mercoledì 29 ottobre 2025

Insalata pantesca - Insalata di patate

Una ricetta semplice, fresca, colorata e gustosa. Da gustare come contorno o come piatto unico se si vuole arricchire con, tonno o sgombro sott'olio, uova sode, fagiolini verdi sbollentati o formaggio feta. Ottima anche se si aggiungono dei crostini di pane a dadini, grigliato in forno con qualche pomodorino e olio evo. 

Insalata pantesca

Ingredienti:

400 g di Patate 

300 g di Pomodori di Pachino (sia gialli che rossi)

30 g di Capperi sotto sale 

50 g di Olive nere infornate oppure verdi denocciolate 

1 Cipolla rossa 

Aceto di vino bianco q.b.

Olio evo q.b.

Origano secco q.b. 

Basilico q.b. 

Sale fino q.b. 

Pepe nero q.b. 

Preparazione:

Lavate le patate e lessatele in acqua salata per 30-35 minuti, senza sbucciarle. Nel frattempo, affettate sottilmente la cipolla e taglia a metà i pomodorini. In una grande ciotola, mettete la cipolla, i pomodorini, le olive e i capperi ben risciacquati. Unite il basilico spezzettato e l’origano. 

Quando le patate sono pronte e fredde al tatto, pelatele e tagliale a cubetti. Aggiungetele nella ciotola con il resto degli ingredienti. Aggiustate di sale e condite il tutto con olio e aceto.


Insalata di patate 

(Sorelle Gigi Passera)


Ingredienti:

1 kg di patate novelle

3 cucchiai di yogurt greco

1  cucchiaio di senape dolce

1  cucchiaio e mezzo di maionese 

succo di mezzo limone, 

1 cucchiaio di aceto di mele

sale e pepe q.b.

1 ciuffo di prezzemolo

1 ciuffo di menta

1 cetriolo

1 gambo di sedano tenero

4 quattro cipollotti di tropea con parte del loro verde

6 ravanelli 

2 peperoncini mediamente piccanti

Preparazione:

Lessate le patate novelle con la buccia in acqua salata. 

Mentre cuociono preparate la salsa mischiando lo yogurt greco, la senape dolce, la maionese, il succo di mezzo limone, l'aceto di mele, sale e pepe. 

Tritate poi finissimo un ciuffo di prezzemolo e uno di menta e teneteli da parte. 

Tagliate a dadini minuscoli detti brunoise un cetriolo sbucciato,  il gambo di sedano, i cipollotti di tropea con parte del loro verde, i ravanelli e i peperoncini, di quelli lunghi tipo dita di strega, uno rosso e uno verde. 

Fate bollire un bicchiere di acqua con mezzo bicchiere di aceto di mele, un cucchiaino di zucchero e uno di sale, due grani di pepe e mezzo anice stellato. 

Versate il liquido bollente sulle verdure, lasciate riposare 30 minuti circa e poi scolare bene per 10 minuti. Quest'operazione farà la differenza.

Quando le patate sono tenere, scolate anch'esse, dividetele velocemente a metà e mescolatele ancora calde agli altri ingredienti, erbe comprese. 

Si creerà un corpo unico, morbido e amalgamato ma con parti distinte e croccanti. 

 L'insalata di patate più buona del creato si mangia fredda, meglio se preparata la sera prima ma fate un po' come vi pare, basta che la facciate e ve ne innamoriate 

Nessun commento:

Posta un commento