Polpette di carne e patate
Ingredienti:
400 g di carne macinata di manzo
300 g patate
100 g pancarrè ammorbidito nel latte
80 g formaggio grattugiato
1uovo
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b .pepe
q.b. di scorza di limone grattugiata
q.b. timo e noce moscata
q.b. pan grattato
q.b. olio per friggere
Preparazione:
Cominciare con la cottura delle patate, che vanno lavate e messe con tutta a buccia in una pentola con tanta acqua fredda, quanta ne basta per coprirle.
Lasciare cuocere, fino a quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno ben cotte. Scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate, raccogliendone la purea in una ciotola.
Assieme alla patate, mettere nella ciotola la carne trita, le uova, il formaggio grattugiato, scorza di limone grattugiatala, il prezzemolo sminuzzati, timo, noce moscata e il pancarré sbriciolato. Condire con sale e pepe e impastare, fino ad ottenere un impasto morbido.
Se l’impasto dovesse risultare molliccio, aggiungere un altro po’ di pane e formaggio, al contrario, se dovesse risultare duro, aiutarsi aggiungendo un goccio di latte e impastare di nuovo. A questo punto, passare a formare le polpette.
Sistemarle in un piatto, coprirle con la pellicola e farle riposare almeno 2 ore. Il riposo è fondamentale per compattare le polpette ed amalgamare i sapori.
Dopo il riposo, passare le polpette nel pan grattato.
In un pentolino alto far scaldare l'olio e friggere le polpette finché non sono dorate. Scolarle su carta assorbente, salare e servire caldissime.

Nessun commento:
Posta un commento