosto, ottimo per i pranzi della domenica.


Ingredienti  per 6 persone

1 kg di lombo di maiale
una noce di burro
olio evo q.b
3 rametti di rosmarino
qualche fogliolina di salvia
2 - 3 bacche di ginepro intere
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di aceto bianco o balsamico, a seconda dei gusti
Sale q.b
Pepe q.b.

Preparazione:

Legate la carne con spago da cucina e infilate sotto alla legatura due rametti di rosmarino, massaggiate la carne con sale e pepe e poi rosolatelo in una casseruola con il burro e un filo d'olio. Fatelo ben dorare da tutte le parti e poi unite  lo spicchio d'aglio schiacciato, la cipolla tritata, le bacche di ginepro, la salvia e il restante rosmarino. Sfumate con il vino bianco. Fate cuocere a fuoco dolce, coprendo la casseruola con un coperchio, per circa 1 ora e 40 minuti. A cottura ultimata lasciate riposare l'arrosto per qualche minuto prima di affettarlo. Intanto filtrate il fondo di cottura e unitevi un cucchiaino di aceto e 2 cucchiai di olio, aggiustate di sale e pepe, mescolare e fate sobollire per 2 minuti. Servite l'arrosto accompagnato da questa salsa.

mercoledì 10 dicembre 2014

Risotto ai frutti di mare

Dopo la versione del risotto alla pescatora con il pomodoro, eccone una versione più delicata in bianco, dove il sapore dei molluschi e crostacei è esaltato al massimo.


Ingredienti per 4 persone

350 g di riso
1 kg. di cozze
1/2 kg. di vongole
600 g. tra totani e calamari di piccole dimensioni
8 gamberi
1/2 cipolla
1/2 litro di brodo di pesce
3 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
un bicchiere di vino bianco secco
un pezzetto di peperoncino rosso piccante
olio d’oliva extra vergine q.b.

Raschiate, lavate le cozze, fatele aprire, poi filtrate il liquido e mettetelo da parte. Sgusciate parte delle cozze, lasciandone intere alcune, che userete poi, per la decorazione.
Procedete nello stesso modo con le vongole, ma prima lasciatele in ammollo in acqua salta almeno un’oretta per farle spurgare dalla sabbia.
Anche in questo caso sgusciatene una parte e conservate l’acqua di cottura.
Sbucciate due spicchi di aglio e metteteli in un tegame con un po’ di olio evo, il pezzetto di peperoncino e, fate scaldare il tutto. Quando l'aglio è dorato eliminatelo e unitevi a rosolare totani e calamari precedentemente puliti, lavati e tagliati ad anelli. Sfumate quindi con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere fino a quando saranno diventati teneri, aggiungendo eventualmente un po di brodo di pesce. Fate attenzione a salare, perchè l'acqua di cottura dei molluschi è alquanto salata di suo.
A fine cottura, unite i gamberi e cuocete ancora qualche minuto.
Versate nel tegame le cozze, le vongole, un cucchiaino di prezzemolo tritato e mescolate in modo che si insaporiscano bene. Togliete dal fuoco e conservate al caldo. Intanto in una casseruola mettete 1 cucchiaio di olio e fate rosolare la mezza cipolla, quando la cipolla sarà ben appassita versatevi il riso e fatelo tostare mescolando. Aggiungete l’altra metà di vino bianco e, quando  il vino sarà sfumato proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il liquido filtrato dei molluschi e, se necessario, il brodo di pesce.
Tre o quattro minuti prima della cottura del riso, versate il sugo di pesce nel risotto e continuate a cuocere mescolando.
Servite il risotto  guarnendolo con una manciata di prezzemolo fresco tritato, le cozze e le vongole intere che avevate tenuto da parte. 

Crostata alla crema di cocco

Per chi, come me, ama il cocco ecco una ricetta Canadese di una squisita crostata farcita che prevede l'impiego del cocco e che, assieme a tanti deliziosi dolci canadesi,  ho trovato su CanadaDolceCanada





Ingredienti per uno stampo di diametro 22 cm

Base:

200 g farina
100 g burro
60 g zucchero
1 uovo

Farcitura:

130 g zucchero
20 g amido di mais
50 g farina
500 ml latte di cocco (clicca qui)
3 tuorli
20 g burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Copertura:

350 ml panna
2 cucchiai zucchero a velo
cocco in scaglie q.b.

