Asparagi con uova fritte, ma anche strapazzate, bollite, in camicia o alla veneta.
700 g di asparagi
4 uova
Parmigiano q.b.
Sale e pepe q.b.
Burro q.b.
Parmigiano q.b.
Preparazione:
Iniziate pulendo gli asparagi lasciando intatte le punte e la parte più tenera del gambo, cuocendoli poi per almeno 20′ al vapore o in acqua bollente.
Quando saranno pronti, ungete una padella con del burro e mettete dentro gli asparagi, dopodiché rompete le uova sopra e lasciate in cottura fino a quando il bianco non sarà cotto.
Una volta pronti, servite gli asparagi con una grattugiata di Parmigiano, sale e pepe.
In alternativa potete anche cuocere le uova e saltare gli asparagi separatamente.
Potete anche usare le uova strapazzate, che potete arricchire con un goccio di latte o della panna. Fatele cuocere sbattendole in padella con una forchetta, poi unite gli asparagi e condite a piacere.
Oppure con le uova sode: cucinate gli asparagi e fate bollire le uova finché non saranno diventate della consistenza che vi piace.
Anche con le uova in camicia: pulite gli asparagi, che dovete bollire o cuocere al vapore. Nel frattempo preparate le uova in camicia facendo attenzione a non cuocerle troppo. Fate riscaldare l’acqua in una pentola, aggiungete un po’ di aceto e create un vortice in cui calerete l’uovo.
Una volta pronte le uova mettetele da parte e passate a gratinare gli asparagi ponendoli su una teglia foderata di carta forno. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e aggiungete un filo d’olio. Lasciate gli asparagi in forno per circa 5 minuti, fino a quando il formaggio, fondendo, non avrà formato una croccante crosticina.
Servite il tutto in un piatto fondo, appoggiando con delicatezza le uova per non romperle e aggiungendo a piacere un pizzico di sale e una veloce spolverata di pepe.
Asparagi bianchi alla veneta
750 g di Asparagi
3 Uova
4 cucchiai di Olio evo
1 cucchiaio di Aceto di vino bianco
Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una pentola portate a bollore l’acqua; pulite e tagliate gli asparagi e poi immergeteli nella pentola lasciando fuori le punte.
A parte preparate la salsa, mettete 3 uova in acqua bollente e fatele rassodare; una volta pronte, mettetele in una ciotola con aceto di vino bianco, olio, sale e pepe e passate il composto al frullatore.
Dopo aver cotto gli asparagi, adagiateli in un piatto, e versate sopra la salsa che avete ottenuto con le uova; servite con delle bruschette, del prosciutto e patate bollite.
Nessun commento:
Posta un commento