Biscotti al pistacchio
Ingredienti:
400 gr pistacchi di Bronte privi della pellicina
150 gr zucchero semolato
2 cucchiaini di miele
3 albumi
2 gocce di essenza di arancio amaro (o la buccia grattugiata di un limone biologico)
zucchero a velo
Preparazione:
Prendere i pistacchi (lasciatene una trentina per le decorazioni) e metà dello zucchero, versateli in un cutter e tritare il tutto mandando il robot a scatti, azionatelo qualche secondo e poi spegnetelo, se l’operazione sarà prolungata rischierete di far uscire l’olio della frutta secca.
La consistenza deve essere sabbiosa, quando tutto sarà pronto versate il contenuto in una ciotola e aggiungendo lo zucchero rimanente, gli albumi leggermente sbattuti, il miele, l’essenza di arancio amaro. Amalgamate bene il tutto.
Una volta fatto ciò inumiditevi le mani e con l’aiuto di un cucchiaino formate tante piccole palline che poi rotolerete nello zucchero a velo, vi consiglio di usare due forchette per toccare i biscotti il meno possibile, prendetele poi in mano per ridare loro una bella forma tonda e togliere la polvere in eccesso.
Adagiatele su una teglia coperta con della carta da forno, infilate un pistacchio in cima al biscotto pigiando leggermente, lasciate infine riposare qualche ora o meglio tutta notte.
Scaldate il forno a 180° e infornate i biscotti usando la modalità ventilata, come si colorano vanno immediatamente sfornati, lasciati freddare qualche attimo e solo dopo spostati su una gratella, il rischio è che essendo morbidi vi rimangano in mano, quindi attenzione e pazienza.
Con 5 minuti di cottura dovrebbero essere già pronti, quindi non allontanatevi dal forno e controllate la cottura.
Sono ottimi consumati dal giorno dopo, spolverizzati con altro zucchero a velo.
Biscotti mandorle e arancia
250 gr farina di mandorle dolci
50 gr farina mandorle amare
250 gr zucchero semolato
1 cucchiaio scarso di miele
3 uova medie
40 gr farina 0
7 gr lievito per dolci
Canditi di arance sminuzzati (opzionale)
Guarnizione:
Mandorle con buccia q.b. oppure canditi di arance
zucchero a velo
Preparazione:
Setacciare la farina 0 con il lievito, sbattere le uova avendo l'accortezza di sciogliere al proprio interno il miele.
Porre in una ciotola le due farine di mandorla, mescolate bene, un unire ora tutti gli altri ingredienti eccetto quelli per la guarnizione.
Fatto ciò, coprite con carta forno, avvolgere in pellicola alimentare, far riposare 24 ore in frigorifero.
Foderare una leccarda con carta forno, portare il forno a 160 gradi C, recuperare l'impasto dal frigorifero.
Versare lo zucchero a velo in un piatto, le mandorle con la buccia in un altro. Prelevate tanto impasto con le mani quanto serve per formare una noce, stringere con le dita o si apriranno in cottura, date una firma a sfera, tuffate nello zucchero a velo ricoprendo tutto.
Prelevate la pallina, date un pizzico in cima con pollice, indice e medio, al fine di ricavare l'incavo necessario per posizionare le tre mandorle.
Cuociono in modalità ventilata in 12 minuti, ovviamente ogni forno è a sé.
Se non avete le mandorle amare, usate qualche goccia di essenza di mandorle amare oppure un accenno di fialetta chimica di aroma.
Con la stessa ricetta e modalità potete ottenere i biscotti con mandorle e arancia, vi basterà unire qualche candito di arancia tritata all'interno dell'impasto e decorare con una scorzetta di arancia.
Ricette di Biscotto Clandestino


.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento