Polpette di patate e ricotta
Ingredienti (circa 15 polpette)
800 gr di patate
150 gr di ricotta asciutta
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo grande
1 cucchiaio di pangrattato
Inoltre: 150 gr di provola di Agerola ben gocciolata (o fiordilatte)
pangrattato per panare
olio evo
Preparazione:
Cuocete le patate con la buccia, immergendole in una pentola con acqua fredda. Lessatele senza farle sfaldare, poi pelatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo (oppure con una forchetta). Unite l'uovo, la ricotta, sale e pepe, il parmigiano e il pangrattato. Mescolate tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Ungetevi leggermente le mani con un po' d'olio, prendete una porzione abbondante d'impasto e schiacciatevela sul palmo. Farcite il centro con un cubetto di provola non troppo grande e chiudete bene formando una pallina (appunto, una polpetta). Fate attenzione a questo passaggio, sigillando bene eviterete che in cottura fuoriesca la provola. Proseguite così fino a terminare l'impasto.
Passate le polpette nel pangrattato e adagiatele su una leccarda foderata con carta forno. Condite con un poco d'olio e cuocete in forno ventilato già caldo a 190° per circa mezz'ora (oppure statico per quale minuto in più). Verificate bene la cottura, le polpette sono pronte quando sono dorate e croccanti all'esterno, ma attenzione a non bruciarle. Sfornate e servite le polpette calde e filanti, oppure a temperatura ambiente, sono sempre golosissime
Se volete friggerle, basterà passarle in un battuto d'uova prima di panarle con il pangrattato.
Nessun commento:
Posta un commento