Ecco un ottimo modo per la conservazione delle olive: la salamoia. In questa maniera le olive, conserveranno tutta la loro fragranza e si presteranno per essere consumate in mille modi diversi.
Una volta passato il tempo di riposo, provate a condirle con olio, aglio, limone, peperoncino, origano o prezzemolo e avrete un ottimo antipasto.
Ingredienti:
1 kg olive nere ben sode
Ingredienti per la salamoia per chilo di olive:
1 litro di acqua
100 g di sale
Preparazione:
Dopo aver accuratamente lavato le olive e tolto il picciolo (se c’era) disporle in una ciotola coperte di acqua.
Lasciare in ammollo per 40 giorni, avendo cura di cambiare l’acqua ogni mattina.
Passati i 40 giorni le olive sono pronte per essere invasate.
Cominciare con il preparare la salamoia.
Portare a bollore l’acqua con il sale fino a quando quest’ultimo si sarà del tutto sciolto.
Fare raffreddare l’acqua completamente.
Scolare le olive, sciacquarle accuratamente sotto acqua corrente e disporle in vasi di vetro precedentemente sterilizzati, lasciare almeno un dito e mezzo di vuoto tra l’apertura del barattolo e le olive.
Versare l’acqua (completamente raffreddata) nei vasi avendo cura di ricoprire le olive. Inserire i pressatori salvagusto (quelle grigliette di plastica per spingere verso il basso il contenuto) e richiudere il vaso con la capsula. Si può anche non mettere il pressatore ma è bene farlo, così le olive staranno completamente immerse nlla salamoia senza problemi.
A questo punto mettere in dispensa, si potranno consumare dopo circa un mese.
E’ possibile che con il tempo in superficie si formi una specie di muffetta, che poi muffa non è ma è semplicemente un effetto del sale che non è da considerarsi come segnale che le olive non sono più buone, è del tutto normale. Toglietela, sciacquate bene le olive e mangiatele.
Nessun commento:
Posta un commento