giovedì 1 aprile 2021

Fiori di zucchine ripieni fritti- Frittelle di fiori di zucchine

I Fiori di zucchine ripieni fritti e le Frittelle di fiori di zucchine, sono due ricette per assaporare al meglio questi delicati fiori.


Fiori di zucchine ripieni fritti

(Fonte la mamma Cuocò)




Ingredienti  per la farcia per circa 10/15 fiori di zucca ripieni:


Un mazzo di fiori di zucchine ( freschi e abbastanza grandi per essere farciti )

1/2 kg di fiore di ricotta colata dal siero oppure

1/2 kg di ricotta alla panna ( più asciutta del fiore ma con aggiunta di panna ) oppure

1/2 kg di ricotta romana con aggiunta di una bustina di panna da cucina

2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

Sale e pepe q.b.


Ingredienti per la pastella:

350 gr di farina 00

350 gr di acqua minerale frizzante

1 cucchiaino  raso di sale

6 gr di lievito di birra fresco 

1 cucchiaino di pecorino

1 pizzico di pepe

1 litro di olio di semi di arachide


Preparazione pastella

Mettere la farina in cui avremo miscelato il sale, in una ciotola, fare un buco al centro e sbriciolarvi il lievito; cominciare a versare l’acqua, sciogliendo il lievito; versare tutto il resto dell’acqua e raccogliere man mano la farina dall’esterno e portarla al centro verso l’acqua; formare una pastella omogenea, aggiungere il formaggio ed il pepe, coprire con coperchio o pellicola e mettere in luogo tiepido a lievitare;

Preparazione farcia

Miscelare tutti gli ingredienti rendendo cremosa la farcia; inserirla in una sac a poche con bocchetta liscia ( o anche un sac a poche usa e getta senza bocchetta, solo tagliato alla fine ); l’uso del sac a poche faciliterà molto l’operazione di farcitura, resa un pò difficoltosa dalla delicatezza dei fiori.

Preparazione fiori di zucchine

Lavare delicatamente i fiori ed asciugarli su carta assorbente da cucina, tamponando, togliere le parti verdi esterne del fiore che sporgono;

Farcire ogni fiore col ripieno aiutandosi con la sac a poche; riempire solo la corolla e non tutto il fiore; procedere così fino a che terminano i fiori o il ripieno; mettere da parte;

Mettere l’olio in una padella profonda e quando è pronto ( fate la prova con un pò di pastella, che deve subito gonfiare e salire a galla ) immergervi il fiore, passato in pastella da tutti i lati per farlo interamente ricoprire e friggere prima da un lato e poi dall’altro.

Scolare su carta assorbente; procedere così per tutti i fiori. Far leggermente intiepidire e gustare accompagnando con dei pomodori all’insalata conditi con olio evo, cipollina novella, sale, origano e basilico.

Se vi avanza la pastella, rimescolate il tutto e rimettete a lievitare in frigo coperto; il giorno dopo, tirate fuori dal frigo circa due ore prima e friggete tante piccole palline; prendete dalla ciotola, con l’aiuto di un cucchiaino bagnato, piccole porzioni di impasto che friggerete nell’olio bollente.


 Frittelle di fiori di zucchine



Ingredienti:

1 Mazzo diFiori di zucca freschi

Olio di semi per friggere  q.b.


Pastella senza uova (tipo tempura)

75 g Farina 00 

75 g Farina di riso

200 ml di acqua gassata fredda

Sale q.b.


Pastella classica con uova

3 Uova 

250 ml Latte 

Sale q.b.

300 g Farina 


Preparazione:

Lavare i fiori sotto acqua corrente. Eliminare gambo e delicatamente il pistillo. Metterli ad asciugare su carta assorbente.

Per la pastella tipo tempura, in una ciotola unite le farine e stemperatele mano a mano con poca acqua gassata fredda. (Oppure per pastella con uova: unite latte, uova e farina) Salare e mescolare bene per amalgamare deve risultare una pastella liscia e corposa.

Tuffate nella pastella i fiori di zucchina, prelevandoli con una forchetta friggeteli, fino a doratura, in olio caldo.

Scolate su carta assorbente e servire ben caldi.



Nessun commento:

Posta un commento