Involtini di peperoni
Ingredienti per 12 involtini di peperoni o 24 involtini finger food:
4 peperoni quadrilobati ( 2 rossi e due gialli )
300 gr di pane raffermo di qualità
10 olive verdi
10 olive nere di Gaeta
1/2 spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto di mele
4 cucchiai di olio evo
4 pomodori rossi maturi
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Peperoni:
La prima cosa da fare è quella di arrostire i peperoni, sulla brace, su una piastra di ghisa o in forno con il grill, fino a che la pellicina esterna si bruciacchia. Metterli in un contenitore con coperchio fino a che intiepidiscono, in modo che il vapore aiuti a rimuovere le pellicine; rimuovere ora la pelle bruciacchaiata e pulire l’interno dai semi facendo attenzione a non romperli.
(Questa operazione può fatta anche il giorno prima)
Ripieno
Ammollare il pane tagliato a fette in acqua fredda; strizzare togliendo la crosta se dovesse essere troppo dura; mettere il pane in una boule insieme alle olive snocciolate e tagliate a pezzi, l’aceto, la metá della metà dello spicchio d’aglio tagliato piccolissimo, un cucchiaio di olio evo, sale e pepe.
Aggiungere ora i pomodori schiacciati e strizzare tra le mani l’impasto facendolo impregnare dal sugo dei pomodori; rimuovere ora pazientemente i residui di pomodoro dall’impasto ( se a voi piacciono le potete anche lasciare. )
Prendere ora i peperoni e dividerli in quattro falde ( seguire semplicementi la struttura del peperone già diviso in quattro) e poggiare ogni falda su un tagliere; ora, siccome un peperone ci servirà per il ripieno, prendere le falde più rovinate o su cui ci sono tagli ( ne servono quattro, l’equivalente di un peperone, suddivise tra rosse e gialle ) e sminuzzarle con le forbici; mettere in una padella un cucchaio d’olio e l’altro pezzettino d’aglio e rosolarvi per pochi minuti i peperoni sminuzzati, aggiustare di sale e spegnere; una volta tiepidi aggiungerli al ripieno;
Assemblaggio
Riempire ogni falda di peperone con un cucchiaio di ripieno e arrotolare il peperone; a questo punto si può lasciarlo così o tagliarlo delicatamente in due per avere dei finger food.
Non c’è bisogno di stecchini o refe per chiudere l’involtino, basterà posizionarlo con la chiusura sotto una volta in padella, così si sigillerà e sarà possibile girarlo senza farlo aprire, continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere ora nella stessa padella usata prima due cucchiai d’olio e posizionarvi tutti gli involtini con la chiusura sotto; aggiungere nella padella anche il sugo di vegetazione dei peperoni e far andare alcuni minuti a fiamma media, salare e girare gli involtini e fare la stessa cosa; spegnere e far raffreddare.
Consiglio di preparare tutto il giorno prima perchè questo è uno di quei piatti che vanno gustati il giorno dopo, quando i sapori e gli aromi si fondono insieme.
Fonte La mamma Cuocò
Nessun commento:
Posta un commento