Per la base. Mettete la farina su una spianatoia e aggiungetevi i pezzetti di burro. Lavorate il burro e la farina con un coltello fino ad ottenere un impasto piuttosto friabile. Potete anche mettere farina e burro nel robot da cucina e frullare finchè sarà grumoso. Trasferite l’impasto bricioloso in una terrina. Fate un buco al centro ed unitevi lo zucchero e l’uovo. Con una forchetta amalgamate questi ultimi ingredienti. Quando l’impasto incomincia a raccogliersi trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate delicatamente e brevemente la pasta. Formate una palla e avvolgetela con una pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti.
Poi, stendete la pasta in una sfoglia dallo spessore di 4 mm e foderate uno stampo per crostate di 22 cm. Bucherellate la base con una forchetta e mettete in frigo per 30 minuti. Dopo che la pasta della sfoglia abbia riposato in frigo, coprite il fondo della sfoglia con carta da forno su cui metterete dei fagioli, per evitare che durante la cottura la pasta si gonfi. Infornatela a 170° per 12 minuti poi rimuovete la carta e i fagioli e continuate la cottura per altri 15 minuti. Rimuovete dal forno e fate raffreddare.

Preparate la farcitura. Mettete in una casseruola lo zucchero, l’amido di mais e la farina e mescolate. Aggiungetevi, poco alla volta, il latte di cocco, stemperando man mano gli ingredienti asciutti. Sempre mescolando unite i tuorli, precedentemente sbattuti. Portate la casseruola su fiamma media, mescolando costantemente, per 8 minuti o finchè il composto si sarà addensato e risulterà cremoso. Abbassate la fiamma a minimo e continuate la cottura, sempre mescolando, per altri 3-4 minuti. Rimuovete dalla fiamma ed incorporate il burro e l’estratto di vaniglia. Fate raffreddare la crema per 15 minuti, mescolandola ogni tanto, in modo che non si crei una pellicola sulla superficie.

Versate la crema sulla base. Poi coprite la crema con una pellicola e fate leggermente pressione con la mano, per rendere uniforme la superficie. Eseguita questa operazione, rimuovete la pellicola.

Per la copertura, montate la panna con lo zucchero finchè sarà molto ferma. Versatela sulla crema oppure decorate con una tasca da pasticceria. Terminate la decorazione con scaglie di cocco.

Se non adoperate il latte di cocco, potete usare il latte ma aggiungendo alla crema 95 g di  farina di cocco prima di versarla sulla sfoglia.

Latte di cocco

Il latte di cocco è molto popolare nella cucina dei paesi asiatici. Esso è ottenuto dalla spremitura della polpa del cocco. Si trova nei negozi etnici o nei grandi supermercati, ma se vogliamo preparacelo in casa, ho trovato queste ricette (qui) che danno ottimi risultati. La prima utilizza il frutto fresco, mentre la seconda utilizza il cocco disidratato.



Ingredienti:

Una tazza di cocco fresco grattugiato e due tazze d'acqua

Oppure:

Quattro tazze di farina di cocco e due tazza d'acqua

Preparazione:

Prima di utilizzare la polpa fresca di cocco, bisogna grattugiarla finemente o frullarla. Con un qualsiasi contenitore, misurate la quantità di polpa di cocco grattugiato che volete utilizzare e copritela con doppio volume di acqua calda. Lasciate in infusione una mezz’oretta, poi scolatela con un colino coperto da un telo leggero. Premete e strizzate bene, in modo che esca tutto il succo. In questa fase io uso uno schiacciapatate, mettendo l'involto contenente polpa di cocco sotto la pressa dello schiacciapatate.
Se volete usare la farina di cocco secca, il procedimento è lo stesso, cambiano le proporzioni di cocco e acqua: due parti di farina di cocco e una parte di acqua.
Il procedimento può essere ripetuto una seconda e terza volta con lo stesso cocco, sia fresco che secco. Si avrà un latte di cocco più leggero, che può essere utilizzato per cucinare piatti dolci o salati.
Il residuo di cocco rimasto nel telo, sia nel caso di cocco fresco che di farina di cocco, può essere tenuto in frigo o nel congelatore, in attesa di essere utilizzato per altre preparazioni, ad esempio biscotti.
Adoperando il latte invece dell’acqua,  il latte di cocco avrà una consistenza leggermente più densa.

Brasato di manzo

 Una classica ricetta gustosa che ho fatto seguendo passo passo le indicazioni della scuola Alberghiera. La ricetta prevede carne di manzo, ma chi preferisse il gusto più delicato del vitello, può cucinarlo usando lo stesso procedimento, eliminando il pomodoro e sostituendo al vino rosso quello bianco secco.


Ingredienti per 4 persone

 1 pezzo di carne di manzo, del peso di circa 1 kg (scamone o cappello del prete) 
 50 g di burro
 1 cipolla grossa
 1/2 carota
 1 costa di sedano
250 g salsa di pomodoro in barattolo
 1 bicchiere di vino rosso
 Sale q.b.
 Pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti.
Mettete il burro in una pentola, fatelo sciogliere, aggiungete la carne e rosolatela per 10 minuti, rigirandola spesso.
Unite il vino e quando questo sarà evaporato aggiungete le verdure, la salsa di pomodoro, sale, pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
A cottura ultimata, togliete la carne dal fuoco, lasciatela intiepidire e, con un coltello ben affilato o con un’affettatrice, tagliatela a fettine sottili.
Dividete la carne nei piatti, condite con la salsa di pomodoro alle verdure e portate in tavola.

Dolce piuma al cioccolato

Un dolce che il suo nome se lo merita a pieno. Cioccolatoso e davvero soffice.


Ingredienti per uno stampo rotondo cm 24.

125 g di burro ammorbidito
125 g di farina
125 g di zucchero
25 g di cacao amaro
3 uova
1 cucchiaino e 1/2 di lievito vanigliato

Preparazione:

Con la frusta elettrica lavorate il burro con lo zucchero a crema. Unite le uova una per volta, alternandole con la farina, il lievito e il cacao setacciati assieme. Mescolate bene il composto e versatelo nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata o coperta di carta forno. Cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Una volta raffreddato, cospargetelo di zucchero a velo e se piace servite con un ciuffetto di panna montata.

martedì 9 dicembre 2014

Maltagliati ceci e vongole

Una ricetta Toscana che prevede l'abbinamento di legumi e vongole. Per un gusto più deciso con lo stesso procedimento si possono sostituire le vongole con le cozze.



Ingredienti per 4 persone:

350 g di maltagliati o altra pasta corta
300 g di ceci lessati
700 g di vongole
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
3 pomodori o 1/2 barattolo di pelati
Olio evo q.b.
Sale q.b. 
Pepe q.b.

Preparazione

In un tegame mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e le vongole. Copritele con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio finchè saranno aperte.
Intanto scolate e tritate con un mixer 100 g di ceci fino ad ottenere una purea che metterete da parte con un po di acqua di cottura.
Scolate, sgusciate le vongole e filtratene l'acqua di cottura.
Sbollentate i pomodori e tagliateli a pezzi.
In una pentola fate soffriggere 1 spicchio d'aglio intero e schiacciato e il rosmarino  con un filo di olio, unitevi la purea di ceci, i ceci interi con un bicchiere della loro acqua e il pomodoro, unite poco sale, pepate e fate ritirare il sugo di cottura per circa 15 minuti.
Lessate i maltagliati al dente in acqua salata, scolatela e versatela nella pentola dei ceci, aggiungete le vongole con la loro acqua, fate mantecare qualche minuto e servite caldi con un filo di olio a crudo.



Risotto alla pescatora

Un Risotto ricco con tutto il gusto del mare ottimo nelle soleggiate giornate estive, ma adatto a tutte le stagioni.


Ingredienti per 4 persone

400 g di riso 
150 g di polpi molto piccoli
150 g di seppie
150 g di calamari
350 g di  gamberi 
350 g di cozze
250 g di vongole
150 g di polpa di pomodoro 
1/2 cipolla
1 carota 
1 gambo di sedano
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
100 ml di vino bianco secco
 olio evo q.b
sale q.b.
peperoncino q.b. 

Preparazione

Preparate il brodo di pesce usando le teste e i carapaci dei gamberi facendole lessare con cipolla, sedano, carota e sale, in una pentola con 2 litri di acqua. Lasciando ridurre della metà.
Spurgate le vongole sotto acqua salata per qualche ora, raschiate e lavate le cozze e mettete entrambi i molluschi in una pentola finchè si apriranno. Sgusciateli, conservando l'acqua di cottura filtrata e alcuni molluschi con il guscio. Pulite e lavate seppie e calamari tagliando a striscioline le prime e ad anelli i secondi. Pulite e lavate i polpi, tagliandoli a pezzi.
Versate un filo d'olio in un ampia casseruola e fatevi imbiondire l'aglio intero schiacciato, quando imbiondisce eliminatelo e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Unitevi i polpi, i calamari e le seppie. Fate rosolare un paio  di minuti, poi versate il vino e quando questi è sfumato, unite la polpa di pomodoro e un pezzetto di peperoncino. Aggiustate di sale, fate cuocere ancora qualche minuto, unendo un mestolo di brodo, finché si consumi il liquido di cottura.  Versate il riso e fatelo leggermente tostare e poi cominciate a bagnarlo con il brodo mischiato all'acqua di cottura delle vongole e cozze. Tre minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungete i gamberi, le vongole, le cozze e un'altra spolverata di prezzemolo. Servite caldo.

