Salsa agrodolce cinese
Ingredienti:
100 ml di acqua
50 ml di aceto di riso
40 g di zucchero
35 g di concentrato di pomodoro (2 cucchiai)
1 cucchiaino di amido di mais (maizena)
2 pizzichi di sale
Preparazione:
Per preparare la salsa agrodolce cinese iniziate facendo sciogliere la maizena nell’acqua fredda .
Versate poi il liquido così ottenuto in un pentolino e unitevi l’aceto, lo zucchero, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.
Mescolate bene e mettete sul fuoco dolce. Portate il composto ad ebollizione mescolando sempre, vedrete che pian piano la salsa agrodolce si addenserà, fino ad assumere una consistenza fluida e viscosa, che velerà il cucchiaio.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Se il sapore dell’aceto dovesse risultare troppo forte per i vostri gusti potete correggere la sala aggiungendo un po’ di zucchero finché è calda. A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare la salsa agrodolce, mescolando di tanto in tanto.
Servite la salsa agrodolce fredda, in accompagnamento ad antipasti e secondi piatti.
La salsa agrodolce cinese si può conservare in frigorifero per circa 3 giorni, chiusa in un barattolo di vetro. Se non trovate l’aceto di riso (si trova in genere nel reparto cucina etnica del supermercato) potete sostituirlo con aceto di vino bianco. Al posto del concentrato di pomodoro se preferite potete utilizzare due cucchiai colmi di passata.
(Fonte: Il chicco di mais)
Nessun commento:
Posta un commento