Io i tomini generalmente li coprivo con speck e poi li grigliavo semplicemente, ma da quando ho trovato questa ricetta su "Il Cucchiaio d'argento" non l'ho più abbandonata.
Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele.
Ingredienti:
4 tomini
miele di castagno
50 g di granella di pistacchi
8 fette di speck (lunghe e intere)
Insalatina mista per servire
Preparazione:
Cospargete la superficie dei tomini con un velo di miele utilizzando un cucchiaino o un pennello da cucina. Passateli quindi velocemente nella granella di pistacchi perché aderisca alla superficie.
Rivestite ogni tomino con due fette incrociate di speck. Scaldate una bistecchiera e fate dorare i tomini rigirandoli spesso con una spatola. Quando mostreranno un interno morbido e l’esterno dorato, metteteli nei piatti. Servite immediatamente accompagnandoli con una fresca insalata.
Tomini farciti
Ingredienti:
4 Tomini
8 fette di prosciutto cotto
1/2 Pera
Gin q.b.
Paprika q.b.
Preparazione:
Tagliare a metà i tomini, adagiarli su una teglia rivestita di carta forno, quindi farcirli con prosciutto cotto, fette di pera e una spennellata di gin. Comporre con l'altra metà di ogni tomino un panino, quindi spennellarle con altro gin e spolverizzare con la paprika. Cuocere i tomini ripieni in forno a 180° fino a che il formaggio non inizia a sciogliersi. Servirli con misticanza e pomodorini.
Nessun commento:
Posta un commento