lunedì 8 dicembre 2014

Biscotti Pan di Zenzero

In vista del natale non poteva mancare la ricetta dei Biscotti Pan di Zenzero. Per l'occasione, mi sono tradotta una ricetta originale tedesca, che da un impasto abbastanza sodo, in modo si possa utilizzare anche per la classica casetta natalizia. Poi cercando, cercando, ne ho trovata un'altra molto interessante( la seconda ricetta è presa da qui), dove l'impasto è più morbido ed ugualmente delizioso a voi la scelta. Se poi volete un idea in più su come utilizzare questo impasto, o provare quest'altra ricetta, date un occhiata qui.



Biscotti di pan di zenzero 

Ingredienti:

250 g di miele
250 g di zucchero bruno di canna
100 g di burro o margarina
1 confezione di Spezie Gingerbread che sono 15 g di questo mix (clicca qui)
la scorza grattugiata di 1 limone
500 g di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
2 tuorli
5 g circa di bicarbonato di sodio
2 cl di  kirsch
Ghiaccia reale per decorare clicca qui

Preparazione:

Fate sciogliere in un pentolino il miele e lo zucchero. Mescolate bene e unite il burro, le spezie e la scorza di limone. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
A poco a poco, aggiungete la farina setacciata con il cacao e impastare bene. Sbattete le uova leggermente e incorporatele all'impasto. Fate sciogliere il bicarbonato nel kirsh  e unitelo all'impasto, sempre mescolando bene. E' importante lavorare continuamente l'impasto, perchè tenderà a solidificarsi rendendo difficile la sua lavorazione. L'impasto è pronto quando sarà liscio e lucido. A questo punto formate una palla , copritela con pellicola e lasciatela riposare fuori dal frigo per almeno una notte. 
Trascorso il tempo di riposo, lavorate ancora un po l'impasto prima di stenderlo su una superficie infarinata, in una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore. Usando le formine   infarinate tagliate la pasta  e adagiate i biscotti su  su una teglia coperta con carta da forno e lasciateli riposare per altre 2 ore.Cuocere  per circa 20 minuti a in forno caldo 175°C. Controllate bene che durante la cottura non scuriscano troppo, perchè risulterebbero troppo amari. Fate raffreddare i biscotti  su una griglia prima di decorarli a piacere con ghiaccia reale ( Clicca qui.)




Biscotti di pan di zenzero morbidi

Ingredienti:

120 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero bruno di canna
180 ml di melassa (clicca qui)
1 uovo 
360 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
 2 cucchiaini di zenzero ( circa 4 g)
1 cucchiaino di cannella (circa 2 g)
1/2 cucchiaino di noce moscata ( circa 1 g)
1/2 cucchiaino di Chiodi di garofano macinati ( circa 1 g)
Ghiaccia reale per decorare clicca qui


Preparazione:

 Con una spatola da cucina, o nella planetaria con la frusta piatta, ammorbidite bene il burro con lo zucchero, fino a quando non diventa chiaro e morbido. Aggiungete la melassa e l’uovo e mescolate bene per amalgamare il composto. In una ciotola a parte mescolate gli ingredienti asciutti e poi aggiungeteli al burro. Formate un impasto incorporando il tutto, non a lungo, giusto quanto basta. Coprite in pellicola da cucina e mettete la palla in frigo per almeno un’ora. Il composto sara’ molto morbido.
 Infarinate bene il vostro piano da lavoro, poi stendete l’impasto alto poco piu’ di mezzo centimetro. Tagliatelo a piacere con le formine e trasferite i biscotti ottenuti, su una teglia da forno imburrata (o coperta con carta da forno). Infornate a 160°C per circa 10 minuti. Raffreddateli su una griglia e decorate a piacere con ghiaccia reale.


Ghiaccia reale

La ghiaccia reale è un utile elemento di decorazione in pasticceria con la quale potete decorare direttamente la torta oppure creare delle decorazioni da appoggiare sulla torta.



