La glassa all’acqua per decorare torte e biscotti. Si può utilizzare al naturale o con colorante alimrntare.
Ingredienti per coprire circa 20 biscotti:
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua calda
Preparazione:
Mettete lo zucchero a velo setacciato in una ciotola. Portate ad ebollizione l'acqua in un pentolino e aggiungetela allo zucchero un cucchiaio alla volta. Mescolate bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero, così da realizzare una glassa all'acqua liscia e senza grumi: il composto dovrà essere mediamente fluido per ricoprire torte e biscotti.
Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un altro po' di zucchero a velo. Se, al contrario, la glassa dovesse risultare troppo compatta, unite qualche goccia di acqua calda. La vostra glassa bianca è pronta per decorare le vostre preparazioni: ci vorranno circa 2 ore per farla asciugare completamente. Chi desidera potrà aggiungere una punta di colorante alimentare durante la preparazione, per rendere la glassa colorata.
Se preparate la glassa per ricoprire una torta la consistenza dovrà essere abbastanza fluida. Se invece dovete utilizzarla per i biscotti, dovrà essere più soda.
La glassa all'acqua si asciuga velocemente, l'ideale è utilizzarla appena pronta.
Glassa all’acqua al cacao
Ingredienti
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua calda
15 gr di cacao amaro
Preparazione:
Se volete invece preparare una glassa all'acqua al cacao, procedete come sopra aggiungendo allo zucchero a velo, prima di unire l'acqua calda, circa 15 gr di cacao amaro in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento