Mandelstangen e Biscottini alla confettura.
Ingredienti:
200gr di marzapane freddo di frigo
75 di zucchero a velo setacciato
8 gr di amido di mais
1 albume di un uovo medio
25 gr di farina di mandorle senza buccia
Lamelle di mandorle
Cioccolato al latte o fondente
Preparazione:
Grattugiate dentro una ciotola con una grattugia fine il marzapane freddo di frigo. Unite poi lo zucchero a velo setacciato, l'amido di mais, l'albume e la farina di mandorle.
Impastate con un frustino elettrico fino ad ottenere un impasto molto appiccicoso, mettete quindi questo impasto dentro una sac a poche usa e getta ritagliando un buchetto largo quanto un dito medio. Foderate una teglia con carta forno e formate dei bastoncini di 5 cm. Con le dita un pò bagnate schiacciateli leggermente e cospargete la superficie abbondantemente con le lamelle di mandorla.
Cuocete in forno a 160° preriscaldato e ventilato per ca. 12-15 min, dovranno risultare sopra leggermente dorati, sotto un pò di più.
Quando i biscotti saranno totalmente freddi, potete inzupparli da entrambi i lati con il cioccolato che avrete fatto sciogliere precedentemente a bagno maria. Appena il cioccolato si sarà solidificato, i biscotti potranno essere gustati.
Biscottini alla confettura
Ingredienti per 45-46 pasticcini:
270 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
85 gr di zucchero a velo
1 uovo medio (55 gr)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
270 gr circa di confettura di albicocche o a vostro gusto
Procedimento:
Con lo sbattitore elettrico, lavorate il burro con il sale e l'estratto di vaniglia a pomata.
Unite lo zucchero a velo piano piano continuando a lavorare il tutto, fino ad ottenere un composto ben montato aggiungete l'uovo a temperatura ambiente facendolo assorbire.
Unite la farina in 3 volte setacciandola ed integrandola con una spatola; coprite il contenitore con pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Una volta raffreddato l'impasto, realizzate delle palline del peso di 12 gr ciascuna e mettetele su una teglia da forno rivestita da carta forno distanziate 3 cm l'una dall'altra.
Per realizzare un foro al centro della pallina, usate un tappo di sughero per bottiglie, rivestito con della pellicola trasparente, passatelo nella farina picchiettandolo e togliendo gli eccessi di farina. Praticate il foro premendo il tappo al centro della pallina, in seguito se volete ottenere un foro più grande, fate roteare un dito sul bordo del foro ottenuto, in tal modo il biscotto potrà contenere più confettura all'interno.
Prendete la confettura e lavoratela con un cucchiaino per renderla più fluida, in seguito farcite il biscotto aiutandovi con un cucchiaino.
Infornare, in forno caldo statico a 180° per 10-12 minuti, una volta cotti li lasciate freddare completamente nella teglia.
Nessun commento:
Posta un commento