Ingredienti:

250 g di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti nella planetaria e montare il composto fino a ottenere una crema spumosa.
Versare la ghiaccia in una ciotola o  più ciotole se si desidera ottenere la ghiaccia in più colori. 
Se Avete preparato più ghiaccia del previsto chiudetela ermeticamente in un contenitore o con della pellicola trasparente. 
Se scegliete di colorare la ghiaccia con i colori liquidi ricordatevi di aggiungere dello zucchero a velo.
Per poter usarla  dovrete avere una tasca con un beccuccio molto sottile, a seconda della decorazione che volete creare.
Se volete creare decorazioni da applicare sulla torta scegliete un disegno, e procuratevi un foglio di carta da forno e del nastro adesivo. Fissate il disegno al tavolo e copritelo con la carta forno assicurando anche quest’ultima al tavolo con del nastro adesivo.
Ripassate i contorni con la ghiaccia reale: quando avrete finito dovrete lasciare riposare la ghiaccia per circa 12 ore prima di poterla utilizzare. Passate le ore di riposo, staccate delicatamente le decorazioni dalla carta e usate un composto molto liquido di acqua e zucchero a velo per incollarle sulla torta.

Miscela di Spezie per Panpepato

 Aria di Natale e quindi tempo di dolci natalizi come il pan di zenzero che per essere preparato necessita di un mix di spezie particolari. Questa miscela si conserva per parecchio tempo, chiusa in un barattolo di vetro.




Mescolate assieme:
2 cucchiai e 1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaini di pepe giamaicano macinato
1/4 cucchiaino di noce moscata macinata
1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino cardamomo macinato
1/2 cucchiaino di zenzero macinato
1/2 cucchiaino di semi di anice macinati
1/2 cucchiaino di anice stellato macinato

Melassa

La melassa, che troviamo in alcune preparazioni di dolci americani, specialmente sotto le feste natalizie, non è sempre di facile reperibilità. Spesso, proprio perchè non è sempre a portata di mano, viene sostituita con il miele, ma esso ne cambia inevitabilmente il gusto; così leggendo qui, ho scoperto che la melassa non è altro che lo zucchero di canna sciolto in acqua con relativa evaporazione. Quindi con questi semplici passi possiamo prepararcela da soli.



Ingredienti per ottenere 250 ml di melassa:

180 g zucchero di canna
acqua

Preparazione:

In una casseruola d’acciaio sciogliete lo zucchero di canna con pochissima acqua. Portate ad ebollizione, sempre mescolando. Bollite per 3 minuti. Poi coprite la pentola ed abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 3 minuti, mescolando continuamente. Poi togliete il coperchio e fate sobbollire, sempre mescolando costantemente, per altri 2 minuti.
Versate il composto sciropposo ottenuto in un contenitore di vetro a chiudete ermeticamente.

Pennette alla boscaiola

Di pennette alla boscaiola ne esistono diverse varianti. Sia con aggiunta di panna che con l'uso di pomodoro restano entrambi piatti decisamente gustosi. Ovviamente il protagonista indiscusso di questo piatto è il fungo; che può variare a seconda dei gusti. Io ho scelto il porcino, ma è possibile usare, champignon, chiodini, finferli o usarli misti. Dal momento che trovo ottime entrambe le versioni, ve le ripropongo alla mia maniera. In entrambe le versioni è prevista l'aggiunta di parmigiano grattato, io l'ho omessa, ma se piace basta aggiungerlo poco prima di servire in tavola.



Pennette alla boscaiola con pomodoro

400 g di penne rigate
200 g di pomodori pachino maturi
50 g di olive nere denocciolate
400 g di funghi porcini 
100 g di pancetta affumicata o guanciale tagliata a dadini
½ cipolla bianca tritata
1 ciuffo di prezzemolo
pepe q.b
4 cucchiai di olio evo 

Preparazione:

In una padella mettete a scaldare 1 cucchiaio di olio e fatevi soffriggere la pancetta per qualche minuto. Scolatela e tenetela da parte.
Prendete un'altra padella e fatevi scaldare 3 cucchiai di olio e fatevi soffriggere la cipolla, dopodiché unite i funghi, raschiati, puliti con un panno e tagliati a fette.Portate a cottura mescolando spesso. Aggiungete la pancetta rosolata, poi i pomodorini che avrete tagliato in 4 parti. Aggiustate di sale e unite le olive tagliate a rondelle. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
Lessate la pasta al dente, scolatela e fatela saltare nella padella dei funghi, unite prezzemolo fresco tritato e una spolverata di pepe nero. Servite caldo.


Pennette alla boscaiola con panna



Ingredienti:

400 g di penne rigate
50 g di pancetta
50 g di prosciutto cotto
400 g di funghi porcini freschi
1 noce di burro
3 cucchiai di olio evo
150 ml di panna 
½ cipolla
1 bustina di zafferano
Prezzemolo q.b. 
 Sale q.b.

Preparazione:

In una padella, fate soffriggere la cipolla tritata in olio e burro e quando sarà trasparente unite il prosciutto e la pancetta tagliati a cubetti. Dopo qualche minuto unite i funghi, raschiati, puliti con un panno e tagliati a fette, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso.
Lessate la pasta al dente, in acqua bollente, dove avrete sciolto 1 bustina di zafferano, scolatela e fatela saltare nella padella dei funghi,con qualche cucchiaio di acqua di cottura, unite infine, la panna, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servite.

Lasagne con zucchine, prosciutto e mozzarella

Una delicata lasagna tutta bianca, che prevede l'utilizzo di mozzarella sia fiordilatte che di bufala, se piace. Un idea versatile dove le verdure possono essere tranquillamente sostituite con un tipo a scelta (come asparagi, spinaci ecc..), dando sempre un ottimo risultato.



Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di Lasagne all'uovo
un rametto di timo
3 - 4 foglie di basilico fresco
300 ml di besciamella clicca qui
1 noce di burro
700 g di zucchine
250 g di prosciutto cotto
400 g di mozzarella fior di latte o bufala
50 g di Parmigiano grattugiato
1 porro
2 cucchiai di olio evo
Sale q.b.

Preparazione

Tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo soffriggere in padella con l'olio e le foglioline di timo. Unite le zucchine, che avrete spuntato, lavato e affettato sottilmente, aggiustate di sale e lasciate stufare, coperte finché saranno tenere. A cottura ultimata unite il basilico tritato.
Prendete una pirofila da forno e fate un fondo di besciamella, sul quale adagerete un po di zucchine, poi mettetevi le sfoglie di lasagna e di nuovo zucchine, poi uno strato di prosciutto cotto e mozzarella entrambi a dadini e un po di besciamella. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. terminate con le sfoglie di pasta che ricoprirete con zucchine, besciamella e una spolverata di parmigiano. Ricoprite con fiocchetti di burro e cuocete per circa 30 minuti in forno caldo a 180 °C. Lasciate altri 5 minuti sotto il grill a formare una crosticina dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Pasta alla Norma

Questo piatto è l'orgoglio della tradizione culinaria siciliana. E' un piatto che di solito usa pasta corta come i maccheroni,  conditi con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico fresco.



Ingredienti per 4 persone:

Pomodori freschi maturi 600 g
200 g di ricotta salata 
3 cucchiai di olio evo 
 2 spicchi di aglio
10 - 12 foglie di basilico
Sale q.b 
Pepe q.b.
2 melanzane 
400 g di pasta ( maccheroni, penne..)
Olio di oliva per la frittura q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione:

Lavate, spuntate  le melanzane, affettatele sottilmente. Mettetele poi,  in uno scolapasta cospargendo i vari strati con del sale grosso.
Ricoprite il tutto con un piatto ed un peso in modo da far uscire il liquido amarognolo delle melanzane. Lasciatele così per almeno 1 ora e intanto preparate il sugo.
Lavate e sbollentate i pomodori, spellateli, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tritateli.
In una padella scaldate l'olio e  fate soffriggere gli spicchi d'aglio, interi e schiacciati. Quando questi saranno imbionditi eliminateli e versatevi i pomodori. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e unitevi la metà delle foglie di basilico spezzettate.
Dopo circa 1 ora di spurgo delle melanzane,  sciacquatele ed asciugatele con carta assorbente.
Friggete le fettine di melanzana in una padella con abbondante olio di oliva.
A cottura ultimata asciugarle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso ed aggiungere qualche pizzico di sale. 
Tagliare le fette di melanzane  in strisce sottili e aggiungerle al sugo di pomodoro lasciandone alcune interi per la decorazione finale.
Fate lessare la pasta in acqua salata e grattugiate grossolanamente la ricotta.
A cottura ultimata, scolate la pasta ed unitela al sugo in padella mescolando per amalgamare i sapori;
Aggiungere la ricotta salata, le melanzane rimanenti ed alcune foglie di basilico fresco.