Due ricette veramente cioccolatose; una più golosa dell'altra.
Ricette e immagini: Lucake.it
Torta Susanna
formata da una base di frolla, un ripieno alla ricotta e una ganache al cioccolato
Ingredienti:
Per la base
125 g di burro
90 g di zucchero
un pizzico di sale
2 tuorli (circa 40 g)
200 di farina 00
Per il ripieno:
500 g di ricotta
120 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
6 tuorli (circa 110/120 g)
40 g di fecola di patate
Per la copertura:
140 g di cioccolato fondente 50/55%
150 g di panna fresca
20 g di burro
1 cucchiaio di miele
Preparazione:
Per la base: Lavorare velocemente assieme gli ingredienti della base di pastafrolla, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore.
Passato il tempo di riposo, prendere la pasta frolla dal frigo e lavorarla per qualche istante tra le mani per ammorbidirla leggermente e farla tornare elastica. Con l’aiuto di un mattarello stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 4-5 mm.
Ungere con spray staccante (o burro) una tortiera del diametro di 22/24 cm e far aderire un disco di carta da forno alla base dello stampo. Se si ha utilizzato il burro infarinare anche i bordi, se invece si usa lo spray staccante non è necessario.
Con la frolla stesa foderare la tortiera. Con l’aiuto di una rotella, oppure con un coltellino, eliminare la pasta in eccesso facendo in modo di ottenere un bordo alto circa 3,5 cm. Bucare il fondo con una forchetta, in modo da evitare che la base di frolla si gonfi in cottura.
Per il ripieno iniziare a setacciare la ricotta in una ciotola capiente, in modo da evitare che restino piccoli grumi di ricotta.
Unire lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, mescolare il tutto con una frusta a mano fino a rendere omogeneo.
Aggiungere anche i tuorli e continuare ad amalgamare con la frusta a mano.
Infine setacciare nella ciotola la fecola, successivamente mescolare con la frusta a mano fino a farla incorporare e ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versare il ripieno all’interno della tortiera rivestita di frolla e livellare la superficie con un cucchiaio.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per 45 minuti circa, nel primo ripiano in basso.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente la torta. Successivamente, quando la torta sarà ben fredda, sformarla e adagiarla sul piatto da portata.
Per la glassa iniziare versando in un pentolino la panna, il burro, il miele e portare a bollore.
Tritare molto finemente il cioccolato e disporlo in una ciotola. Versare il composto bollente sul cioccolato e mescolare inizialmente con una frusta, poi con un leccapentole per incorporare meno aria possibile, fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.
Appena la glassa al cioccolato è pronta versarla subito sulla superficie della torta di modo che sarà ben fluida e muovendo il piatto della torta si riuscirà a far sì che la glassa si sposti e copra bene tutta la superficie, in alternativa è possibile stenderla con un cucchiaio cercando di lasciare la superficie il più liscia possibile. Prima di servire lasciare raffreddare in frigo la torta per almeno un’ora, di modo che lo strato di cioccolato si addensi.
Torta Lisbona
Torta Lisbona, è una torta facile al cioccolato ed è formata da una base soffice e umida, ricoperta da uno strato di cremoso simile a una delicata mousse al cioccolato, il tutto ricoperto con una spolverata di cacao amaro.
È stata premiata come la torta al cioccolato più buona del mondo.
Ingredienti:
Per la base:
110 g di burro
120 g di cioccolato fondente al 50/55%
5 g di cacao amaro
25 g di fecola di patate
3 uova medie (160 g)
100 g di zucchero
un pizzico di sale
Per il cremoso:
200 g di panna fresca (da usare liquida)
200 g di cioccolato fondente al 72%
150 g di panna fresca (da usare montata)
un pizzico di sale
Per la decorazione:
q.b. di cacao amaro
Preparazione:
Per la base, a bagnomaria, o in microonde, sciogliere il burro e il cioccolato tritato
Poi togliere dalla fonte di calore, aggiungere il cacao e la fecola setacciati e mescolare con una frusta. Lasciare intiepidire il composto. Nel frattempo con le fruste elettriche, o in planetaria, montare le uova e dopo pochi secondi, quando iniziano a montare, aggiungere anche lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolare per 10 minuti fino ad ottenere un composto ben montato.
Aggiungere il composto sciolto a bagnomaria nella montata di uova e zucchero e mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto, con un leccapentole.
Foderare con carta da forno una tortiera apribile da 22 cm di diametro. Versare l’impasto, livellarlo e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 22-23 minuti nel primo ripiano in basso. Fare una prova cottura con lo stuzzicadenti, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi per almeno 30 minuti in frigo. Togliere la base soffice dalla tortiera, eliminare l’eventuale crosticina in superficie e con l’aiuto di un coltello a sega livellare il bordo, che solitamente tende a rimanere ½ cm più alto rispetto il centro.
Foderare di nuovo con carta da forno la tortiera apribile da 22 cm di diametro. Adagiare all’interno dello stampo la base soffice di torta.
Per il ripieno: Tritare finemente il cioccolato, volendo è possibile anche aiutarsi sciogliendolo già a bagnomaria o in microonde, per essere sicuri che non restino pezzetti di cioccolato. Portare a bollore i 200 g di panna con il pizzico di sale e versarli sul cioccolato. Mescolare il tutto con una frusta e lasciare raffreddare fino a che raggiunga la temperatura di 38°/40°.
Nel frattempo mescolare con le fruste elettriche, o in planetaria, i 150 g di panna fino a raggiungere una consistenza semi montata, successivamente aggiungerla nel composto di cioccolato e amalgamare delicatamente con un leccapentole fino a rendere omogeneo. Versare il cremoso al cioccolato nella tortiera, sopra la base soffice, livellare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, poco prima di servirla spolverare la superficie con cacao, prima di toglierla dallo stampo così non cadrà sul bordo. Sformare la torta, disporla su un piatto da portata e conservarla in frigorifero.
Questa torta si conserva in frigo per 3 giorni, possibilmente sotto una cupola per dolci altrimenti il cremoso tende ad asciugare e addensare.


Nessun commento:
Posta un commento