Lo spezzatino con funghi è un piatto unico, nutriente ed appetitoso. Si adatta ad essere cucinato con qualsiasi varietà di funghi che vorrete, può essere arricchito anche da qualche patata durante la cottura per renderlo ancora più corposo.
Spezzatino cremoso con funghi
Ingredienti:
800 g di spezzatino di carne
500 ml di brodo di carne
400 gr di funghi
100 ml di vino bianco secco
Una costa di sedano
4 carote
1 cipolla
Aglio q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Iniziate pulendo i funghi con un canovaccio pulito per eliminare ogni traccia di impurità. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Lavate le carote e tagliatele anche queste in pezzi. In una casseruola capiente fate rosolare sedano, aglio e cipolla tritati finemente in olio extra vergine d’oliva a fuoco dolce.
Unite lo spezzatino, i funghi e le carote e stufate brevemente. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete sale e pepe ed un mestolino di brodo. Coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 40 minuti, bagnando spesso la carne con il suo condimento. Al termine della cottura, servite lo spezzatino con il suo sugo denso e ben caldo ed un pò di prezzemolo tritato.
Spezzatino di manzo con funghi
Ingredienti:
600 g di carne di manzo per spezzatino
350 g di funghi champignon
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
150 ml di vino rosso
400 g di passata di pomodoro
Brodo vegetale q.b.
3 patate
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Iniziate tagliando la carne di manzo che avete acquistato (per lo spezzatino sono perfetti tagli come il reale, la pancia o il cappello del prete) a tocchetti, stando attenti a farli il più possibile di uguale grandezza.
La carne andrà rosolata nelle verdure, per cui il prossimo passaggio consiste proprio nella preparazione del soffritto.
Mondate cipolla, carota e gambo di sedano: dopo aver tagliato tutto a piccoli dadini, fate soffriggere in un capiente tegame nel quale avrete messo un po' d'olio extravergine d'oliva.
Non appena le verdure saranno appassite, potete aggiungere i tocchetti di manzo: fateli rosolare per bene, mescolandoli, per qualche minuto. A questo punto sfumateli con il vino rosso, dopodiché mettete nel tegame la passata. Unite del sale e del pepe, mescolate e fate cuocere il tutto fino a far restringere la passata.
Da questo momento fate andare il vostro spezzatino più o meno per un'ora e mezza/2 ore: quando la passata si sarà ristretta, aggiungete un paio di mestoli di brodo ben caldo e, durante la lunga cottura, versatene dell'altro al bisogno.
Nel frattempo, stando sempre attenti a non perdere di vista la cottura dello spezzatino, preparate le patate e i funghi. Pelate le patate a tagliatele a tocchetti; pulite per bene i funghi senza sciacquarli con acqua corrente, ma semplicemente strofinandoli con una spazzolina e passandovi un panno inumidito (puliteli in questo modo dopo aver tolto la parte finale dei gambi). Se necessario, ovvero se sono funghi grandi, tagliateli a pezzetti.
Quando mancheranno circa 20 minuti al termine della cottura dello spezzatino di manzo con funghi, unite le patate: alzate un po' la fiamma per riportare il tutto ad ebollizione e, dopo circa 5-6 minuti, aggiungete anche gli champignon.
Proseguite la cottura per i restanti 14-15 minuti (sempre versando del brodo all'occorrenza), dopodiché aggiustate di sale, unite un'abbondante spolverata di prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.
Accorgimenti
Quando rosolate i tocchetti di manzo nel soffritto di verdure, fate attenzione a non bucarli: per essere sicuri di non forarli e di non far fuoriuscire i succhi, mescolateli utilizzando un cucchiaio di legno o un mestolo. Oltre a questo, la ricetta dello spezzatino di manzo con funghi richiede una certa attenzione anche e soprattutto durante la cottura: cuocete la carne a fiamma bassa finché non sarà diventata bella tenera e ricordatevi di aggiungere sempre altro brodo caldo quando quello precedente viene assorbito.


Nessun commento:
Posta un commento