La ricetta americana della peach cobbler, una specie di clafoutis, che si può fare tutto l'anno, usando sia pesche fresche che in scatola e va accompagnata con gelato alla vaniglia.
Ingredienti:
5 pesche, sbucciate, private del torsolo e affettate (circa 4 tazze)
150 g di zucchero semolato
Un pizzico di sale
Per l'impasto:
6 cucchiai di burro
135 g di farina
200 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito in polvere
Un pizzico di sale
190 ml di latte
Cannella in polvere
Preparazione:
Sbucciare ed affettare le pesche. Il modo più semplice per sbucciare le pesche è mettere delicatamente 2-3 pesche alla volta in una pentola di acqua bollente. Lasciarle in acqua per circa 30 secondi, quindi metterle subito a bagno in acqua ghiacciata e la buccia della pesca si toglierà con estrema facilità.
Aggiungere le pesche a fette, lo zucchero e il sale in una casseruola e mescolare.
Cuocere a fuoco medio per pochi minuti, finché lo zucchero non si sarà sciolto e le pesche avranno rilasciato un po del loro succo. Togliere dal fuoco e mettere da parte. Oppure usare le pesce sciroppate.
Se si utilizzano pesche in scatola, saltare questi passaggi.
Preriscaldare il forno a 180 gradi F. Tagliare il burro a pezzi e aggiungerlo a una teglia da forno da 20x230 cm. Mettete la teglia nel forno mentre si preriscalda, per far sciogliere il burro. Una volta sciolto, togliete la teglia dal forno.
In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Unire il latte e amalgamare bene. Versare il composto nella teglia, sopra il burro fuso e lisciarlo in uno strato uniforme.
Versare le pesche con il loro succo (o le pesche in scatola, se le usate) sopra l'impasto. Cospargere con cannella.
Infornate a 180 gradi per circa 38-40 minuti. Servire caldo, con una pallina di gelato.
Nessun commento:
Posta un commento