giovedì 3 febbraio 2022

Biscotti di nocciole farciti alla crema di gianduia - Biscotti farciti con crema al latte

Due ricette golose per biscotti farciti. Biscotti di  nocciole farciti alla crema di gianduia e Biscotti farciti con crema al latte.

Biscotti di  nocciole farciti alla crema di gianduia.


Ingredienti:


250 g di farina 00

50 di di farina di nocciole o mandorle

150 g di burro

100 g di zucchero a velo

Un uovo

Una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia

Crema di nocciole o di cioccolato q.b.


Preparazione:

Unite insieme tutti gli ingredienti, facendo attenzione a due semplici regole: burro freddo da frigorifero e uova a temperatura ambiente.

Una volta assemblati tutti gli ingredienti avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4 mm e tagliatela con uno stampo circolare di circa 6 cm di diametro. Sulla metà delle formine praticate dei buchi più piccoli. Cuocete in forno statico a ventilato 160° per 12-15 minuti, senza farli dorare troppo. Fateli raffreddare, mettete circa un cucchiaino di crema di nocciole, gianduia o cioccolato, su di un biscotto e copritelo con uno su cui avete fatto il buco, premendo leggermente. Procedete così fino ad esaurire i biscotti e la crema.



 Biscotti farciti con crema al latte.

Ingredienti:

per la frolla
250 gr di farina
2 uova
45 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci


per la crema:
150 ml di latte
50 ml di panna liquida
40 gr di zucchero
10 gr di farina
10 gr di fecola


Preparazione:
Preparate la frolla: mescolate la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungete il burro morbido e impastate con la punta delle dita. Quindi aggiungete le uova una alla volta e amalgamate bene. Formate una palla con l’impasto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Per la  crema: in un pentolino stemperate con un pochino di latte lo zucchero e  la fecola, poi mettetelo su fuoco basso, aggiungendo a filo il restante latte. Lasciate sul fuoco  fino a quando non si sarà addensato. Fate raffreddare, poi  montate bene la panna e unitela al composto freddo.

Stendete la frolla ad un spessore di circa 4 mm e tagliatela con uno stampo circolare di circa 6 cm di diametro. Sulla metà delle formine praticate dei buchi più piccoli. Cuocete in forno statico a 180 °C per 10-12 minuti, senza farli dorare troppo. Fateli raffreddare, mettete circa un cucchiaino di crema su di un biscotto e copritelo con uno su cui avete fatto il buco, premendo leggermente. Procedete così fino ad esaurire i biscotti e la crema.

Nessun commento:

Posta un commento