Una saporita zuppa il classico comfort food americano. Per una consistenza più densa, simile a uno stufato, tagliare la quantità di brodo di manzo della metà.
Il Condimento italiano che tanto adoperano le massaie americane non è altro che un miscuglio di erbe mediterranee ecco come fare: unire 1 cucchiaino di basilico essiccato, 1 cucchiaino di rosmarino essiccato, 1/2 cucchiaino di origano essiccato e 1/2 cucchiaino di timo essiccato.
Ingredienti:
900 gr di manzo (arrosto di mandrino)
30 gr di farina
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di pepe nero macinato grosso
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
30 gr di burro
1 scalogno, tagliato a dadini
3 spicchi d'aglio, tritati
1 litro di brodo di manzo (Anche di dado)
1 tazza di Cabernet Sauvignon o altro vino rosso
2 cucchiaini di salsa Worcestershire
1 cucchiaio di condimento italiano essiccato
4 tazze di patate rosse tagliate a piccoli cubetti
3 tazze di carotine tagliate a piccoli cubetti
Prezzemolo fresco per guarnire, facoltativo
Preparazione:
Eliminare il grasso (che non si scioglie durante la cottura) e la pelle argentata dalla carne, quindi tagliarla a cubetti.
Unire farina, paprika, pepe e 1 cucchiaino di sale in una grande busta richiudibile. Sigillare e agitare per amalgamare. Aggiungere la carne e agitare fino a quando non è ben ricoperta.
Scaldare l'olio d'oliva in una casseruola dal fondo pesante, a fuoco medio-alto, poi aggiungere il burro. Una volta che il burro è sciolto, unire la carne di manzo un poco per volta in modo da rosolare bene ogni cubetto da tutti i lati. Conservate mano a mano la carne al caldo. Una volta finito di rosolare il manzo nella stessa pentola unire lo scalogno e l'aglio e cuocere fino a quando non diventano traslucidi, circa 3 minuti. Aggiungere il vino e sfumare raschiando i pezzetti dorati sul fondo della pentola. Aggiungere il brodo di manzo, il Worcestershire e il condimento italiano, il restante cucchiaino di sale. Mescolare per amalgamare. Rimettere la carne nella pentola.
Coprire e portare a ebollizione. Una volta che bolle, abbassare la fiamma. Lasciare sobbollire la zuppa per 40 minuti.
Nel frattempo, tagliare le patate e le carote a pezzetti e poi unirle alla carne. Mescolare bene e coprire. Cuocere a fuoco lento per 40-50 minuti o fino a quando le verdure sono tenere. Assaggiare il brodo. Se necessario, aggiustare di sale.
Guarnire con prezzemolo fresco e servire.
Nessun commento:
Posta un commento