giovedì 30 ottobre 2025

Pizza ripiena di zucchine e prosciutto cotto - Quadrotti rustici al salame

Due ricette partenopee davvero squisite.

(Napoli Today) 

Pizza ripiena di zucchine e prosciutto cotto


Ingredienti: (per una leccarda grande da forno, oppure stampo tondo 28 cm)

Per l'impasto morbido di pizza: 

500 gr di farina 00

150 gr di farina manitoba

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Acqua tiepida circa 350 ml

Sale q.b.

circa 1/4 di cubetto di lievito di birra fresco  (oppure 2-3 grammi di lievito di birra disidratato + 1 cucchiaino di zucchero, da aggiungere subito alla farina)

Per la farcitura: 

1 kg di zucchine

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 cipollotto

200 gr di prosciutto cotto in fette sottili

250 gr di provola affumicata a fette (oppure scamorza, mozzarella, fiordilatte...)

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per prima cosa preparate i due panetti di pizza morbida: 

Disponete le farine a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di acqua tiepida (presa dal totale), unite l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare aggiungendo altra acqua tiepida un po' alla volta e una presa di sale finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Dividete in due l'impasto, lavorate ogni panetto  ancora 30 secondi e poi lasciateli lievitare in ambiente tiepido, coperti da uno strofinaccio pulito, per almeno 3 ore (anche di più se necessario, l'impasto deve aumentare molto di volume).

Passate ora alle zucchine: spuntatele e lavatele, poi tagliatele a rondelle sottili e stufatele in padella con un cipollotto tritato, un pizzico di sale e un filo d'olio. Cuocetele finché non saranno morbide, ma cercate di non fatele sfaldare.

Quando i panetti saranno ben lievitati, prendetene uno e stendetelo (con le mani, evitate sempre il mattarello) nella leccarda da forno che avrete prima spennellato bene con un poco d'olio. Distribuite ora un primo strato di zucchine e poi uno di prosciutto cotto. Completate con la provola e con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Infine coprite con l'altro panetto di pizza cercando di sigillare bene i bordi e spennellate la superficie con poco olio.

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti. Prima di sfornare, verificate che tutto l'impasto, compreso la base, sia morbido ma ben cotto.

Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto poi tagliate a quadrotti e servite, oppure, se preferite potete gustarla a temperatura ambiente. 


Quadrotti rustici al salame

Sono rustici golosi e semplici da realizzare, perfetti per una cena informale o per un party con gli amici. La preparazione (che ricorda quella della pizza parigina per l'uso di una base di pasta di pizza e una di pasta sfoglia) diventa anche velocissima se deciderete di usare pasta per pizza già pronta.



Ingredienti: (9-12 quadrotti, a seconda delle dimensioni che vorrete dargli)

Una base rettangolare di pasta per pizza (potete acquistarla pronta oppure farla in casa. Sarà sufficiente una dose da 250-300 gr di farina. 

Un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare

150 gr di salame tipo Milano

200 gr di formaggio filante a fette sottili (tipo scamorza affumicata, Emmenthal...) oppure provola ben gocciolata

Olio evo q.b.

Semi di sesamo e papavero q.b.

Preparazione:

Stendete con le mani la pasta per pizza su un foglio di carta forno leggermente unto fino ad ottenere un rettangolo più o meno regolare - circa 40 x 30 cm (oppure srotolate semplicemente la pasta pronta). Ricoprite la pasta (lasciando liberi i bordi) prima con le fette di salame e poi con quelle di formaggio.

Completate coprendo tutto con la pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherellate un poco la sfoglia. Spennellate con un poco d'olio la superficie e decorate con i semi di sesamo e papavero.

Cuocete in forno già caldo a 190-200° per circa 20 minuti o finché pizza e sfoglia non saranno ben cotte. Lasciate assestare qualche minuto il rustico e poi tagliatelo a quadrotti con una rondella per pizza. Servite caldo o a temperatura ambiente, come preferite.


Nessun commento:

Posta un commento